Dragon Touch Notepad K10 è equipaggiato con Android 9.0 in una versione stock, senza alcuna personalizzazione da parte del produttore. E questo consente di mantenere una certa leggerezza a fronte di un hardware non certo tra i più performanti e di godere di un’interfaccia familiare.

Nonostante ciò, è facilmente individuabile più di un’incertezza anche nelle normali operazioni quotidiane. L’esperienza è sufficiente ma lungi dall’essere fluida come in altri dispositivi, e un certo “affaticamento” si nota anche semplicemente aprendo delle app o nelle animazioni. Ciò non significa che il tablet si blocchi o che abbia lag evidenti e compromettenti, ma semplicemente che dovrete mettere in conto quel secondo in più nell’apertura delle vostre applicazioni e prestazioni non fulminee in linea generale.

Dragon Touch Notepad K10

Quadrant Totale CPU Memoria I/O 2D 3D
- - - - - -
Antutu Totale GPU UX CPU MEM
- - - - -
Geekbench 5 Single-core Multi-core
99 349
Vellamo Browser Metal Multicore
- - -
GFX Bench Car Chase offs. Manhattan 3.1.1 off.
Manhattan 3.1 off. T-Rex
T-Rex offs. Tessellation offs. Texturing offs. ALU 2 offs.
- - 75,24 866,1 538,5   650 MTexel/s 171,6
3DMark Ice Storm Extreme Sling Shot Extreme - Vulkan
Sling Shot Extreme OpenGL ES 3.1
- - 130
- - - - - - G1 0,6 fps G2 0,4 fps PHY 17,6/8,9/4,2 fps
PCMark  Work 2.0 
3218 Web browsing Video editing Writing Photo editing Data manipulation
4233 3014 2468 4037 2712

Andando nel dettaglio, si tratta di un tablet indirizzato solo ed esclusivamente ad un utilizzo base che può comprendere streaming video, musicale e app ad uso lavorativo abbastanza leggero. Il cuore di questo dispositivo troviamo un SoC quad-core MediaTek MT8163 con GPU Mali T720, coadiuvati da 2GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibile tramite Micro SD di ulteriori 128GB. Durante le nostre giornate l'abbiamo testato utilizzando un mix continuo di Netflix e Prime Video, Spotify e Youtube Music, Gmail, Chrome ed Excel. In nessun caso ci siamo ritrovati a non poter fare quello che volevamo, ma in più di un caso abbiamo avuto bisogno di un filo di pazienza.

Ne consegue che ad esempio i giochi non sono esattamente il punto forte del Notepad K10. Siamo riusciti a divertirmi con Asphalt 9, Call of Duty e giochi più leggeri (es. Alto’s Odissey). Nei primi casi si notava come il tablet fosse spinto al limite e qualche rallentamento non è tardato ad arrivare, ma in definitiva siamo riusciti a concludere le nostre partite. In uno scenario in cui si utilizzino giochi meno esosi invece, anche questo tablet può dire la sua. In definitiva non è un apparecchio studiato per editing foto/video, giochi e quant’altro, e i benchmark non fanno che confermare questa teoria.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti