Schermo e scheda video

Per chi è abituato all'area di lavoro modesta dei netbook da 10 pollici, lo schermo da 11,6 pollici con risoluzione WXGA HD (1366 x 768 pixel) dell'Eee PC 1101HA sarà un autentico sollievo! Per chi invece proviene dal mondo desktop e notebook standard, il passaggio sarà meno traumatico, anzi non avvertirà nessuna differenza rispetto alle sue abitudini.

Il display ha finitura glossy, assecondando i trend in atto nel settore consumer, anche se stiamo registrando una crescente richiesta di display di tipo tradizionale opaco soprattutto da parte degli utenti di netbook. Se, infatti, la migliore resa cromatica dei pannelli LCD con trattamento lucido può trovare una sua utilità nell'ambito dei notebook multimediali per l'intrattenimento domestico, invece per chi ha bisogno di usare un netbook in piena mobilità, all'aperto o in ambienti fortemente illuminati, questa soluzione può risultare poco appropiata.

Nello specifico, il nostro EeePC 1101HA è equipaggiato con un display B116XW01 prodotto da AUO (AU Optronics). Si tratta di uno dei prodotti più recenti dell'azienda cinese che non ne ha ancora divulgato le caratteristiche tecniche.

Ci limitiamo quindi ad osservare che la luminosità è in linea con quella di altri prodotti della stessa categoria ed i colori sono fedeli.

Molti di voi avranno già notato che questo schermo ha una risoluzione tale da consentire la riproduzione di video in Alta Definizione (formato 720p), tuttavia la mancanza di un motore di decodifica dedicato allo standard H.264 e la mancanza di un drive ottico sconsigliano un uso di questo tipo per il netbook da 11,6" di Asus.

Quasi tutti i netbook hanno grafica integrata, e quindi la tipologia del chip IGP dipende dal chipset adottato. Poiché sull'Asus Eee PC 1101 è stato utilizzato un SCH Poulsbo in luogo del comune Intel Mobile 945GSE, il sottosistema grafico è costituito dall'Intel GMA 500. E' un motore grafico di concezione più recente del datato GMA 950 del chipset 945GSE, e quindi offre prestazioni multimediali leggermente migliori.

I più esperti fra i nostri lettori sapranno che questo chip grafico è basato su core PowerVR SGX sotto licenza di Imagination Technologies. La mancanza da parte del produttore di qualsiasi forma di supporto e cooperazione con la comunità open source, però, ha causato un notevole ritardo nello sviluppo di driver (moduli per il kernel) per Linux, con la conseguenza che tutt'oggi il sistema operativo del Pinguino riconosce questo chip video come VGA standard.

Audio

Che Asus voglia favorire un utilizzo multimediale del suo Eee PC 1101 è evidente passando ad esaminare la sezione audio. I due altoparlanti posizionati appena sotto lo spigolo anteriore emettono un suono corposo, abbastanza potente per poter competere con i più comuni portable media player. Data la loro posizione, però, gli speaker possono essere facilmente ostruiti, quindi abbiate cura di poggiare il netbook su una superficie piatta.

Il segreto di un suono così avvolgente risiede nella tecnologia SRS Sound Premium di cui è dotato l'EeePC 1101. SRS Sound Premium è un insieme di quattro strumenti realizzati mettendo a frutto l'esperienza dei laboratori SRS su come i suoni vengono prodotti e percepiti dall'uomo.

Quello che fa SRS Sound Premium è ottimizzare le capacità degli altoparlanti integrati: isola e aumenta la frequenza del parlato rispetto agli effetti audio, elimina il riverbero e riesce addirittura a farci percepire i bassi come se fossero più profondi.

Gli utenti potranno scegliere fra diversi preset di impostazioni ottimizzate per specifiche tipologie d'impiego (gioco, ascolto in cuffia, video etc..).

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy