Dispositivi di archiviazione

Come abbiamo precedentemente ricordato, i diversi modelli di Eee PC da 10.2 pollici, 1000 e 1000H, si differenziano per la dotazione rispettivamente di due moduli SSD per un totale di 40GB o di un hard disk tradizionale da 80GB. Quest’ultima opzione nasce per colmare le esigenze di quegli utenti che cercano un mininotebook con un elevato spazio di immagazzinamento dati.

L’azienda taiwanese, dunque, consente ai suoi clienti di rinunciare alle prestazioni e acquistare un EeePC con HDD classico, con un tempo di caricamento del sistema e con un trasferimento dati più lento, ma con un maggiore spazio di archiviazione.

Il modello in nostro possesso, invece, che potremo vedere sul mercato italiano solo il prossimo mese di Ottobre, è equipaggiato con due drive SSD (Solid State Drive) per 40GB totali ripartiti su 8GB on-board + 32GB esterni. Entrambi sono targati ASUS-PHISON e garantiscono evidenti benefici nelle prestazioni, nella velocità del sistema, nei consumi energetici e nella resistenza agli urti, rispetto agli hard disk a piattelli magnetici.

In modo analogo agli altri Eee PC, si può sfruttare il lettore di schede di memoria SD come un dispositivo di storage ausiliario, inserendo, anche in modo permanente, una scheda SDHC.

Dispositivi di input

Come detto in precedenza, la tastiera è uno dei principali punti di forza del nuovo Eee PC. Spaziosa e comoda, non delude, soprattutto nella facilità di digitazione. Gli utenti finalmente potranno utilizzare una tastiera standard, con tasti di dimensioni normali, che garantirà una scrittura veloce, dinamica e priva dei frequenti errori di battitura che si compiono sui modelli da 7 e 9 pollici.

I tasti Ctrl e Shift sul lato destro sono più piccoli della norma per fare spazio ai tasti direzionali, che invece hanno un'ampiezza notevole e sono utilizzati anche come tasti funzione per sostituire PgUp, PGDown,Home ed End. Il feedback alla pressione è, però, un po' brusco e contribuisce a rendere la tastiera nel complesso molto rumorosa: si ha quasi la sensazione di stare usando una macchina da scrivere, con ticchettii ben definiti. È un inconveniente modesto ma potrebbe condizionare gli utenti che devono utilizzare il netbook in posti silenziosi come le biblioteche o le aule di qualche conferenza.

 

Ad accentuare la rumorosità dei tasti, è il fatto che la tastiera flette visibilmente nella parte destra se sottoposta alla pressione delle mani. Un vero peccato, dal momento che la tastiera rappresenta non solo uno degli elementi distintivi della nuova serie 1000, ma anche uno dei componenti fondamenti per un notebook.

A dare un tocco di colore, all’intero chassis bianco dell’Eee PC, soprattutto al buio, è la serie di indicatori di stato collocata nell’angolo destro in basso. Essa è caratterizzata da 4 LED colorati, dal giallo all’arancio, dall’azzurro al blu che informano l’utente sullo stato dell’alimentazione (acceso/spento), della carica della batteria (acceso/spento/lampeggiante), delle fasi di scrittura e lettura del drive SSD e dell’attivazione della rete wireless.

Le consuete combinazioni di tasti funzione (Fn+F1, Fn+F2, Fn+F3…) permettono di svolgere rapidamente alcune operazioni frequenti, come aumentare/diminuire il volume, ridurre o aumentare la brillantezza del display fino a spegnerlo del tutto, abilitare o disabilitare le reti wireless (un unico shortcut per Wi-Fi e Bluetooth), avviare la sospensione (Suspend-to-RAM).

A differenza dell’Eee PC 900, la nuova versione integra una barra multimediale cromata, al di sopra della tastiera, con quattro pulsati e diverse funzioni. Si tratta dei tasti di accesso rapido (o Instant Key), che permettono di accedere ad un servizio o ad una applicazioni in un semplice click. Ne fanno parte: tasto monitor, per lo spegnimento del display, tasto risoluzione, switch per la tecnologia Super Hybrid Engine, che permette di settare lo stato energetico più adatto alle proprie esigenze, tasto Skype. Gli ultimi due pulsanti sono programmabili dall’utente, secondo le proprie necessità. Sulla barra metallica, confinato nell’angolo destro, prende posto invece il tasto di accensione, illuminato da un brillante LED blu.

Come nel 901, il touchpad non ha particolari pecche, con una forma regolare e dimensioni sufficientemente ampie, considerato lo chassis ultracompatto di questo netbook. Asus pensa ai dettagli, incastonando la membrana del dispositivo in una cornice metallica, molto elegante. Diversamente dai suoi diretti concorrenti, il touchpad dell’Eee PC 1000 supporta una elementare versione di multitouch, che permetterà all’utente di scorrere il contenuto delle finestre col tocco di due dita.

Oltre allo scrolling a due dita, sono supportate le solite tipologie di tocco: click e double-click, trascinamento, etc.. Manca naturalmente la barra di scrolling orizzontale e verticale, in quanto questa funzione è sostituita dal movimento delle due dita.

A differenza dei modelli precedenti, i tasti di selezione del touchpad sono distinti, in selezione destra e sinistra, come in un qualunque notebook. Anche questo elemento rappresenta un’evoluzione del modello Eee PC 900, che ricorderete mostrava un unico tasto argento con un’incisione centrale. Precisi e poco rumorosi, non hanno fatto emergere anomalie di funzionamento.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy