Rakuten Kobo ha presentato Kobo Elipsa, un ebook-reader con display E-Ink da 10.3 pollici e penna Kobo Stylus, in grado di offrire una nuova e più comoda esperienza di lettura/scrittura. In preordine in Italia a 399€ con penna e custodia.
Kobo Elipsa è un ebook-reader che, grazie al suo display E-Ink touch da 10.3 pollici e al supporto per l'input da penna, va oltre l'esperienza di lettura permettendo agli utenti di prendere appunti su ebook, PDF ed altri documenti nonché disegnare a mano libera su un foglio digitale. Anticipato da alcune indiscrezioni circolate all'inizio della settimana, Kobo Elipsa è ora ufficiale. È disponibile al prezzo di 399.99 euro sul sito ufficiale e presso alcuni rivenditori selezionati con il kit completo che comprende, oltre ad Elipsa nel colore Midnight Blue, anche il Kobo Stylus nero e la SleepCover Slate blu per l'e-reader. Le spedizioni partiranno il 3 giugno.
Elipsa è il più grande dispositivo E-Ink lanciato da Kobo fino ad oggi, perché negli anni l'azienda si è concentrata principalmente su ebook-reader con display da 6 a 8 pollici. Un display più ampio è invece più adatto per leggere riviste digitali, libri di testo, fumetti o altri contenuti progettati per formati più grandi. Kobo Elipsa misura 193 x 227.5 x 7.6 mm e pesa 383 grammi.
Lo schermo da 10.3 pollici E-Ink Carta 1200 antiriflesso con risoluzione di 1404 x 1872 pixel (227 PPI), per la prima volta anche touch, rende la visualizzazione più veloce, i cambi pagina più rapidi ed il contrasto più profondo. Gli amanti della lettura potranno godersi con facilità i loro libri di giorno e di notte, regolando la luminosità dello schermo in base alle preferenze personali, grazie alla tecnologia ComfortLight, mentre l'opzione Modalità scura imposta il testo bianco su sfondo nero. A bordo, anche un processore quad-core da 1.8GHz, 1GB di RAM e 32GB di storage, oltre a WiFi 802.11ac ed una porta USB Type-C per la ricarica della batteria da 2400 mAh.
Con Kobo Elipsa e Kobo Stylus, è possibile annotare, evidenziare e prendere appunti su ebook e PDF agilmente, rendendo la lettura e la scrittura di titoli di saggistica o elaborati un gioco da ragazzi. Con la sensibilità alla pressione che imita una penna a sfera, Kobo Stylus è completamente personalizzabile - si può scegliere il tipo di penna, la tonalità, la dimensione della linea e la dimensione della gomma più adatta alle proprie esigenze - in modo da poter scrivere direttamente sulla pagina, proprio come una penna. Sottolineare, cerchiare, cancellare e evidenziare sarà ancora più facile anche grazie a due utili pulsanti situati sul lato dello stilo.
Grazie ad un'esperienza di scrittura a mano potenziata da MyScript, sarà possibile trasformare gli appunti presi a mano in un testo digitale con un semplice tocco e riordinare elenchi e schemi. Gli utenti potranno inoltre navigare senza soluzione di continuità nella sezione My Notebooks per creare e gestire gli appunti. Sarà possibile organizzare i titoli e rinominare o cancellare gli appunti come meglio si preferisce. A disposizione anche una vasta gamma di sfondi per gli appunti, con opzioni di pagine a righe, quadretti e bianche. Con il supporto Dropbox, si potranno importare facilmente i documenti ed esportare gli appunti nel formato preferito così da condividerli con colleghi, compagni o chiunque altro.
Mentre la funzionalità appunti è disponibile solo tramite Kobo Elipsa, è possibile estendere l'esperienza di lettura grazie all’App Kobo gratuita per smartphone o tablet - in questo modo la libreria sarà sempre a portata di mano, anche quando l'eReader non è a disposizione. Il device memorizza l'ultimo segnalibro inserito in una pagina, così da non perdere mai il segno, non importa su quale dispositivo si stia leggendo, si potrà riprendere da dove si è lasciato l'ultima lettura.