Design e prime impressioni

Abbiamo avuto già modo di fornire un dettagliato hands-on del Padfone e dei suoi accessori, qui riporteremo in sintesi le nostre conclusioni iniziali tratte durante il primo contatto.

Padfone

Ad un primo contatto con lo smartphone è l'ampio schermo capacitivo Super AMOLED da 4.3'' a catturare per primo l'attenzione. È rivestito da uno strato di vetro Corning Gorilla Glass per proteggerlo da graffi e urti e da una pellicola HCLR per aumentare la leggibilità delle informazioni in esterni.

Spostando la nostra attenzione sul Padfone nel suo complesso riconosciamo i tratti caratteristici del design "Zen" di Asus nella cover posteriore in policarbonato, la quale presenta una superficie con incisioni concentriche che conferiscono al dispositivo un aspetto elegante e al tempo stesso migliorano la sicurezza dell'impugnatura. La colorazione bronzo della cover si abbina alla perfezione alla cornice silver che circonda il telaio ed al nero glossy dello schermo creando un insieme esteticamente appagante.

Asus Padfone ha un design semplice ma molto elegante

In sintesi il fattore forma sottile e compatto ed il design raffinato e "fuori dal coro" vanno sicuramente a favore del Padfone, che riuscirà a incontrare i gusti di una più ampia platea di potenziali acquirenti.

La cover dello smartphone con l'incisione circolare concentrica del motivo Zen

Padfone Station

Come per il Padfone, il lato frontale della Padfone Station è sostanzialmente dominato dallo schermo LCD WXGA da 10.1'', anche questo interamente rivestito da uno strato in vetro Gorilla Glass. La cornice che circonda lo schermo, la quale ospita principalmente la fotocamera frontale da 1.3 megapixel e il sensore di luminosità, ha dimensioni abbastanza importanti portando la superficie complessiva a circa 27x18 centimetri, in linea con i parametri tipici del tablet Asus di prima generazione e di medesima diagonale TF101.

Asus Padfone in modalità tablet con la Station Pad

Se soffermandosi solo sul lato frontale della Station si ha l'impressione di trovarsi di fronte ad un comune tablet, spostando l'attenzione sul retro del dispositivo la natura di "contenitore" per il Padfone viene immediatamente rivelata. Sul lato superiore della cover posteriore è infatti prominente lo sportello dell'alloggiamento per lo smartphone, decorato con la stessa finitura a cerchi concentrici che caratterizza il retro del Padfone, sovrastante un sottile listello con finitura metallica che riporta il nome del dispositivo.

Padfone Station Dock

L'ultima componente del sistema 3-in-1 del Padfone è la tastiera-dock a cui la Padfone Station può essere agganciata, ottenendo l'equivalente di un notebook ultraportatile Android. Quasi identica alla keyboard dock già introdotta per i primi tablet Transformer di Asus, la Station Dock potenzia le funzionalità del Padfone offrendo una comoda tastiera fisica con layout a isola (con dimensioni pari al 92% rispetto a una tastiera tradizionale) e un touchpad con due pulsanti, espandendone allo stesso tempo la connettività aggiungendo alla dotazione della Station un lettore di schede di memoria multiformato (MMC, SD/SDHC) e due porte USB 2.0 standard.

La Padfone Station Dock è una tastiera dock con l'aggiunta di uno hub di porte e di una batteria ausiliaria

Oltre alla comodità offerta dalle porte addizionali e dalla disponibilità di una tastiera QWERTY completa, come per la Padfone Station la Dock integra al suo interno una batteria da 6600 mAh, che combinata a quelle presenti nello smartphone e nel guscio-tablet dovrebbe garantire un'autonomia record di 102 ore a detta del produttore.

Seppure utilissima per espandere le funzioni del Padfone, la Padfone Station Dock ha tuttavia un design non più attuale, molto più spesso e tozzo rispetto alle esili tastiere dock dei tablet Transformer di ultima generazione.

Padfone Stylus Headset

La penna capacitiva inclusa nel nostro Padfone (vi ricordo che in Italia va acquistata separatamente come accessorio opzionale) svolge anche, come abbiamo già detto, la funzione di auricolare Bluetooth.

La penna capacitiva Stylus Headset con il Padfone

Caratterizzato da una robusta struttura metallica, grazie alla presenza di un altoparlante e un microfono il Padfone Stylus può essere usato come fosse una piccola "cornetta telefonica" per fare e ricevere chiamate mentre si utilizza il Padfone in modalità tablet, evitando quindi l'inconveniente di estrarre lo smartphone dalla Station.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti