Design e qualità costruttiva

Il Cizmo CX1730 è basato sul barebone Clevo M570RU-U, con diagonale di 17 pollici. Nonostante si tratti di un semiassemblato assai diffuso fra i system integrator italiani e stranieri, il notebook in prova si distingue dalla massa per la totale capacità di personalizzazione concessa all'acquirente. E' un vantaggio non indifferente se si considera che, soprattutto fra i gamer, è diffusa l'abitudine di moddare la propria macchina per renderla più originale e curiosa.

Image

ImageIl notebook, come strumento di gioco, rispecchia la personalità del suo possessore anche nell'aspetto. Per prima cosa è possibile scegliere uno stile tra i vari proposti, ed applicarlo solamente al coperchio (98 euro), oppure al corpo intero del notebook (399 euro). Gli stili disponibili, che potete vedere anche nello screenshot del configuratore online, sono: Glamour white, Black metallic, Cherry wood, Wenge wood, Carbon, Ice blue metallic, Deep blue pearl, Maranello red, Big orange pearl, Toxic green e Predator (camouflage). Con l'opzione da 399 euro è possibile inoltre selezionare uno stile diverso per alcune parti del notebook, come la cornice del pannello, il fondo, la cover e la base, ed ottenere così combinazioni cromatiche irripetibili.

Cambiare, combinare, mischiare i colori dello chassis non è sufficiente? Volete rendere il vostro laptop davvero unico ed inconfondivbile con lo stemma della vostra crew o con un tattoo tribale? Cizmo vi permette di decorare lo chassis del vostro CX1730 con loghi, serigrafie o incisioni, che a seconda dell'area coinvolta e del tipo di lavoro da effettuare, potranno costare da 49 (Premium design) a 249 (Massima creatività) euro.

Il modello giunto in redazione è caratterizzato dallo stile Maranello red full body, che gli conferisce un aspetto sportivo ed aggressivo, ideale per una macchina da gioco di tale potenza. Il rosso acceso, ispirato chiaramente alla colorazione tipica delle automobili sportive della scuderia italiana, tende al lucido e genera piacevoli riflessi con la luce diretta.

ImageImageImage

Il telaio è di ABS: non è il materiale più nobile utilizzato nella fabbricazione del telaio dei portatili, tuttavia è solido e dotato di una buona resistenza alle temperature.
La qualità costruttiva generale è buona e dà una impressione di gran solidità; le cerniere del pannello sono ben congegnate, e durante l'apertura e chiusura non sono soggette a cigolii e scricchiolii. Da chiuso, il display lid si ancora alla base per mezzo di due ganci: quello a destra scatta automaticamente alla chiusura, mentre quello a sinistra è un secure lock manuale, per il bloccaggio di sicurezza del pannello.

Anche la tastiera è sicuramente di qualità: è salda, non flette alla pressione delle dita e dispone di tasti di dimensioni regolari, che garantiscono un ottimo comfort di scrittura ed una eccellente facilità d'uso. Naturalmente ogni gamestation che si rispetti deve rimanere ben salda sul piano su cui è appoggiata, per resistere alle sessioni di gioco più scatenate. Questo compito è svolto alla perfezione dai piedini di gomma antisdrucciolo presenti sulla parte inferiore del notebook, che gli permettono di aderire a qualsiasi ripiano, impedendo che il notebook si muova anche nelle fasi più concitate di gioco.

ImageImage

Il design di questo notebook merita di essere apprezzato anche oltre l'aspetto esteriore: nella progettazione, il produttore OEM ha rispettato le direttive di design Common Build Block (CBB), che favoriscono la compatibilità e l'intercambiabilità di alcuni componenti come alimentatori, schermi ed hard disk, fra sistemi fabbricati da aziende diverse.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti