Home Recensioni Recensione Asus Eee PC 1101ha - Temperature, rumorosità e batteria

Recensione Asus Eee PC 1101ha - Temperature, rumorosità e batteria

Asus Eee PC 1101HA recensioneIl netbook da 11,6 pollici Asus Eee PC 1101HA, il primo modello della Eee Family a superare il formato del display da 10 pollici, finisce sul banco di prova: caratteristiche, test, foto e video.

Comfort termico ed acustico

Se quello che cercate in un netbook è silenziosità ed un livello di temperature abbastanza basso per poterlo usare poggiandolo sulle ginocchia, Asus Eee PC 1101HA non vi deluderà. Il bassissimo TDP complessivo della piattaforma Menlow è garanzia di altissima efficienza energetica. Gli effetti sono evidenti non solo sulla durata della batteria ma anche sui livelli di comfort. Se si aggiunge che il processore Atom Z520 può essere ulteriormente downcloccato da Asus SHE Power Saving mode a soli 600MHz di frequenza, si ottiene un netbook quasi totalmente inerte.

Le temperature oscillano da un minimo di 46 gradi in idle ad un massimo di circa 55 gradi in Power Saving mode. La temperatura di soglia aumenta progressivamente impostando modalità di risparmio energetico meno conservative, fino a toccare i 75 gradi in overclock controllato al 30% (Super Hybrid mode).

Significa che anche spingendo un processore nato per lavorare a 1,3GHz ad una velocità superiore ad 1,7GHz le temperature restano comunque tollerabili.

Batteria

La batteria in dotazione è composta da 6 celle agli ioni di Litio, ha una capacità di 4400mAh e si inserisce perfettamente nel design del netbook 1101HA senza sporgere dal fondo o dal lato posteriore. Opzionalmente sarà disponibile anche una batteria ad alta capacità da 5800mAh, anch'essa composta da 6 celle agli ioni di Litio.

Image

L'autonomia dichiarata dal produttore è di oltre 9 ore per la batteria standard ed 11 ore per quella ad alta capacità, mentre nei nostri test l'Asus Eee PC 1101ha si è spento dopo 8 ore di esecuzione del benchmark BAPCO MobileMark in modalità Reader. Il risultato, tuttavia, è coerente con i dati pubblicati da Asus, perché per abitudine i nostri test vengono condotti impostando la luminosità dello schermo al massimo livello: per raggiungere l'autonomia di 9 ore, gli utenti non dovranno fare altro che selezionare il Power Saing mode di SHE e ridurre di qualche tacca la brillantezza del display.

Image

Per approfondimenti al riguardo vi consigliamo di proseguire nella lettura dei test di durata della batteria su Netbook Italia.


Commenti (3) 

RSS dei commenti
Non toccate assolutamente l'argomento Microsoft Office mentre vi preoccupate di notare che non e adatto alla riproduzione dı vıdeo hd....  
0

bigbas

novembre 24, 2009

erudiscimi sull'argomento Office ...  
mn7

mn7

dicembre 17, 2009

Bellissima perla tecnologica, adoro lo stile di Asus e la qualità dei suoi materiali, spceilamente in questo modello.
Per chi volesse ulteriori informazioni su questo netbook ho trovato questa interessante recensione: rimosso per spam  
0

Marco1968

febbraio 17, 2010

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy