Nettop, All-In-One e componenti

Concludiamo questa nostra carrellata sulle novità presentate da MSI al Computex 2011 con una panoramica sulle soluzioni nettop e AIO per la casa e il piccolo ufficio. MSI Wind Box DC100 è il modello più piccolo, con un form factor tipicamente da nettop e un volume di appena un litro. Il nettop, caratterizzato da linee stilizzate e pulite e da una colorazione bianca è basato su APU AMD E-350 da 1.6 GHz e processore grafico integrato AMD Radeon HD 6310 con 80 core, mentre per lo storage di massa può contare su un HDD da 2.5 pollici e 320 GB di capienza. Si tratta quindi di una soluzione già piuttosto completa, adattissima a fare da media center, grazie anche alla sua capacità di gestire i flussi video fino a 1080p.

MSI DC540 ha invece dimensioni da Mini PC. Troviamo un processore Intel Atom Cedarview a 32 nm, dotato di sottosistema grafico nuovo, basato su core PowerVR e capace quindi di offrire prestazioni multimediali superiori a quelle degli Atom di precedente generazione. Il nettop integra inoltre un hard disk fino a 500GB.

MSI Wind Box DC540

Passando poi agli All-In-One troviamo ben sei modelli, MSI Wind Top AE2211G, AE2211 e AE2230 indirizzati a un pubblico consumer e MSI Wind Top 1920, AP2000 e AP2011, business oriented.

I Wind Top consumer montano tutti nuovi pannelli LCD da 21,5 pollici retroilluminati a LED, più sottili e leggeri, ma soprattutto in grado di offrire colori più saturi e brillanti, un rapporto di contrasto migliore e una luminanza più omogenea se paragonati a un tradizionale pannello CCFL, oltre a permettere un risparmio energetico superiore del 30 %.

MSI Wind Top AE2211

Il modello AE2211 è basato su piattaforma Huron River con HDD da 3.5 pollici con capacità di 1 TB, mentre la grafica è controllata dal sottosistema integrato nelle CPU Intel. Per chi necessitasse comunque di prestazioni video superiori, è disponibile la versione AE2211G, con scheda grafica dedicata Nvidia GeForce GT 540M. Infine c'è lo MSI Wind Top AE2230, dotato della nuova piattaforma AMD Sabine, con processore dual core Llano A4-3300M con frequenza di 1.9/2.5 GHz, che integra anche un processore grafico AMD Radeon HD 6480G con 240 core e frequenza operativa di 444 MHz.

MSI Wind Top AE2230

Una caratteristica interessante è la possibilità di utilizzare lo schermo per collegare la propria console, senza bisogno di avviare l'All-In-One, premendo semplicemente il pulsante di accensione e selezionando la modalità Monitor. All'interno del corredo software spiccano la UI proprietaria MSI Windtouch di quarta generazione e le applicazioni Smart Media Link e Smart Media Sync per il collegamento e la condivisione di file in un click fra tutte le periferiche della casa

Tre i modelli di AIO destinati alle piccole imprese, MSI Wind Top AP1920, AP2000 e AP2011, con un design più sobrio, adatto agli uffici, e schermi opachi per non affaticare la vista. Lo MSI Wind Top 1920 ha infatti una diagonale di 19 pollici, mentre Wind Top AP2000 e AP2011 hanno un pannello da 20 pollici. MSI ha divulgato pochi dettagli di questi computer, sappiamo soltanto che adotteranno processori Intel Sandy Bridge Core i3 o i5 e che si avvarranno della grafica integrata Intel GMA 3000. Tra le altre caratteristiche note c'è la presenza di connessioni USB 3.0 con funzionalità MSI Super Charger, che permette di ricaricare device esterni collegati anche a PC spento, e soprattutto l'integrazione di una porta COM, comoda per tutte quelle attività commerciali che necessitano ad esempio di un lettore di codici a barre.

MSI WindTop AP2011

Un rapidissimo accenno, infine, ai componenti per desktop, per i quali vi ricordiamo che potrete trovare informazioni più dettagliate sul sito MSI.
Sono state presentate le nuove motherboard con chipset Intel Z68 e due nuove schede video di categoria Military Class II, MSI N560GTX-Ti Hawk e N580GTX Lighting Xtreme Edition, indirizzate ai giocatori estremi e agli amanti dell'overclock.

MSI N580GTX Lightning Extreme Edition

MSI N580GTX Lighting Xtreme Edition, in particolare, adotta tecnologie e materiali innovativi, come le ventole Propeller Blade, che introducono le soluzioni Smart Temp Sensor (la ventola cambia colore in base alla temperatura, segnalando in modo visivo quando il calore diventa eccessivo) e Dust Removal (all'accensione le ventole ruotano in senso inverso per qualche secondo per espellere la polvere).

MSI Afterburner app per Android

Le funzioni di overclock e overvolt ed i parametri di funzionamento delle nuove schede madri e schede video MSI potranno essere amministrati da remoto tramite WiFi, installando sul proprio smartphone o tablet la app MSI Afterburner per Android.

  • Indietro
  • Avanti

Commenti