Connettività

Oltre alla scheda di rete Realtek RTL8168/8111 PCI-E Gigabit Ethernet e al modem interno Motorola Si3054, la connettività è affidata al diffuso modulo Intel Wireless WiFi Link 4965AGN, capace di garantire un'elevata stabilità e un'ampia portata del segnale,grazie alle tre antenne con tecnologia MIMO. Per la connettività senza fili a breve distanza è presente invece l’adattore Bluetooth PAN Network Adapter da 3Mbps.

Temperature e Rumorosità

La configurazione hardware del CIZMO CX1730 è di primissimo livello, pertanto alcune componenti, in particolare CPU e scheda video, generano una gran quantità di calore. Ne consegue che l'efficienza del sistema di dissipazione è uno dei fattori essenziali di successo per una macchina di questo tipo, anche ai fini di una maggiore durata nel tempo dei componenti interni. Va considerato inoltre che l'overclocking di CPU e GPU, pratica diffusa fra i gamer, richiede un ampio margine di temperature operative.

Il Cizmo CX 1730 è stato messo alla prova con lo stress test di Everest Ultimate Edition sotto Windows Vista.
Le temperature in idle dei core del processore sono incredibilmente basse, oscillando tra i 20 e i 30 gradi centigradi, e circa 30 gradi misurati sul die della CPU. Dopo aver condotto per circa 15 minuti lo stress test la temperatura massima raggiunta dalla CPU è stata di 59 gradi, mentre singolarmente i due core non hanno superato i 51 gradi.

ImageImageImage

Per misurare la temperatura massima della scheda video GeForce 8800M GTX abbiamo utilizzato semplicemente l’hardware monitor di Rivatuner, abbinato all’esecuzione di applicazioni pesanti dal punto di vista grafico ( crysis e 3dmark 06). Dopo alcuni minuti la temperatura si è assestata sull'ottimo valore di 70 gradi, un risultato veramente incredibile considerando la potenza erogata da una componente simile. Da lodare quindi l’ottimo sistema di dissipazione, la cui efficienza è dimostrata anche dal notevole flusso di aria calda espulsa dalle ventole posteriori.

Le due ventole interne non generano mai un rumore fastidioso, grazie anche alle notevoli dimensioni delle stesse, che consentono quindi una rotazione più lenta delle pale a parità di aria trasportata rispetto a ventole di diametro inferiore. Abbiamo tuttavia notato un difetto per quanto riguarda l'accensione delle ventole: infatti quando il sistema è in idle, e le temperature raggiungono la soglia, le ventole dovrebbero partire con un basso regime, per rinfrescare l'hardware e spegnersi normalmente. Invece capita spesso di sentire una potente ed improvvisa sfiatata come quella di una balena; la ventola quindi parte erroneamente al massimo regime, per poi immediatamente assestarsi al regime basso, e successivamente spegnersi. Ma non spaventatevi: si tratta certamente di un piccolo problema, probabilmente risolvibile con un semplice aggiornamento del BIOS nell’immediato futuro.   

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti