Review della gamestation CX1730 prodotta da Cizmo, assemblatore tedesco ben noto nell'ambiente del gaming estremo. Fra le sue caratteristiche, processore Penryn T9300 a 2.5 Ghz e scheda grafica Nvidia Geforce 8800M GTX.


Acquisto

Cizmo, azienda tedesca specializzata nell’assemblaggio di gamestation e workstation mobili, ha fatto recentemente il suo esordio in Italia con una gamma completa di prodotti, dai 12" a 17", tutti configurabili secondo le necessità del cliente attraverso il sito ufficiale.

Il ventaglio di opzioni disponibili è quanto mai ampio e consente una totale personalizzazione del portatile, dal sistema operativo ai componenti hardware senza tralasciare l'aspetto, come vedremo. Il sistema messo a disposizione per questa recensione da Cizmo, che ringraziamo, è il CX1730 configurato come segue:

  • Processore: Intel Penryn: 45nm T9300 (2x 2,5 GHz/ 800 MHz FSB/ 6MB L2 Cache)
  • Memoria: 1x2GB DDR2 Melco 800Mhz@667Mhz
  • Schermo: 17’’ LP171W02-A4 WSXGA+ (1680 x 1050) Highline, Rapporto 16:10
  • Scheda Video: NVIDIA GeForce 8800M GTX, 512MB DDR3 dedicati
  • Hard Disk: Samsung SpinPoint M5s 2.5’’ 160GB 5400rpm SATA
  • Drive Ottico: Masterizzatore DVD TSSTcorp CDDVDW SN-S082H ATA Device
  • Audio: Realtek ALC883 @ Intel 82801HBM ICH8M - High Definition Audio Controller+ built-in microphone, 2 built-in highend speakers+ 1 Sub-Woofer, S/PDIF Digital output.
  • Porte: 1x DVI Port,4x USB 2.0 Ports,4 multi function Audio Jacks,1 RJ-45 LAN (10/100 MBps + 1GBps),1 RJ-11 Modem,1 IEEE 1394a Fire Wire,1 S-Video TV-Out,1 TV-in Port (Requires optional TV-Tuner Module),Kensington Lock, 1x Express Card 54 (34) Slot, Built-in 7-in-1 Card Reader (MS, MS Pro, MS Duo, MMC, SD,RSMMC, Mini SD).
  • Networking: Ethernet Gigabit LAN 10/100/1000 Mbps, WLAN IEEE802.11 a/g/n (4965AGN), Modem V.92 universale, Bluetooth
  • Sistema Operativo: Microsoft Windows Vista Ultimate Edition Service Pack 1
  • Batteria: Lithium-Ion-Battery (8 Cell) Full Range Auto-Switching 100V/240V AC Adapter
  • Dimensioni:39,7cm * 28,4cm * 2,2 – 4,4 cm & 15,6” (w) x 11,5” (d) x 1” ~ 1,8” (h)
  • Peso: 3,95 kg incl. batteria
  • Garanzia: 2 anni
  • Altro: Borsa per il trasporto, TV Tuner (opzionale), Webcam 2.0 MP, Chassis con Full Body Rosso.

Segnaliamo alcune delle possibili opzioni disponibili sul configuratore online:

  • Stile del Notebook, con personalizzazione del colore del case e aggiunta di eventuali loghi;
  • Risoluzione dello schermo, da 1440x900 a Full HD 1920x1200;
  • Upgrade del processore dall'Intel Core 2 Duo T5450 fino al performante Intel Core 2 Extreme X9000 a 2,80 Ghz, acquistabile a 599 euro;
  • Lettore Blu-ray Disc, aggiungendo 299€.

Oltre al sintonizzatore TV e al modulo Intel Turbo Memory è possibile richiedere anche una batteria e un alimentatore aggiuntivo, una tastiera con layout inglese o italiano, la suite Microsoft Office in alcune delle sue varianti, ed una serie di servizi accessori di garanzia ed assistenza. Cizmo permette anche di acquistare il notebook senza sistema operativo preinstallato, per la felicità degli utenti Linux che non dovranno sobbarcarsi complesse procedure per ottenere il rimborso della licenza di Windows.

Il prezzo del CX1730 in versione base è di circa 1400 euro, ma la configurazione full optional supera i 3000 euro, senza considerare il costo di eventuali personalizzazioni estetiche.

Confezione e unboxing

Una robusta confezione di cartone racchiude:

  • Portatile, chiuso in un involucro rosso trasparente e avvolto da un panno di seta rosso.
  • DVD dei drivers per Windows Vista e Windows XP
  • Manuale con descrizione delle caratteristiche e guida all'uso
  • Borsa per il trasporto del notebook
  • Alimentatore AC/DC all'interno della borsa, e relativo cavo di alimentazione
  • Foglietto di avviso ed indicazioni all'uso dei drivers per la scheda video GeForce 8800M GTX

Nella tasca anteriore della borsa hanno trovato collocazione la documentazione, i dischi e tutti gli accessori, tranne l'alimentatore, che era assicurato all'interno della borsa stessa.


Design e qualità costruttiva

Il Cizmo CX1730 è basato sul barebone Clevo M570RU-U, con diagonale di 17 pollici. Nonostante si tratti di un semiassemblato assai diffuso fra i system integrator italiani e stranieri, il notebook in prova si distingue dalla massa per la totale capacità di personalizzazione concessa all'acquirente. E' un vantaggio non indifferente se si considera che, soprattutto fra i gamer, è diffusa l'abitudine di moddare la propria macchina per renderla più originale e curiosa.

Il notebook, come strumento di gioco, rispecchia la personalità del suo possessore anche nell'aspetto. Per prima cosa è possibile scegliere uno stile tra i vari proposti, ed applicarlo solamente al coperchio (98 euro), oppure al corpo intero del notebook (399 euro). Gli stili disponibili, che potete vedere anche nello screenshot del configuratore online, sono: Glamour white, Black metallic, Cherry wood, Wenge wood, Carbon, Ice blue metallic, Deep blue pearl, Maranello red, Big orange pearl, Toxic green e Predator (camouflage). Con l'opzione da 399 euro è possibile inoltre selezionare uno stile diverso per alcune parti del notebook, come la cornice del pannello, il fondo, la cover e la base, ed ottenere così combinazioni cromatiche irripetibili.

Cambiare, combinare, mischiare i colori dello chassis non è sufficiente? Volete rendere il vostro laptop davvero unico ed inconfondivbile con lo stemma della vostra crew o con un tattoo tribale? Cizmo vi permette di decorare lo chassis del vostro CX1730 con loghi, serigrafie o incisioni, che a seconda dell'area coinvolta e del tipo di lavoro da effettuare, potranno costare da 49 (Premium design) a 249 (Massima creatività) euro.

Il modello giunto in redazione è caratterizzato dallo stile Maranello red full body, che gli conferisce un aspetto sportivo ed aggressivo, ideale per una macchina da gioco di tale potenza. Il rosso acceso, ispirato chiaramente alla colorazione tipica delle automobili sportive della scuderia italiana, tende al lucido e genera piacevoli riflessi con la luce diretta.

Il telaio è di ABS: non è il materiale più nobile utilizzato nella fabbricazione del telaio dei portatili, tuttavia è solido e dotato di una buona resistenza alle temperature.
La qualità costruttiva generale è buona e dà una impressione di gran solidità; le cerniere del pannello sono ben congegnate, e durante l'apertura e chiusura non sono soggette a cigolii e scricchiolii. Da chiuso, il display lid si ancora alla base per mezzo di due ganci: quello a destra scatta automaticamente alla chiusura, mentre quello a sinistra è un secure lock manuale, per il bloccaggio di sicurezza del pannello.

Anche la tastiera è sicuramente di qualità: è salda, non flette alla pressione delle dita e dispone di tasti di dimensioni regolari, che garantiscono un ottimo comfort di scrittura ed una eccellente facilità d'uso. Naturalmente ogni gamestation che si rispetti deve rimanere ben salda sul piano su cui è appoggiata, per resistere alle sessioni di gioco più scatenate. Questo compito è svolto alla perfezione dai piedini di gomma antisdrucciolo presenti sulla parte inferiore del notebook, che gli permettono di aderire a qualsiasi ripiano, impedendo che il notebook si muova anche nelle fasi più concitate di gioco.

Il design di questo notebook merita di essere apprezzato anche oltre l'aspetto esteriore: nella progettazione, il produttore OEM ha rispettato le direttive di design Common Build Block (CBB), che favoriscono la compatibilità e l'intercambiabilità di alcuni componenti come alimentatori, schermi ed hard disk, fra sistemi fabbricati da aziende diverse.


Interfacce

  • Lato destro: È il lato più ricco di porte e interfacce: modulo Express Card/54(34),  Card Reader 7 in 1 con supporto per MMC/RSMMC/MS/MS Pro/MS Duo/SD/Mini-SD,  2 porte USB 2.0, porta Firewire Mini-IEEE 1394, jack per il modem interno V.92 56Kbps interno e RJ-11 per la Wired LAN Ethernet Gigabit 10/100/1000 Mbps, uscita per l’antenna collegata al TV-Tuner interno( opzionale), ed infine lo speaker stereo destro.

  • Lato sinistro: Partendo dal fondo, vediamo lo speaker stereo di sinistra, il foro di aggancio del cavo Kensington Lock, e l'alloggiamento per il drive ottico, occupato in questo caso dal masterizzatore DVD Double Layer Super Multi.

  • Lato posteriore: Le due griglie di aereazione si trovano a sinistra del lato posteriore del Cizmo. subito dopo troviamo un'uscita S-Video a 7 pin, utile per collegare il proprio televisore al portatile e, aseguire,la porta DVI-I per un secondo monitor, due porte USB 2.0, il jack DC-IN per l'alimentazione, ed infine la porta seriale da 9 pin.

  • Lato anteriore: Al centro del lato frontale vi è un piccolo pannello con i quattro jack per l'audio. In ordine da sinistra verso destra vi sono:  Line-in (azzurro) per le casse, Headphone-out (verde) per le cuffie, Microphone-in (rosa) per il microfono e S/PDIF (nero) per il segnale digitale multicanale. Il ricevitore CIR (consumer infrared) per il telecomando Media Center ed altri dispositivi, è situato in basso a metà strada tra il pannello audio e il lato destro, coperto da un foglio protettivo e adesivo in plastica trasparente. Ai lati vi sono inoltre  i fermi per lo schermo, e gli indicatori LED, posizionati esattamente sopra il ricevitore ad infrarossi.

L'assenza di griglie laterali evita, sia per utenti mancini che destrorsi, flussi d'aria calda o bollente sulle mani, nel caso si utilizzasse un mouse, o un altro dispositivo di input esterno, in luogo del touchpad. Le due porte USB sul lato destro sono facilmente accessibili, grazie anche al fatto di essere distanziate di un paio di centimetri, il che permette di connettere periferiche USB anche voluminose affiancate le una alle altre.


Processore e chipset

Il CIZMO CX1730 fa uso del chipset PM965 Crestline della famiglia Santarosa. È la piattaforma Intel più moderna attualmente utilizzata nei computer portatili, anche se presto verrà sostituita da Montevina (il suo lancio è previsto per il mese di giugno).

Il processore abbinato al modello ricevuto in sample è l’Intel Penryn T9300 a 45nm, che vanta le seguenti specifiche:

  • Clock: 2479 MHz (12.5 x 198)
  • Numero core: 2
  • FSB: 800 MHz
  • Instruction Set:  x86, x86-64, MMX, SSE, SSE2, SSE3, SSSE3, SSE4.1
  • Chache: L1 Code Cache  32 KB per core; L1 Data Cache  32 KB per core; L2 Cache  6 MB (On-Die, ASC, Full-Speed)

Il processo produttivo ridotto e l’ottimo sistema di dissipazione consentono al processore, e al sistema in generale, di mantenere ottime le temperature anche in full load e consentono ampi margini di overclock. Quest'ultimo è favorito anche dalla particolare propensione dell’architettura Intel Core, capace di lavorare senza grossi problemi a clock anche piuttosto spinti.

A causa del FSB ad 800MHz, le prestazioni dei Penryn a 45nm per piattaforma Santarosa non si discostano molto da quelle dei già ottimi processori Merom, con processo produttivo a 65nm. Questo limite verrà abbattuto dalla piattaforma Montevina, che innalzeràla frequenza di FSB a 1066Mhz.

Nonostante questo, la CPU Intel Core 2 Duo T9300 ottiene in tutti i benchmarks punteggi entusiasmanti, grazie alla frequenza elevata ( 2.5GHz ) e alla cache di secondo livello da ben 6MB, che i nuovi algoritmi di prefetching riescono a sfruttare al meglio.

Ram

Il sample ricevuto in prova era configurato con solo un modulo di memoria RAM da 2GB a 800mhz, ma il northbridge del chipset Intel Mobile 965PM forza la frequenza a 667Mhz.

  • Capacità: 2 GB (2 ranks, 8 banks)
  • Tipo di modulo: SO-DIMM
  • Tipo di memoria: DDR2 SDRAM
  • Velocità della memoria: DDR2-800 (400 MHz)
  • Interfaccia: 64 bit
  • Voltaggio: SSTL 1.8
  • Rilevazione errori: Nessuna
  • Refresh Rate: Ridotto (7.8 us), Self-Refresh
  • Timing:

    @ 400 MHz 5-5-5-18 (CL-RCD-RP-RAS) / 23-51-3-6-3-3 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
    @ 266 MHz 4-4-4-12 (CL-RCD-RP-RAS) / 16-34-2-4-2-2 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
    @ 200 MHz 3-3-3-9 (CL-RCD-RP-RAS) / 12-26-2-3-2-2 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)

Come già accennato, su un portatile dedicato al gaming come il CIZMO CX1730 è consigliabile optare per quantitativi maggiori di memoria RAM ed acquistare quindi 2 moduli da 2gb per un totale di 4GB, decisamente più indicati per sostenere la Nvidia 8800M GTX e il Penryn T9300.


Hard Disk

L'hard disk del nostro CX1730 è un Samsung SPinPoint M5s da 5400 rpm e con 160 GB di capienza ed interfaccia SATA, di cui vediamo le caratteristiche:

  • Produttore: Samsung
  • Serie e modello: SpinPoint M5S
  • Fattore di forma: 2.5"
  • Capacità: 160 GB
  • Piattelli: 1
  • Superfici: 2
  • Dimensioni: 100.1 x 69.85 x 9.4 mm
  • Peso: 100 g
  • Latenza media: 5.6 ms
  • Velocità di rotazione: 5400 RPM
  • Data Rate: 530 Mbit/s
  • Ricerca media: 12 ms
  • Ricerca Track-To-Track: 2 ms
  • Ricerca: 22 ms
  • Interfaccia: SATA
  • Buffer-to-Host Data Rate: 150 MB/s
  • Buffer Size: 8 MB
  • Spin-Up Time: 3.5 sec

Consigliamo caldamente l'upgrade con un modello a 7200rpm per sfruttare interamente le potenzialità videoludiche delle altre componenti.

 

Masterizzatore

Il masterizzatore è un Toshiba-Samsung TSSTcorp (Tohiba Samsung Storage Technology) CDDVDW SN-S082H. Ecco l'elenco completo dei formati supportati:

Scrittura

  • DVD-R: 8x
  • DVD+R: 8x
  • DVD+R DL: 2,4x
  • DVD-R DL: 2,4x
  • DVD-RAM: 5x
  • CD-ROM: 24x

Riscrittura

  • DVD+RW: 4x
  • DVD-RW: 4x
  • CD-RW: 24x

Lettura

  • DVD±RW DL: 8x
  • CD-RW: 24x

Ricordiamo che dal configuratore online è disponibile il lettore Blu-Ray Disc, molto indicato per una macchina destinata a durare alcuni anni e particolarmente utile su portatili con diagonale e risoluzione dello schermo ampi come per il CX1730.


Audio

Il CIZMO è dotato di controller Realtek ALC883 High Definition Audio (formati audio supportati 44 kHz, 48 kHz, 96 kHz, 192 kHz, 16 bit, 20 bit, 24 bit ) compatibile Sound Blaster Pro, con supporto di sistema multicanale tramite l'uscita S/PDIF. Le 2 casse laterali da 1,5W restituiscono un suono nitido, mai gracchiante, con un volume sufficiente.

Il sistema di diffusori si completa con un subwoofer da 2W posizionato sul fondo del portatile, che garantisce un suono più corposo e avvolgente, e bassi più ricchi in combinazione con la tecnologia SRS WOW Surround Sound.

Video

Il pannello LCD del CIZMO è dotato di diagonale da 17 pollici widescreen panoramica, con una risoluzione nativa di 1680x1050 pixel, ossia WSXGA+. Lo schermo non presenta alcun pixel danneggiato e la superficie lucida da 17 pollici permette di usufruire di un desktop dalla superficie spaziosa, molto utile ai professionisti di grafica 3D e di editing.

Di seguito le specifiche:

  • Nome schermo: LG Philips LP171W02-A4
  • ID monitor: LP171W02-A4
  • Produttore:  LG Philips
  • Tipo monitor: 17" LCD (WSXGA+, 1680 X 1050 )
  • Fattore di forma: 16:10
  • Tempo di risposta: 16 ms
  • Tecnologia:  Active color (TFT: Thin Film Transistor)

La scheda video è la NVIDIA Geforce 8800M GTX, ampiamente analizzata nel nostro articolo comparativo, e dalla seguenti specifiche tecniche:

  • Shader Unificati: 96
  • GPU Code Name  G92M PCI
  • Transistors  754 million
  • Process Technology  65 nm
  • Bus Type  PCI Express 1.0 x16 @ x1
  • Memory Size  512 MB GPU GDDR3
  • GPU Clock (MHz) 500
  • Shader Clock (MHz)1250
  • Memory Clock (MHz) 800
  • Interfaccia di memoria 256-bit
  • Banda passante (GB/s) 51.2
  • Texture fill rate (miliardi/s) 24
  • Consumo 37 Watt.
  • Tipo Shaders: 4.0 ( Directx 10.0)

La Nvidia 8800M GTX, basata sul core grafico G92M, è da circa 6 mesi la scheda video più potente per portatili, e manterrà saldamente il proprio primato almeno fino alla prossima generazione di GPU, che coinciderà con l’ingresso sul mercato delle ATI Mobility Radeon HD3800 e Nvidia GeForce 9800M. Lo SLI di 8800M GTX non è purtroppo configurabile tra le opzioni del CIZMO CX1730, ma gli appassionati di grafica estrema potranno puntare sul CIZMO QX1730 che consente invece questa possibilità al costo di circa 1100€ (circa 400 per la prima scheda e 700 per la seconda).
Comunque, va detto che una 8800M GTX basta e avanza per godersi a dettagli massimi e con un’ottima fluidità la maggior parte dei giochi attualmente esistenti anche alla risoluzione nativa dello schermo.


Test

Abbiamo testato a fondo le potenzialità del Cizmo CX1730 tramite i consueti benchmark sintetici e applicativi. Come evidenziato dagli screenshot il portatile ha sempre ottenuto risultati più che soddisfacenti, sia dal punto di vista grafico che computazionale. La CPU Intel Penryn T9300 riesce a tener testa alla portentosa Nvidia GeForce 8800M GTX, permettendole di esprimere al massimo le sue potenzialità.

  • Crysis Very High DX10

1280x1024
24
1280x1024 aa2x
21
1680x1050
21
1680x1050 aa2x
17
1680x1050 aa8x
16

Solo Crysis può mettere in difficoltà il CIZMO CX1730, che riesce anche ad alte risoluzioni e con l’applicazione del filtro antialiasing a mantenere la giocabilità su livelli accettabili. Il collo di bottiglia è rappresentato in questo caso dalla RAM, poiché 2GB non sono del tutto sufficienti ad ospitare le enormi texture del gioco sviluppato da Crytek, che a dettagli “Very High” e a risoluzioni elevate richiederebbe un quantitativo minimo di 3GB per evitare lo swapping da hard disk.

  • 3DMark06 @ 1024 x 768 (punteggio più alto corrisponde a miglior risultato)

Santech M3820
10292
Cizmo CX1730 
9135
Asus G2S
4760
Dell XPS M1530
4726
Asus M50SV
4403
Acer Aspire 5920
4400
Toshiba Satellite A300
4253
MSI GX600 Extreme Edition (modalità Turbo) 
4086
Asus W2W
3919
Acer Aspire 6920
3592
Asus G2
2557
HP Pavilion dv6670
1565
Samsung Q70
1228

  • 3dMark Vantage

Abbiamo potuto testare il CX1730 con il nuovo benchmark di casa futuremark. 3d Mark Vantage è stato sviluppato appositamente per le DirectX10, pertanto è eseguibile solo da scheda video con Shader model 4.0 o superiore e unicamente sotto Windows Vista. Essendo il primo risultato ottenuto da questo benchmark nella storia di notebookitalia non siamo in grado di darvi un metro comparativo di riferimento, ma state certi che 3dMark Vantage sarà d’ora in poi presente nella maggior parte delle nostre recensioni, probabilmente in sostituzione del 3D Mark 2005, ormai poco legato alle architetture e alle tecnologie delle GPU attuali, e pertanto poco indicativo delle reali prestazioni delle schede video moderne.

Score: 2746

  • PCMark Vantage (punteggio più alto corrisponde a miglior risultato)

Santech M3820
3594
Asus M50SV
3458
Cizmo CX1730
3440
Toshiba Satellite A300
3356
Asus W7s
3103
Acer Aspire 6920
3046
HP Compaq 8710p
2812
Dell XPS M1530
2809
HP Pavilion dv6670
2754
Asus F8S
2715
Samsung Q70
2551
Acer TravelMate 6292
2437


Connettività

Oltre alla scheda di rete Realtek RTL8168/8111 PCI-E Gigabit Ethernet e al modem interno Motorola Si3054, la connettività è affidata al diffuso modulo Intel Wireless WiFi Link 4965AGN, capace di garantire un'elevata stabilità e un'ampia portata del segnale,grazie alle tre antenne con tecnologia MIMO. Per la connettività senza fili a breve distanza è presente invece l’adattore Bluetooth PAN Network Adapter da 3Mbps.

Temperature e Rumorosità

La configurazione hardware del CIZMO CX1730 è di primissimo livello, pertanto alcune componenti, in particolare CPU e scheda video, generano una gran quantità di calore. Ne consegue che l'efficienza del sistema di dissipazione è uno dei fattori essenziali di successo per una macchina di questo tipo, anche ai fini di una maggiore durata nel tempo dei componenti interni. Va considerato inoltre che l'overclocking di CPU e GPU, pratica diffusa fra i gamer, richiede un ampio margine di temperature operative.

Il Cizmo CX 1730 è stato messo alla prova con lo stress test di Everest Ultimate Edition sotto Windows Vista.
Le temperature in idle dei core del processore sono incredibilmente basse, oscillando tra i 20 e i 30 gradi centigradi, e circa 30 gradi misurati sul die della CPU. Dopo aver condotto per circa 15 minuti lo stress test la temperatura massima raggiunta dalla CPU è stata di 59 gradi, mentre singolarmente i due core non hanno superato i 51 gradi.

Per misurare la temperatura massima della scheda video GeForce 8800M GTX abbiamo utilizzato semplicemente l’hardware monitor di Rivatuner, abbinato all’esecuzione di applicazioni pesanti dal punto di vista grafico ( crysis e 3dmark 06). Dopo alcuni minuti la temperatura si è assestata sull'ottimo valore di 70 gradi, un risultato veramente incredibile considerando la potenza erogata da una componente simile. Da lodare quindi l’ottimo sistema di dissipazione, la cui efficienza è dimostrata anche dal notevole flusso di aria calda espulsa dalle ventole posteriori.

Le due ventole interne non generano mai un rumore fastidioso, grazie anche alle notevoli dimensioni delle stesse, che consentono quindi una rotazione più lenta delle pale a parità di aria trasportata rispetto a ventole di diametro inferiore. Abbiamo tuttavia notato un difetto per quanto riguarda l'accensione delle ventole: infatti quando il sistema è in idle, e le temperature raggiungono la soglia, le ventole dovrebbero partire con un basso regime, per rinfrescare l'hardware e spegnersi normalmente. Invece capita spesso di sentire una potente ed improvvisa sfiatata come quella di una balena; la ventola quindi parte erroneamente al massimo regime, per poi immediatamente assestarsi al regime basso, e successivamente spegnersi. Ma non spaventatevi: si tratta certamente di un piccolo problema, probabilmente risolvibile con un semplice aggiornamento del BIOS nell’immediato futuro.   


Batteria

Per ottenere una misurazione della batteria che fosse il più possibile standardizzata e confrontabile con quella di altri notebook, abbiamo utilizzato il software Battery Eater Pro. I punteggi ottenuti rivelano una autonomia insospettabile considerate le caratteristiche di questo computer portatile.

La batteria agli ioni di Litio in dotazione è composta da 8celle per un totale di 64000mWh, ed è stata in grado di alimentare il Cizmo CX 1730 per 1:45 h. Il tempo di ricarica è di circa 2 ore ed un quarto. Ovviamente, l'autonomia si riduce considerevolmente in caso di un uso intensivo del notebook, ad esempio giocando ad un FPS 3D.

Conclusioni

In definitiva il Cizmo CX1730 è una soluzione ideale per l'enthusiast gamer: tecnologia e design si sposano in un connubio inscindibile per regalare emozioni difficilmente emulabili da un sistema desktop. Portare una gamestation come questa ad un LAN party o ad un contest vi farà sentire al centro della scena, prima ancora di sfoderare le vostre doti di player.

L'elevata la qualità costruttiva, merito soprattutto di un sistema rodato come l'ottimo barebone Clevo M570RU, emerge dai tanti dettagli che sfuggirebbero agli occhi di un osservatore distratto. Ci riferiamo, ad esempio, all'ottimo sistema di dissipazione e all'elevata facilità di accesso ai componenti interni; qualità che saranno apprezzate da chi non può resistere alla tentazione di overcloccare e moddare il proprio computer, ma che si riveleranno utili anche per allungare la vita del vostro Cizmo CX1730, aggiornandolo con componenti al passo coi tempi.

Un altro punto di forza della gamemachine Cizmo è la sua estrema configurabilità: se da una parte infatti l'esemplare in prova peccava nella capienza e velocità dell'hard disk e nella quantità di RAM, ricordiamo che è possibile personalizzare la componentistica tramite il configuratore online del sito di Cizmo.

L'assemblatore tedesco è uno dei pochi ad offrire un servizio completo di personalizzazione estetica, con la possibilità di scegliere fra numerosi stili e di imprimere sullo chassis marchi, stemmi, decorazioni o qualsiasi cosa si desideri.

Indipendentemente dalla configurazione, si tratta comunque di una macchina estremamente performante dal punto di vista grafico, grazie soprattutto alla potente GPU Nvidia GeForce 8800M GTX con chip G92M top di gamma e 512MB di memoria GDDR3: una potenza mostruosa dissipata in maniera eccellente dalle ingegnose heatpipe in rame e dallegenerose ventole, posizionate strategicamente all'interno dello chassis per ottenere il massimo sfruttamento dello spazio a disposizione.

La piattaforma Intel Santa Rosa Refresh, inoltre, può essere equipaggiata con i processori Penryn di ultima generazione, come l'ottimo Core 2 Duo T9300 che abbiamo ricevuto in dotazione, ma ci si può spingere fino al Core 2 Extreme X9000 da 2.8GHz, la soluzione più performante, dotata di moltiplicatore del clock sbloccato.

Gli accessori e le interfacce non lasciano nulla al caso, con una disposizione comoda ed intelligente. L'esperienza multimediale è sicuramente di qualità sia dal punto di vista video che da quello audio.
Il display ad elevata risoluzione lo rende ideale sia per la visione di contenuti digitali anche ad alta definizione (ricordiamo che è possibile configurare il notebook con lettore Blu-Ray), sia per giocare, esaltando gli effetti grafici offerti dalla potente scheda video dedicata. L'audio, invece, è gestito da un sistema di altoparlanti stereo laterali di alta qualità, coadiuvati dal subwoofer integrato, posizionato sul fondo del notebook.
Da non dimenticare la possibilità di utilizzare un telecomand tramite il ricevitore ad infrarossi, per la visione di programmi televisivi tramite il Tv-Tuner digitale DVB-T opzionale, e la WebCam da addirittura 2.0 MegaPixels.
Quasi scontata la possibiltà di configurare le connettività wireless di ultima generazione, come l'Intel Pro Wireless 4965AGN ed il Bluetooth.

Pro

  • Design configurabile in maniera maniacale
  • Processore Core 2 Duo T9300 molto performante
  • Comparto grafico top di gamma GeForce 8800M GTX con 512 MB GDDR3
  • Disassemblaggio e upgrade facile da eseguire
  • Sistema di dissipazione performante
  • Batteria a lunga durata
  • Sistema audio eccellente
  • Componentistica configurabile (anche drive Blu-Ray)

Contro

  • Accensione ventole in idle da ottimizzare (forse risolvibile in futuro con aggiornamento BIOS)
  • Solo 2GB di memoria RAM (upgradabile!)
  • Hard disk poco capiente e non all'altezza della situazione (upgradabile!)
  • Manca la porta HDMI
  • Personalizzazione estetica un po' costosa

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy