Home Recensioni Recensione Asus Eee PC 1101ha - Connettività e conclusioni

Recensione Asus Eee PC 1101ha - Connettività e conclusioni

Asus Eee PC 1101HA recensioneIl netbook da 11,6 pollici Asus Eee PC 1101HA, il primo modello della Eee Family a superare il formato del display da 10 pollici, finisce sul banco di prova: caratteristiche, test, foto e video.

Networking

La gamma di opzioni di connettività è completa, anche se si avverte la mancanza di un modem 3G HSDPA integrato in un computer così vocato per la mobilità. All'interno del vano della batteria notiamo la fessura per il lettore di SIM card ma si tratta dell'unica predisposizione presente; all'interno mancano, infatti, tanto il lettore quanto uno slot mini PCI-E libero per la scheda del modem 3G.

Le interfacce disponibili sul modello di Eee PC 1101HA attualmente in vendita sono, pertanto, la PAN Bluetooth 2.1, la LAN 10/100 su chip Atheros AR8132 e la WLAN 802.11 b,g,n su scheda Atheros AR9285. Interessante notare il supporto per lo standard più recente, 802.11n, anche se la presenza di una sola antenna non permetterà di sfruttarne pienamente tutte le potenzialità.

Conclusioni

Poco più di due anni fa, Asus aveva sorpreso tutti dimostrando che realizzare un computer portatile da meno di 400 dollari e portarlo al successo era cosa possibile. Oggi bisogna smentire quanti già teorizzano l'insuccesso dei netbook da 11,6 pollici, ed Asus Eee PC 1101HA sembra avere tutte le carte in regola per farlo.

Se la piattaforma Menlow non rappresenta esattamente la soluzione più centrata per un netbook con schermo WXGA HD che miri ad offrire anche un'esperienza multimediale più completa dei suoi fratelli minori, è tuttavia una delle poche configurazioni che possa consentire ad un portatile con display da 11,6 pollici di rivaleggiare e superare i modelli da 10 pollici in durata della batteria.

Image

Eee PC 1101HA, quindi, non è certo adatto alla visione di film in formato HD, ma offre un desktop ed una tastiera di dimensioni standard che permetteranno finalmente di usare il netbook con un livello di comfort paragonabile a quello dei notebook.

Tramite un sapiente amalgama di BIOS e sistema di gestione del risparmio energetico, Asus è riuscita a ripianare il gap nelle performance del processore Atom Z520, senza tuttavia compromettere le sue eccellenti doti nel campo dell'efficienza energetica.

Non siamo in grado di prevedere se Eee PC 1101HA ripeterà l'exploit dei suoi predecessori ma dobbiamo riconoscere che Asus ce l'ha messa tutta per raggiungere l'obiettivo.


Commenti (3) 

RSS dei commenti
Non toccate assolutamente l'argomento Microsoft Office mentre vi preoccupate di notare che non e adatto alla riproduzione dı vıdeo hd....  
0

bigbas

novembre 24, 2009

erudiscimi sull'argomento Office ...  
mn7

mn7

dicembre 17, 2009

Bellissima perla tecnologica, adoro lo stile di Asus e la qualità dei suoi materiali, spceilamente in questo modello.
Per chi volesse ulteriori informazioni su questo netbook ho trovato questa interessante recensione: rimosso per spam  
0

Marco1968

febbraio 17, 2010

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy