Dotazione software e sistema operativo

La configurazione provata ci viene fornita con Microsoft Windows Vista Home Premium 32 bit preinstallato. Tuttavia gli esemplari più recenti vengono distribuiti con il sistema operativo di ultima generazione Microsoft Windows 7 Home Premium sempre a 32 bit, che impedisce però l’utilizzo dell’innovativo Windows XP Mode nonostante la compatibilità con il processore. Questa caratteristica è purtroppo dedicata esclusivamente ai possessori di Windows 7 in versione Professional o Ultimate.
Anche questa volta è stato deciso di includere il sistema operativo built-in instant-on Asus Express Gate, in grado di avviarsi in soli 5 secondi ed offrire tutte le principali funzionalità multimediali senza avere la necessità di accedere a Windows. Ricordiamo che Asus ExpressGate è un rebranding di Splashtop.

Batteria e consumi energetici

I consumi energetici rappresentano l’altra faccia della medaglia della nuova piattaforma con processore Core i7. Infatti sono elevati, considerando che si tratta di un dispositivo portatile, e durante i test il consumo totale del notebook ha raggiunto addirittura gli 80W circa. Un dato che non ci sorprende se consideriamo che solo il consumo massimo di scheda video e processore è di ben 68W. La batteria a 6 celle, assemblata dalla stessa Asus sotto il nome di M50—32, purtroppo non è in grado di garantire autonomie superiori alle 2 ore durante l'utilizzo office, mentre durante un utilizzo multimediale dove viene sfruttata anche la scheda video si fa fatica a raggiungere l’ora.

Batteria

Attraverso una simulazione con MobileMark, eseguita con le connettività wireless disattivate e luminosità dello schermo al massimo, abbiamo stimato che in stato di idle (scenario di lettura testi) la batteria raggiunge circa 3 ore di autonomia. Si tratta però di un risultato difficilmente replicabile in condizioni d'uso normali.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti