Doogee S51 monta un processore MediaTek Helio G25 octa-core con clock a 2.0GHz, abbinato alla GPU IMG GE8320, 4GB di RAM e 64GB di storage espandibile con uno slot per schede microSD. Le prestazioni generali sono buone, considerando la fascia di prezzo economica del dispositivo, e nel complesso è ciò che mi aspettavo: Doogee S51 non è un fulmine di guerra, ma risulta comunque adatto ad un uso quotidiano, anche se ritengo sia più indicato come terminale secondario per attività specifiche e per brevi periodi.
Ho provato Doogee S51 in vari scenari di utilizzo, non rilevando particolari problemi: la RAM è sufficiente per un buon multitasking, la navigazione sui social è fluida anche se non sempre di alta qualità (e mi riferisco alle storie Instagram) e la fruizione di contenuti multimediali - sia in locale che in streaming da servizi come YouTube, Netflix, Prime Video o Disney+ - è veloce, ma penalizzata dalla bassa risoluzione del display. Per quanto riguarda il gaming, nonostante le mie aspettative, Doogee S51 è riuscito a far girare Asphalt Nitro, permettendomi di passare qualche minuto di svago nei momenti di pausa. Se i task diventano più pesanti, il rugged-phone va un po' in difficoltà, ma porta sempre a casa il risultato.
Per quanto riguarda la sicurezza Doogee S51 si può sbloccare utilizzando tutti il riconoscimento del volto con la fotocamera anteriore. A dispetto delle mie attese, probabilmente ingannato dal tasto di accensione laterale, questo smartphone non possiede il lettore di impronte digitali. E per me è una importante mancanza.
Quadrant | Totale | CPU | Memoria | I/O | 2D | 3D | ||||
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- | - | - | - | - | - | |||||
Antutu | Totale | GPU | UX | CPU | MEM | |||||
110889 | 14353 | 37116 | 33551 | 25869 | ||||||
Geekbench 5 | Single-core | Multi-core | ||||||||
155 | 773 | |||||||||
AndroBench | Seq. Read | Seq. Write | Rand. Read | Rand. Write | ||||||
266,95 MB/s | 131,9 MB/s | 34,5 MB/s, 8833 IOPS | 8,95 MB/s, 2292 IOPS | |||||||
GFX Bench | T-Rex offs. | Manhattan 3.1.1 off. |
Manhattan off. | Aztec Ruins Vulkan | Tessellation offs. | Texturing offs. | ALU 2 offs. | |||
1106 | 245,4 | 687,5 | 279,7 | 297,6 | 2272 MTexel/s | - | ||||
3DMark | Sling Shot | Sling Shot Extreme Vulkan |
Sling Shot Extreme OpenGL ES 3.1 |
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- | - | 414 | ||||||||
G1 -fps | G2 -fps | PHY - fps | G1 - fps | G2 - fps | PHY 27.90 fps | G1 - 1,70 fps | G2 - 1,40 fps | PHY 20,10/10,80/6,80 fps | ||
PCMark | Work 3.0 | |||||||||
Totale | Web browsing | Video editing | Writing | Photo editing | Data manipulation | |||||
5033 | 4550 | 4617 | 5764 | 7826 | 3408 |
Passando alla connettività, Doogee S51 integra Wi-Fi 802.11ac con supporto a doppia banda (2.4 e 5 GHz) che ogni tanto mi ha dato qualche problema di ricezione, 4G LTE che è lo standard per uno smartphone da 150€ e Bluetooth 5.0 abbastanza stabile per i miei auricolari. Presente, e non scontato, il chip NFC per i pagamenti o altre funzioni contactless.
Su Doogee S51 è presente Android 12, con una personalizzazione che semplifica e alleggerisce alcune sezioni dell’interfaccia. Tale UI, ripensata di recente da forme, luce e movimento, consente una maggiore libertà di personalizzazione e rende il sistema operativo più vivo, dinamico e personale. Il software è stabile.