Batteria
Per ottenere una misurazione della batteria che fosse il più possibile standardizzata e confrontabile con quella di altri notebook, abbiamo utilizzato il software Battery Eater Pro. I punteggi ottenuti rivelano una autonomia insospettabile considerate le caratteristiche di questo computer portatile.
La batteria agli ioni di Litio in dotazione è composta da 8celle per un totale di 64000mWh, ed è stata in grado di alimentare il Cizmo CX 1730 per 1:45 h. Il tempo di ricarica è di circa 2 ore ed un quarto. Ovviamente, l'autonomia si riduce considerevolmente in caso di un uso intensivo del notebook, ad esempio giocando ad un FPS 3D.
Conclusioni
In definitiva il Cizmo CX1730 è una soluzione ideale per l'enthusiast gamer: tecnologia e design si sposano in un connubio inscindibile per regalare emozioni difficilmente emulabili da un sistema desktop. Portare una gamestation come questa ad un LAN party o ad un contest vi farà sentire al centro della scena, prima ancora di sfoderare le vostre doti di player.
L'elevata la qualità costruttiva, merito soprattutto di un sistema rodato come l'ottimo barebone Clevo M570RU, emerge dai tanti dettagli che sfuggirebbero agli occhi di un osservatore distratto. Ci riferiamo, ad esempio, all'ottimo sistema di dissipazione e all'elevata facilità di accesso ai componenti interni; qualità che saranno apprezzate da chi non può resistere alla tentazione di overcloccare e moddare il proprio computer, ma che si riveleranno utili anche per allungare la vita del vostro Cizmo CX1730, aggiornandolo con componenti al passo coi tempi.
Un altro punto di forza della gamemachine Cizmo è la sua estrema configurabilità: se da una parte infatti l'esemplare in prova peccava nella capienza e velocità dell'hard disk e nella quantità di RAM, ricordiamo che è possibile personalizzare la componentistica tramite il configuratore online del sito di Cizmo.
L'assemblatore tedesco è uno dei pochi ad offrire un servizio completo di personalizzazione estetica, con la possibilità di scegliere fra numerosi stili e di imprimere sullo chassis marchi, stemmi, decorazioni o qualsiasi cosa si desideri.
Indipendentemente dalla configurazione, si tratta comunque di una macchina estremamente performante dal punto di vista grafico, grazie soprattutto alla potente GPU Nvidia GeForce 8800M GTX con chip G92M top di gamma e 512MB di memoria GDDR3: una potenza mostruosa dissipata in maniera eccellente dalle ingegnose heatpipe in rame e dallegenerose ventole, posizionate strategicamente all'interno dello chassis per ottenere il massimo sfruttamento dello spazio a disposizione.
La piattaforma Intel Santa Rosa Refresh, inoltre, può essere equipaggiata con i processori Penryn di ultima generazione, come l'ottimo Core 2 Duo T9300 che abbiamo ricevuto in dotazione, ma ci si può spingere fino al Core 2 Extreme X9000 da 2.8GHz, la soluzione più performante, dotata di moltiplicatore del clock sbloccato.
Gli accessori e le interfacce non lasciano nulla al caso, con una disposizione comoda ed intelligente. L'esperienza multimediale è sicuramente di qualità sia dal punto di vista video che da quello audio.
Il display ad elevata risoluzione lo rende ideale sia per la visione di contenuti digitali anche ad alta definizione (ricordiamo che è possibile configurare il notebook con lettore Blu-Ray), sia per giocare, esaltando gli effetti grafici offerti dalla potente scheda video dedicata. L'audio, invece, è gestito da un sistema di altoparlanti stereo laterali di alta qualità, coadiuvati dal subwoofer integrato, posizionato sul fondo del notebook.
Da non dimenticare la possibilità di utilizzare un telecomand tramite il ricevitore ad infrarossi, per la visione di programmi televisivi tramite il Tv-Tuner digitale DVB-T opzionale, e la WebCam da addirittura 2.0 MegaPixels.
Quasi scontata la possibiltà di configurare le connettività wireless di ultima generazione, come l'Intel Pro Wireless 4965AGN ed il Bluetooth.
Pro
- Design configurabile in maniera maniacale
- Processore Core 2 Duo T9300 molto performante
- Comparto grafico top di gamma GeForce 8800M GTX con 512 MB GDDR3
- Disassemblaggio e upgrade facile da eseguire
- Sistema di dissipazione performante
- Batteria a lunga durata
- Sistema audio eccellente
- Componentistica configurabile (anche drive Blu-Ray)
Contro
- Accensione ventole in idle da ottimizzare (forse risolvibile in futuro con aggiornamento BIOS)
- Solo 2GB di memoria RAM (upgradabile!)
- Hard disk poco capiente e non all'altezza della situazione (upgradabile!)
- Manca la porta HDMI
- Personalizzazione estetica un po' costosa