Dispositivi di input

Avere uno schermo da 11,6" di diagonale ha anche un altro vantaggio: le dimensioni del telaio devono essere necessariamente più ampie, tanto da consentire di montare una tastiera full size. La conquista della tastiera standard (18,5 mm di distanza fra i tasti) è stata raggiunta progressivamente, passando dalle prime keyboard rimpicciolite alle tastiere "estese", che occupavano interamente lo spazio a disposizione, attraversando tutta la base in larghezza.

Image

Il comfort d'uso migliora notevolmente, anche se qualcuno potrebbe preferire il design delle tastiere ad isola montate sulle ultime versioni degli Eee PC serie 1000. Si tratta, però, unicamente di una questione di gusti, perché la tastiera dell'Eee PC 1101HA con i tasti di forma prismatica non ha nulla da invidiare alle tastiere a tasti isolati quanto a comodità e precisione della battitura.

Sono previste le consuete combinazioni di tasti funzione per attivare/disattivare il touchpad e le reti wireless, per aumentare/diminuire la luminosità del display o per spegnerlo del tutto, per regolare l'audio etc. La combinazione Fn+barra spaziatrice permette di scorrere le varie modalità offerte dal programma di gestione energetica Asus Super Hybrid Engine.

Il touchpad è inglobato all'interno del palm rest dal quale si distingue unicamante per i rilievi che delineano l'area sensibile al tocco. Un'unica barra cromata svolge le funzioni di pulsante di selezione destro e sinistro a seconda del lato su cui si esercita la pressione. Si tratta di una soluzione estremamente elegante che non fa altro che rafforzare l'innegabile charme di questo netbook.

Image

Il controller del touchpad è in grado di individuare punti di pressione multipli, permettendo di usufruire di alcune semplici gestures a più dita, come lo zoom in e out con alcune applicazioni supportate.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti