Kobo ha raggiunto uno storico accordo con Feltrinelli, la più grande catena italiana di librerie, che dal prossimo 15 ottobre proporrà in vendita nei suoi store sia gli eReader che i tablet del produttore nipponico. Intanto vi proponiamo il nostro hands-on (in italiano e inglese) di Kobo Aura e Kobo Aura HD.


Con un accordo storico, gli eReader Kobo Touch, Kobo Glo, Kobo Aura e Kobo Aura HD sbarcheranno dal prossimo 15 ottobre anche in tutte le librerie la Feltrinelli, mentre i tablet Kobo Arc 7, Arc 7HD e Arc 10HD arriveranno alla fine del mese. Feltrinelli infine renderà disponibili i propri prodotti Kobo anche direttamente online sul proprio sito ufficiale.

Nel frattempo, a chi sta valutando l'acquisto, proponiamo il nostro hands-on del Kobo Aura, paragonato anche all'Aura HD. Kobo Aura è l'ultimo nato della famiglia di eBook Reader dell'azienda nipponica, e va ad affiancare l'Aura HD, di cui in un certo senso rappresenta la versione dedicata a chi legge soprattutto in mobilità, grazie alle sue dimensioni compatte (150 x 114 x 8.1 mm) e al peso contenuto (174 g) ma che non hanno impedito a Kobo di integrare comunque un bel display da 6 pollici con tecnologia ClarityScreen ad alta risoluzione (1014 x 758 pixel), più che sufficiente per leggere comodamente.

Lo schermo inoltre è di tipo E-Ink Pearl, per un'esperienza di lettura vicina a quella di una pagina stampata, anche all'aperto e quasi del tutto priva del fastidioso sfarfallio dovuto al refresh quando si cambia pagina, difetto tipico dei pannelli di questo tipo ma di generazione precedente. Inoltre la tecnologia di illuminazione perimetrale del display, ComfortLight, una delle migliori del mercato, consente di leggere comodamente anche al buio. Il processore da 1 GHz garantisce poi ottime prestazioni, reattività dell'interfaccia e fluidità d'uso, mentre la memoria interna, di ben 4 GB, consentirà di conservare fino a 3000 libri, senza contare poi che è possibile espanderla ulteriormente con memorie microSD.

Ciò che più conta però è sicuramente l'esperienza di lettura proposta, anche in questo caso comunque di altissimo livello, grazie a Reading Life, una suite di funzionalità volte a migliorare ed espandere le possibilità di lettura. TypeGenius ad esempio consente di personalizzare le impostazioni di lettura, scegliendo tra ben 11 stili di caratteri e 24 dimensioni, e regolandone anche spessore e nitidezza. Il software Kobo poi offre anche la possibilità di creare note e segnalibri, di evidenziare parti di testo, di condividere sul diario di Facebook le frasi preferite, di accedere a un dizionario integrato e ottenere articoli Web, libri simili e autori che sono tematicamente correlati, semplicemente toccando una parola evidenziata all'interno del testo. L'utente può anche ordinare i propri eBook per autore, titolo o alfabeticamente, proprio come nella propria libreria, mentre la dash board offre la possibilità di accedere facilmente a una panoramica delle attività relative alle letture in corso, controllare gli ultimi articoli letti, ricevere suggerimenti personalizzati per nuove letture e offerte speciali da Kobo. Infine grazie alle funzionalità cloud e alle app gratuite per computer Mac e PC, smartphone e tablet Apple, Android e BlackBerry 10, gli eBook sono memorizzati nel cloud e recuperabili in qualsiasi momento, da qualsiasi dispositivo, mentre segnalibri e altre informazioni sono perfettamente sincronizzati su tutti i dispositivi e le app.

Kobo Aura sarà disponibile dal prossimo 15 ottobre presso le librerie Feltrinelli, al costo di 149 euro, mentre il Kobo Aura HD costa 169 euro. Per chi non potesse aspettare, Kobo vende tablet e ebook reader sul suo sito ufficiale.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy