Recensione dell'Asus W2W, l'ultima evoluzione della serie di laptop Asus W2, equipaggiata con lettore ottico Blu-Ray e display WUXGA per guardare film in alta definizione direttamente sul computer portatile.


 

 

 

Acquisto

Il notebook oggetto di questa recensione fa parte di quella tipologia di laptop dedicati all'intrattenimento digitale nella quale, per citarne solo alcuni, rientrano anche Sony Vaio AR e Toshiba Qosmio G40: si tratta di desktop replacement con fattore di forma da 17 pollici che racchiudono, all'interno di uno chassis dal design curato ed elegante, quanto di meglio riesca ad esprimere la tecnologia mobile in termini di features multimediali.

Il prezzo ovviamente rispecchia la ricchezza dei contenuti e l'elaboratezza del design, tanto che solitamente questi computer portatili si posizionano al vertice dell'intera gamma di notebook di ciascun produttore. L'Asus W2W non fa eccezione: i due modelli disponibili sul listino italiano di Settembre 2007 hanno entrambi un costo di 2599 euro IVA inclusa e si differenziano unicamente per la presenza di un lettore combo Blu-Ray o HD-DVD.

Le sigle di questi due modelli sono ASUS W2W-7M001G e ASUS W2W-7M021G ed entrambi hanno la seguente dotazione hardware: schermo 17,1 pollici WUXGA+, processore Intel Core 2 Duo T7500, 2GB di RAM, 300GB di hard disk SATA, scheda grafica ATI HD2600 con 256MB DDR3, 802.11agn, BT, Gigabit LAN, webcam, TV Tuner analogico e digitale, TPM, Windows Vista Ultimate, borsa e mouse in bundle.

Rispetto alla macchina di prova, la sola differenza è costituita dall'hard disk da 160GB a 5400RPM, meno capiente ma più veloce dei dischi a 4200RPM da 300GB equipaggiati sui due modelli attualmente disponibili.

Specifiche

  • Processore: Intel Core 2 Duo T7500 (2,2GHz, 800MHz FSB, 4MB cache L2)
  • Chipset: Intel Mobile PM965 Express
  • Memoria: 2048MB (1024x2) DDR2-667 SDRAM
  • Schermo: 17"  WUXGA (1920x1200) Crystal-Shine (elevata brillantezza), Asus Splendid Video Intelligent Technology Zero Bright Dot
  • Scheda video: ATI Mobility Radeon HD 2600 256 MB DDR3 VRAM
  • Audio: Intel High Definition Audio chip ( Azalia), altoparlanti integrati + subwoofer, Dolby Home Theater
  • Hard disk: 160 GB, 5400 RPM, SATA
  • Drive ottico: combo Blu-Ray/DVD-ROM
  • Sistema operativo: Windows Vista Ultimate Autentico
  • Espansioni: lettore di schede di memoria 8-in-1 (SD,MMC,MS,MS PRO,xD,Smart Media,MS Duo), 1 slot Expresscard
  • Networking: modem 56k, Ethernet LAN 10/100/1000 Base T, Bluetooth V2.0+EDR, Intel Wireless WiFi Link 4965AGN
  • Altro: webcam 0.3 MegaPixel, TV tuner (analogico e digitale), TPM(Trusted Platform Module) V1.2 
  • Porte: 1 jack microfono, 1 S/PDIF, 1 VGA, 1 S-video, 3 USB 2.0, 1 IEEE 1394, 1 eSATA, 1 HDMI, 1 mini RF, connettori Rj11 (modem) e RJ45 (LAN), 1 consumer infrared per telecomando
  • Batteria: Li-ion ad 8 celle 5200 mAh
  • Dimensioni: 39.5 x 28.9 x 3.79 cm
  • Peso: ~ 3.4 kg
  • Accessori:  telecomando, mouse bluetooth, borsa da trasporto, cuffie, antenna e connettori per sintonizzatore TV
  • Garanzia: 2 anni globale con ritiro e consegna a domicilio

Unboxing e contenuto della confezione

La confezione ha ricevuto le medesime attenzioni che sono state riservate al computer portatile ed ha un design curato e inconsueto. Come da tradizione Asus, il contenuto comprende una valanga di accessori, connettori, CD e gadget. Si parte dall'immancabile borsa da trasporto corredata da un mouse Bluetooth e si finisce con un panno in microfibra per la pulizia del pannello LCD.

Fra gli altri, ricordiamo anche un set di connettori e cavetti per sfruttare le features del sintonizzatore TV integrato ed una antenna esterna (poco efficace), un adattatore RCA, una coppia di rifinitissime cuffie e un telecomando.

 

 


 

 

 

Impressioni generali

Un design minimalista e moderno, che ricorda quello dei MacBook Pro di Apple, caratterizza la serie Asus W2 sin dal suo esordio sul mercato. L'ultimo acquisto della serie, il modello Asus W2W, non apporta nessuna modifica ad uno chassis già estremamente curato e lineare, realizzato facendo largo uso dell'alluminio satinato, uno dei materiali più indicati per questo impiego (insieme alla fibra di carbonio), per le sue doti di leggerezza, resistenza e, non ultimo, pregio estetico.

Il design è spigoloso e dà l'idea di un parallelepipedo monolitico di alluminio, sul quale si aprono fenditure e tagli che lasciano intravvedere la luce azzurra dei LED di indicazione. Il dorso del cover è costituito da un'unica piastra di metallo con impresso il logo ASUS a rilievo. Dello stesso materiale sono composti il poggiapolsi e la base del notebook, mentre i lati sono stati realizzati in lega di magnesio e rivestiti con una vernice metallizzata color grigio chiaro, creando così un gradevole contrasto cromatico con la particolare tinta bronzata delle parti in alluminio.

Ravvisiamo un'altra somiglianza con gli Apple MacBook Pro da 17" in un dettaglio del design dell'Asus W2W: il coperchio del display si apre scivolando alle spalle della base del notebook perché la cerniera, che lo congiunge alla base, è posizionata un po' più in basso sul bordo dello chassis. Nonostante le ampie dimensioni del display lid, Asus ha preferito optare per un meccanismo di chiusura di tipo magnetico, più bello da vedere ma meno sicuro del classico sistema a ganci che, invece, continua ad essere adottato sull'Asus G2S.

La cura per i dettagli è estrema, come si può constatare dal bordo bianco che circonda tutte le porte di comunicazione, dallo sportellino con chiusura magnetica che racchiude le interfacce collocate sul lato sinistro, e dalla finitura cromata dei due piedini anteriori ("piedini" è un eufemismo date le dimensioni) che fanno il verso ai sistemi media center da salotto.

Pregevole anche la qualità dell'assemblaggio, particolarmente evidente sul lato frontale, caratterizzato da una mascherina lucida sulla quale si aprono i jack audio e una serie di indicatori di stato luminosi, ed ai cui lati sono collocate due griglie a maglia fitta che ricoprono gli altoparlanti anteriori. Unica pecca che siamo riusciti a riscontrare è una leggera cedevolezza del fondo del notebook se sottoposto a pressione. Forse per questa ragione Asus ha ritenuto opportuno integrare una sottile appendice a forma di pinna, che dovrebbe proteggere l'hard disk da eventuali urti, ma che stona con la linearità del design e ci sembra anche un po' fragile.

Interfacce

  • Lato sinistro: Sul fianco sinistro possiamo osservare una porta USB spostata verso il bordo anteriore del notebook, distanziata dal cassetto del drive ottico a sufficienza per consentire di inserire senza problemi periferiche USB ingombranti. 

È una collocazione razionale che permetterà di avere a portata di mano eventuali pendrive o dongle USB. Verso il bordo posteriore, invece, incontriamo l'aggancio per il cavo di sicurezza Kensington e il connettore di alimentazione, con a fianco uno sportellino con chiusura magnetica che racchiude i connettori RJ-11 e RJ-45 di modem e LAN, un'uscita video S-Video (con cavetto abbinato) e un connettore coassiale per l'antenna del sintonizzatore TV.

  • Lato destro: Tutto il versante destro è occupato da una teoria di interfacce di comunicazione. Possiamo elencare un connettore eSATA per hard disk esterni e due porte USB intervallate da una Firewire, da uno slot Expresscard e da un lettore di memory card multistandard. Vecchio e nuovo si mescolano per la presenza di una recentissima uscita HDMI separata dall'ordinaria VGA da una larga griglia di aerazione.

  • Lato anteriore: Frontalmente osserviamo due fittissime griglie fra le quali è incastonato un pannello che ospita 4 jack, uno dedicato all'input audio/video (AV-IN), due per cuffie e microfono ed, infine, una uscita digitale S/PDIF.  

Ai due lati di questa serie di jack troviamo dei LED di stato, relativi a batteria, accensione, e-mail, Bluetooth e Wi-Fi. Va segnalata, infine, anche una interfaccia Consumer IRDA (CIR) per il telecomando in dotazione.

  • Lato posteriore: Nessuna interfaccia è ospitata su questo lato, completamente occupato dalla batteria e dalla cerniera dello schermo.

 

 


 

 

Processore e piattaforma

Coerentemente con la sua destinazione per un impego domestico, Asus ha equipaggiato questo desktop-replacement con la versione consumer della piattaforma Intel Santa Rosa, Centrino Duo, sprovvista di quelle features di sicurezza e di gestione presenti invece su Centrino Pro, ma delle quali si può beneficiare solo in ambito aziendale. Il listino Asus del mese di Settembre porta la dicitura "Centrino Pro" ma il modello da noi provato è inequivocabilmente un "Centrino Duo", con relativa etichetta sul poggiapolsi.

Restano, comunque, inalterate l'affidabilità, la velocità e la qualità che contraddistinguono l'ultima piattaforma mobile di Intel, presente sull'Asus W2W quasi al completo: c'è il modulo Wi-Fi Pro/Wireless Link 802.11 AGN, ma manca il discusso modulo Intel Turbo Memory.

Il chipset Crestline (Intel Mobile 965 Express) è nella versione PM965, sprovvista di grafica Intel GMA X3100 integrata per via della presenza di una GPU dedicata. Il southbridge ICH8M gestisce senza difficoltà la buona varietà di interfacce presenti sul portatile.

Il processore è l'ottimo Intel Core 2 Duo T7500, che ha dato buona prova di sé su una macchina sicuramente più votata alle performance come la gamestation Asus G2S. Come vedremo, l'Asus W2W riesce a uguagliare, e in qualche caso anche a migliorare minimamente, i punteggi ottenuti dal G2S nei test specifici per la CPU, segno evidente dell'ottima progettazione dello spazio interno e della motherboard del laptop oggetto di questa review. A testimonianza di quanto stiamo dicendo, riportiamo il risultato del test condotto sul processore con Nuclearus.

Memoria

Dei 4GB massimi di memoria DDR2 a 667MHz consentiti dal controller di memoria integrato nel northbridge del chipset Intel 965 Express, l'Asus W2W ne impiega 2GB, suddivisi su due banchi SoDIMM da 1024MB l'uno, di fabbricazione eterogenea. Il primo è identificato dal seriale GU331G0AJEPN6E2L4G ed è di difficile identificazione: potrebbe trattarsi di una memoria Kingston KVR667D2S5/1G che fa uso di moduli DDR2 prodotti da Elpida. Il secondo, invece, è chiaramente un banco di memoria PC2-5300 Nanya NT1GT64U8HB0BN-3C.

Nonostante le memorie non omogenee, è stato possibile attivare il dual channeling.

1° banco GU331G0AJEPN6E2L4G
Capacità modulo                                   1024 MB (2 ranks, 4 banks)
      Tipo modulo                                       SO-DIMM
      Tipo memoria                                      DDR2 SDRAM
      Velocità                                          DDR2-667 (333 MHz)
      Ampiezza bus                                      64 bit
      Voltaggio                                         SSTL 1.8
      Metodo rilevamento errore                         Nessuno
      Frequenza di aggiornamento                        Ridotto (7.8 us), Self-Refresh

    Timing della memoria:
      @ 333 MHz                                         5-5-5-15  (CL-RCD-RP-RAS) / 20-35-3-5-3  (RC-RFC-RRD-WR-WTR)
      @ 266 MHz                                         4-4-4-12  (CL-RCD-RP-RAS) / 16-28-2-4-2  (RC-RFC-RRD-WR-WTR)
      @ 200 MHz                                         3-3-3-9  (CL-RCD-RP-RAS) / 12-21-2-3-2  (RC-RFC-RRD-WR-WTR)

2° banco Nanya NT1GT64U8HB0BN-3C
Capacità modulo                                   1024 MB (2 ranks, 4 banks)
      Tipo modulo                                       SO-DIMM
      Tipo memoria                                      DDR2 SDRAM
      Velocità                                          DDR2-667 (333 MHz)
      Ampiezza bus                                      64 bit
      Voltaggio                                         SSTL 1.8
      Metodo rilevamento errore                         Nessuno
      Frequenza di aggiornamento                        Ridotto (7.8 us), Self-Refresh

    Timing della memoria:
      @ 333 MHz                                         5-5-5-15  (CL-RCD-RP-RAS) / 20-35-3-5-3  (RC-RFC-RRD-WR-WTR)
      @ 266 MHz                                         4-4-4-12  (CL-RCD-RP-RAS) / 16-28-2-4-2  (RC-RFC-RRD-WR-WTR)
      @ 200 MHz                                         3-3-3-9  (CL-RCD-RP-RAS) / 12-21-2-3-2  (RC-RFC-RRD-WR-WTR)

Queste le prestazioni rilevate dal test della RAM di Nuclearus:

Anche se il modello oggetto della nostra review ne è sprovvisto, opzionalmente i notebook Asus W2W possono essere equipaggiati con un modulo di cache allo stato solido Intel Turbo Memory, per velocizzare l'avvio del sistema operativo e delle applicazioni grazie alle capacità di predizione dell'algoritmo proprietario SuperFetch di Microsoft.

 

 


 

 

Audio

La sezione audio dell'Asus W2W è costituita da un sistema di diffusori 4.1 (quattro speakers e un subwoofer): due altoparlanti sono collocati sotto la cornice del display, mentre sul fondo del notebook troviamo gli altri due altoparlanti, spostati verso il bordo anteriore dello chassis (ciò ha permesso di integrare due aperture anche sul lato frontale), e il subwoofer, posizionato sotto una griglia bombata circondata da una cornice cromata.

In questo modo si potrà godere di un vero e proprio sistema multicanale Dolby capace di regalare un suono più avvolgente e realistico durante la visione di un film o durante una sessione di gioco. Il risultato è una qualità audio eccellente, se comparata a quella che ordinariamente gli altoparlanti montati sui notebook riescono ad esprimere, che permetterà di godere di una esperienza multimediale a tutto tondo.

A gestire l'impianto audio dell'Asus W2W è il southbridge ICH8M, attraverso un codec Realtek ALC882/D/M. Ricordiamo che ICH8M, insieme al northbridge MCH, costituisce il chipset Intel Mobile 965 Express, specifico della piattaforma Santa Rosa. Per approfondire le features del codec Raltek ALC882 rimandiamo a questo link.

Video

Lo schermo montato sulla macchina in prova non è di recente concezione: la sua produzione è iniziata nel 2005 e questo influisce direttamente sulle sue caratteristiche che in massima parte ci sembrano inadeguate per il tipo d'uso al quale è destinato l'Asus W2W. Lascia perplessi soprattutto la scarsa luminosità, macroscopicamente evidente anche guardando lo schermo ad occhio nudo, anche se nel corso del tempo LG-Philips ha migliorato il pannello sotto questo aspetto, passando dalle 180 cd/m² originarie alle attuali 260 cd/m². Buoni invece gli angoli di visione orizzontali e verticali, ed il contrasto (ci riferiamo sempre ai monitor per computer portatili).

Ottima, invece, la risoluzione di 1920x1200 pixel, che a qualcuno potrebbe sembrare troppo densa ma che si rivela perfettamente adeguata ad un impiego multimediale del laptop, consentendo di riprodurre film in Full HD (1080p) direttamente dal lettore Blu-Ray sul computer, senza bisogno di collegare un televisore HD esterno.

Va considerato, inoltre, che si tratta di un modello di pannello LCD molto rodato e con una bassa percentuale di difettosità che l'ha portato dapprima ad essere impiegato sui MacBook Pro 17"di Apple e poi anche sugli Asus serie W2 e su molti altri notebook. Supponiamo che questa sua qualità abbia esercitato un ruolo preponderante nella scelta di Asus, in quanto il notebook in oggetto è dotato di garanzia Zero Bright Dot che comporta la sostituzione del notebook in caso sia presente anche un solo pixel difettoso (rammentiamo che normalmente, invece, gli schermi montati sui notebook sono di Classe II, il che implica la sostituzione del display in caso di almeno 3 pixel difettosi in media). 

Caratteristiche tecniche pannello LCD LG-Philips LP171WU1:

  • Risoluzione: 1920 X 1200
  • Pixel Pitch (mm): 0.191(133)
  • Numero di colori: 262k
  • Brillantezza (cd/m2): 260
  • Saturazione: 50
  • Contrasto: 600:1
  • Angoli di visione: 120/140
  • Tempo di risposta: 16 ms

Poiché frequentemente una stessa serie di computer portatili (ed in alcuni casi uno stesso modello) può montare pannelli LCD di manifattura diversa, ci auguriamo che gli Asus W2W sugli scaffali dei negozi italiani possano essere dotati di schermi di più recente fabbricazione.

La tecnologia Asus Splendid Video Intelligence consente di controllare contrasto, brillantezza e saturazione dei colori, attraverso cinque set di impostazioni preconfigurate (Normal, Gamma Correction, Vivid Mode, Theater Mode e Soft Mode), più un profilo personalizzabile dall'utente. Senza bisogno di dover accedere all'interfaccia utente, si potràpassare da una modalità all'altra attraverso il comodo pulsante di selezione rapida posizionato al lato della tastiera.

La scheda video ATI Mobility Radeon HD2600 appartiene all'ultima generazione di motori grafici per notebook del produttore canadese, ed è abbinata a 256MB di memoria GDDR3. Essa è compatibile con il più recente set di API dedicate alla grafica di Microsoft, DirectX 10, ed è quindi in grado di supportare al massimo livello gli effetti grafici dell'interfaccia Aero di Windows Vista.

Il motore di decodifica hardware Ati Avivo HD permette la compressione/decompressione del formato H.264 utilizzato da Blu-Ray e HD-DVD, liberando la CPU da un ulteriore carico di lavoro. Questa caratteristica, in combinazione con un drive ottico Blu-Ray o HD-DVD si rivela fondamentale per entrare nel mondo dell'intrattenimento digitale in alta definizione.

 

 


 

 

Dispositivi di input

Gli utenti Asus riconosceranno immediatamente la tastiera montata sul W2W. Essa,infatti, è identica a quella installata da anni su tutti i laptop da 17 e da 15 pollici della multinazionale taiwanese. Il fatto che sia stata impiegata così diffusamente e per così tanto tempo è indice della sua qualità: non flette, ha i tasti di dimensioni standard, e restituisce un buon feedback. La stampa delle lettere è resistente nel tempo.

Manca un tastierino numerico dedicato, un dettaglio sempre apprezzato dagli utenti ma, effettivamente, non necessario su un notebook destinato a svolgere le funzioni di centro di intrattenimento domestico. Resta così molto spazio ai lati della tastiera, che Asus ha impiegato per aggiungere una serie di pulsanti funzione, sul lato destro, e un array di LED di indicazione, sul lato sinistro. I primi comprendono il tasto di accensione/spegnimento e i tasti di accesso rapido per il media center, per cambiare set di impostazioni dello schermo tramite la tecnologia Splendid, per il wireless, il blocco del touchpad e Power4Gear Extreme. I LED di indicazione, invece, mostrano lo status di hard disk, caps, num e scroll lock.

La superficie del touchpad è realizzata in un materiale leggermente ruvido che permette di spostare il puntatore con una maggiore precisione ed è circondata da una cornice più chiara che permette di distinguerla immediatamente dalla base del notebook. Particolarissimo il design dei due pulsanti del touchpad, ritagliati direttamente nel rivestimento di alluminio del poggiapolsi.

Dispositivi di archiviazione

L'hard disk montato su questo modello è un Hitachi Travelstar 5K160 da 160GB. Questo dispositivo è composto da due piattelli che ruotano ad una velocità di 5400 giri al minuto ed utilizza la registrazione perpendicolare (PMR, Perpendicular Magnetic Recording) per ottenere una maggiore densità di informazione a parità di superficie rispetto alla tradizionale registrazione longitudinale.

Le specifiche tecniche dichiarate dal produttore descrivono un drive dalle buone performance: la latenza media di 5.5 ms non è la migliore della sua categoria, ma in compenso il tempo di ricerca medio è di appena 11ms e la velocità di trasferimento dati di 540 Mbit/s è una delle più elevate registrate su un HDD a 5400RPM. Buoni anche i consumi, con un valore dichiarato di 0.60W in idle e 1.8W in lettura/scrittura, ed ottime le capacità di resistenza agli urti, con una tolleranza ad accelerazioni di 1000G da spento e di 320G durante il funzionamento.

Unica nota stonata sono le emissioni acustiche: il produttore fornisce una stima di 2.7 bel in condizioni d'uso standard, ma la nostra esperienza diretta è che l'unità montata sulla macchina in prova produce un ticchettio abbastanza insistente.

Ricordiamo comunque che le osservazioni fatte riguardano esclusivamente il disco rigido da 160GB a 5400RPM montato sul modello a nostra disposizione, mentre i due modelli di Asus W2W disponibili in Italia presentano una unità di storage diversa, con una capienza di 300GB e una velocità di rotazione di 4200RPM, che inevitabilmente avrà un differente comportamento.

Il drive ottico è una unità combo Blu-Ray/DVD-RW prodotta da Matshita (multinazionale giapponese meglio nota per il suo brand Panasonic), modello BD-MLT UJ-210S. Il drive è capace di leggere i supporti di ultima generazione di tipo Blu-Ray, un formato sviluppato dalla Blu-Ray Disc Association (della quale fanno parte, fra gli altri, le stesse Sony e Panasonic) e dotati di una capacità di immagazzinamento dati massima di 50GB.

Queste le sue caratteristiche tecniche: 

Velocità in scrittura
      BD-R 1x
      BD-RE 1x
      DVD+R9 Dual Layer 6x
      DVD+R 8x
      DVD+RW 6x
      DVD-R9 Dual Layer 6x
      DVD-R 8x
      DVD-RW 6x
      DVD-RAM 5x
      CD-R 24x
      CD-RW 24x 

Velocità in lettura
      BD-ROM 1.6x
      DVD-ROM 8x
      CD-ROM 24x

 

 


 

 

Networking 

Sotto il profilo della connettività, l'Asus mostra un ventaglio di opzioni completo, che si avvale di una scheda di rete LAN Realtek RTL8168/8111 PCI-E Gigabit Ethernet e di un modulo WLAN Intel 4965AGN PRO/Wireless. Non possiamo che confermare ancora una volta la bontà della scheda PCI-E mini card di Intel sia quanto a qualità della ricezione sia per la velocità di trasferimento dati.

WLAN e PAN (Personal Area Network) condividono lo stesso switch: sarà così possibile abilitare/disabilitare il Bluetooth insieme al Wi-Fi o singolarmente premendo più volte consecutive sul medesimo pulsante di accesso rapido.

Temperature e rumorosità

Durante il nostro test di stress (che ricordiamo viene condotto facendo girare per 30 minuti il Test di Stabilità del sistema della suite di diagnostica e benchmarking Everest) la temperatura del processore è salita rapidamente fino a raggiungere gli 80 gradi, per poi assestarsi su questo valore, mentre l'hard disk ha raggiunto una temperatura massima di 43 gradi.

Commentando questi risultati, sottolineamo che l'hard disk ha dimostrato temperature di esercizio abbastanza buone, mentre la CPU si è arrestata su una temperatura non eccezionalmente bassa ma comunque nella norma per un Intel Core 2 Duo. All'esterno del case la temperatura percepita è alta nella zona destra del notebook, sia sul fondo che sulla base, mentre il poggiapolsi non scalda mai troppo, consentendo di utlizzare il notebook anche per lunghe sessioni di gioco o di videoscrittura senza dover sopportare alcun disagio.

Circa il comfort acustico, abbiamo rilevato un ticchettio dell'hard disk che può risultare fastidioso se si utilizza il notebook in un ambiente particolarmente silenzioso. Durante le fasi di maggior carico di lavoro del processore la ventola aumenta esponenzialmente la sua velocità di rotazione ma il rumore prodotto è del tutto tollerabile.

Batteria e autonomia

La batteria standard agli ioni di Litio si inserisce perfettamente all'interno del design del computer portatile ed è composta da 8 celle per un totale di 5200 mAh. Questi i risultati delle nostre prove empiriche di autonomia, consistenti nella riproduzione di un DVD alla massima luminosità e con audio da altoparlanti:

  • Prestazioni elevate - Con Wireless attivo, l'Asus W2W ha raggiunto una autonomia di 1:37 h.

  • Bilanciato - La modalità di risparmio energetico intermedia si rivela poco più efficace, con una durata della batteria di 1:41 h.

  • Risparmio energetico - Nella modalità più parca di energia, il notebook si è spento dopo 1:51 h di riproduzione continua di un film in DVD.

Come molti sanno, Asus fornisce una sua utility proprietaria di gestione del risparmio energetico, alternativa al Centro PC portatile di Windows Vista. Il nome di quest'applicazione è Power4Gear eXtreme e consente di regolare molti parametri legati ai diversi componenti hardware, permettendo di ottenere fino al 20% di autonomia in più.

 

 


 

 

Test

L'indice delle prestazioni di Windows Vista mostra un sistema equilibrato, se non fosse per la sheda grafica Ati Mobility Radeon HD2600 che fa registrare un punteggio eccellente nella compatibilità con l'interfaccia Aero salvo, poi, ottenere prestazioni nella media quanto ad applicazioni grafiche e giochi 3D. Il punteggio generale di 4,8 punti è influenzato dalle performance delle memorie e dell'hard disk.

PCMark05 (punteggio più alto corrisponde a miglior risultato) 

Asus G2S
5547
Apple MacBook Pro 15,4
5524
Asus G2
4803
Asus W2W
4777
Acer TravelMate 6592
4357
MSI MegaBook M677 Crystal Collection
3854
MSI MegaBook PR200 
3831

3DMark06 @ 1024 x 768 (punteggio più alto corrisponde a miglior risultato)

Asus G2S
4760
Acer Aspire 5920
4400
Apple MacBook Pro 15,4
4144
Asus W2W
3919
Asus G2
2557
MSI MegaBook M677 Crystal Collection
2538
MSI MegaBook PR200
594
  • Superpi:

 

 


Accessibilità ed espandibilità

La presenza di un connettore e-SATA, accanto al più consueto slot ExpressCard e al lettore di memory card 8-in-1, garantisce una espandibilità fuori dal comune: si potranno collegare schede ExpressCard di vario genere, hard disk esterni e schede di memoria, per espandere le già ricchissime potenzialità dell'Asus W2W.

Come di consueto, abbiamo aperto tutti gli sportellini presenti sul fondo del computer portatile per verificare l'accessibilità ai componenti interni. Il desktop-replacement di Asus presenta ben quattro di queste aperture, ciascuna dedicata ad un particolare componente: la prima cela il sistema di raffreddamento del processore, composto da un dissipatore e  da una heat-pipe doppia per convogliare meglio il calore verso  la ventola, la seconda consente di arrivare ai banchi di memoria, la terza racchiude l'hard disk montato su una staffa, e l'ultima consente di raggiungere uno slot PCI-E mini card che ospita il sintonizzatore TV.

Nel complesso l'accessibilità è discreta anche se su altri notebook Asus, come il G2S, si è visto di meglio. 

Conclusioni

L'Asus W2W è un sostituto ideale per un sistema media center desktop e può trovare perfetta collocazione all'interno di un impianto home theater domestico. Il design è elegante e ricercato come ci si aspetterebbe da un notebook che ambisce a diventare il centro dell'intrattenimento digitale dell'intera famiglia, e le caratteristiche tecniche supportano perfettamente quest'ambizione donandogli la capacità di riprodurre, senza l'ausilio di periferiche esterne, filmati full HD e tutti i più recenti formati multimediali.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy