Storage

Per fortuna i tempi in cui i netbook venivano equipaggiati con SSD mediocri e di capacità irrisoria sono finiti! Tutti i modelli di recente produzione, infatti, puntano su SSD di discreta qualità o su capienti hard disk magnetici a 5400RPM.

Quest'ultimo è il caso anche dell'Eee PC 1101HA oggetto della nostra review, che può contare sui 160GB di spazio di archiviazione offerti dal disco rigido Hitachi Travelstar 5K320-160. Scorrendo le sue caratteristiche tecniche possiamo osservare che si tratta di un modello SATA 1.5Gbps anche se avremmo preferito un hard disk SATA II con controller SATA dedicato, come ad esempio sul netbook MSI Wind U115.

Il disco rigido di Hitachi ha comunque prestazioni simili a quelle degli altri dischi a 5400 rotazioni al minuto, potendo vantare una latenza media di 5.5ms, ed una velocità track-to-track di 1 ms e di ricerca media di 12 ms.

Come abitudine sui prodotti a brand Eee, Asus mette a disposizione anche 10GB di disco virtuale online tramite il servizio Eee Storage. Gli utenti potranno così archiviare i loro file su un server remoto e accedere in qualsiasi momento e da qualsiasi computer tramite Internet.

Inoltre Asus Eee Storage ha una comoda interfaccia dedicata, che consente di gestire lo spazio remoto in locale in modo estremamente intuitivo. L'utente avrà la sensazione di trovarsi sul filesystem del suo netbook. Da qui è possibile effettuare backup automatici e gestirli, accedere ad un'area pubblica contenente file utili e tanto altro.

Image
  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti