Test - Windows XP
Nelle precedenti recensioni (come in quella del netbook MSI Wind) avevamo messo a confronto il processore Intel Atom N270 con il suo predecessore, Intel Celeron M ULV 353. I risultati dei test avevano confermato le previsioni: la CPU Diamondville, nonostante la frequenza di clock di 1.6GHz, non riusciva a sopravanzare nettamente il vecchio e rodato Celeron M a 900MHz. Il processore Atom, tuttavia, poteva assicurare consumi notevolmente inferiori, temperature più contenute ed anche un certo vantaggio prestazionale nelle applicazioni multi-threaded per merito della tecnologia HyperThreading.
In questa sessione di benchmark, invece, ci siamo focalizzati sul confronto fra le prestazioni dello stesso processore Atom N270 nei tre netbook più popolari del momento: Asus Eee PC 1000, Acer Aspire One e MSI Wind. L'intenzione è quella di verificare se la progettazione può avere un'influenza rilevante sulle performance di questi portatili, oppure se la presenza di componenti standardizzati appiattisce le prestazioni sugli stessi valori.
Premettiamo subito che il processore N270 ha fatto registrare punteggi molto vicini nei tre netbook, anche se l'Asus Eee PC 1000 mostra risultati impercettibilmente migliori. Il margine tende, però, ad ampliarsi se si overclocca la CPU del mini-notebook Asus scegliendo la modalità di risparmio energetico "Super Performance": rispetto alla modalità standard (High Performance), il processore guadagna 80MHz, sufficienti però a far emergere l'Eee PC 1000 dal gruppo.
Il distacco è meno evidente nelle applicazioni single threaded come SuperPi. Dobbiamo salire ad 8 milioni di cifre per avere un vantaggio che possa essere percepito ad occhio osservando il grafico:
PCMark05, invece, ci permette di valutare le capacità del sistema nel suo complesso, tramite una serie di benchmark che mettono alla corda processore, memorie, scheda grafica ed hard disk. Lo score finale è la sintesi del rating ottenuto in ciascuna categoria. In questo caso, però, la valutazione globale non rende giustizia all'Asus Eee PC 1000, perché fortemente condizionata dal punteggio ottenuto dai drive SSD, mal digeriti dal test nonostante la loro indubbia qualità. In compenso, il nostro EeePC 1000 fa registrare gli score migliori sotto tutti gli altri profili.
ScienceMark assegna al modulo di RAM da 1 GB installato sull'Eee 1000 un'ampiezza di banda di 2,8GB/s, in linea con gli altri due netbook basati su processori Intel Atom.
Prodotti correlati e prezzi
Commenti
- Indice
- Recensione Asus Eee PC 1000
- Unboxing e impressioni generali
- Specifiche tecniche e interfacce
- Processore, chipset e memoria
- Audio e video
- Drive SSD, tastiera e touchpad
- Sistema operativo - Linux Xandros
- Sistema operativo - Shell e KDE
- Sistema operativo - Windows XP
- Test - Linux
- Test - Windows XP
- Accessibilità e conclusioni
- Tutte le pagine