Interfacce

Parlare della dotazione in termini di dispositivi e porte di I/O del solo Asus Padfone equivarrebbe a raccontare una storia a metà. Se infatti lo smartphone presenta un insieme di interfacce decisamente completo, una volta inserito nella Padfone Station solo le interfacce di quest'ultima - ed eventualmente della Station Dock - risultano effettivamente accessibili. Vediamo quindi nel dettaglio cosa hanno da offrire i vari componenti dell'ecosistema "Padfone".

In sintesi, l'unica interfaccia che effettivamente si va a perdere nel momento in cui si inserisce il Padfone nella tablet Station è l'uscita video HDMI, utilizzata per trasmettere appunto il segnale video al touchscreen LCD da 10.1 pollici. Non si tratta però di un vero inconveniente perché nell'ipotesi in cui l'utente decidesse di guardare un film dal Padfone su un televisore HD, non dovrebbe fare altro che estrarre lo smartphone dalla tastiera dock e utilizzare la porta microHDMI integrata. Lo schermo della Padfone Station sarebbe infatti superfluo in questo scenario, in cui si potrebbe contare sul ben più ampio schermo di una TV o di un monitor esterno.

L'utilizzo della Station Dock aggiunge all'ecosistema due utilissime porte USB standard e un lettore di memory card, rendendo effettivamente il dispositivo completo più vicino a un netbook o ad un notebook ultraportatile che a un tablet. Da notare che queste interfacce non sono alimentate dalla batteria interna della tastiera dock e quindi funzionano perfettamente anche se quest'ultima è completamente esausta.

Il Padfone

Lato sinistro: Il lato sinistro dello smartphone ospita una porta micro-HDMI, una micro-USB e tre piccoli pin metallici, connettori che vengono utilizzati per il collegamento alla Padfone Station.

Lato sinistro dello smartphone Padfone

Lato destro: Unico elemento che "altera" il profilo destro dello smartphone è il bilanciere per il controllo del volume.

Lato superiore: Sulla sommità dello smartphone sono presenti, come spesso avviene, il pulsante d'accensione e un jack audio combo da 3.5 mm.

Lato superiore e lato destro dello smartphone

Lato inferiore: Sulla parte bassa del dispositivo troviamo il microfono integrato e una piccola scanalatura ricavata sulla cover posteriore per facilitare la rimozione di quest'ultima e l'accesso alla batteria e agli slot SIM e microSD.

Batteria e slot di espansione dentro lo smartphone

La Padfone Station

Lato sinistro: Sul lato sinistro del tablet troviamo il jack audio combo da 3.5 mm per collegare cuffie e/o microfono e il bilanciere per la regolazione del volume.

Lato superiore: Al centro del lato superiore del tablet troviamo la leva di sblocco del vano posteriore all'interno del quale viene inserito il Padfone. Subito a sinistra sono inoltre presenti un LED che indica lo stato d'alimentazione e il pulsante d'accensione/spegnimento.

Profilo superiore e sinistro del tablet

Lato destro: Il lato destro è sgombro di pulsanti, presentando unicamente un piccolo foro che ospita il microfono integrato della Padfone Station.

Cover e fondo del tablet

Lato inferiore: La base del dispositivo presenta due fenditure utilizzate per agganciare la Padfone Station alla Station Dock, e al centro di queste ultime è posto invece un connettore proprietario a 40 pin per lo scambio dati e l'alimentazione della Station.

All'interno del vano predisposto ad ospitare il Padfone sono infine celati un connettore micro-USB e uno micro-HDMI, che ovviamente combaciano con le rispettive porte presenti sul lato sinistro del Padfone. Non mancano i tre pin metallici che permettono all'antenna UMTS dello smartphone di sfruttare l'antenna esterna 3G integrata nella Station.

La Padfone Station Dock

Lato sinistro: Il lato sinistro della tastiera dock presenta il connettore proprietario, il led dello stato di carica della batteria, e una prima porta USB 2.0.

Le porte sul lato sinistro della tastiera Padfone Station Dock

Lato destro: Il lato destro ospita una seconda porta USB e un comodo lettore di memory card multiformato.

Sul lato destro si notano una porta USB standard ed il lettore di memorie SD

La dock non presenta ulteriori interfacce ad eccezione del lato posteriore, dove è posto il vano a "morsetto" munito di connettori dedicati nel quale viene agganciata la Padfone Station trasformando i due elementi in un unico mini-notebook.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti