Non solo tablet nel futuro di Kobo. L'azienda ha ampliato anche la gamma di ebook reader, rilasciando un nuovo modello "illuminato", chiamato semplicemente Kobo Aura.
Dopo il tris di tablet, Kobo Arc 7, Arc 7HD e Arc 10HD, l'azienda ha aggiornato anche i suoi ebook reader rilasciando Kobo Aura, un modello e-ink da 6 pollici (1024 x 768 pixel) front-light, proprio come il Kindle Paperwhite. Questo e-reader dispone di 4GB di memoria interna (il doppio dell'ebook reader di Amazon) e di uno slot per schede microSD fino a 32GB per archiviare libri ed altri contenuti. "E' il miglior ebook reader front-light sul mercato", secondo Kobo, ed integra un display edge-to-edge.
Per queste piccole "comodità", Kobo chiede 30 dollari in più: il nuovo Kobo Aura sarà venduto in USA e Canada a partire dal 16 settembre al prezzo di 150 dollari, mentre il Kindle Paperwhite ha un prezzo base di 119 dollari (ma presto sarà aggiornato). L'ebook reader Kobo offre inoltre connessione wireless (802.11n), un processore Freescale i.M507 da 1GHz e fino a 2 mesi di autonomia (se si legge per circa mezz'ora al giorno). Kobo Aura misura 15 x 11 x 8 cm e pesa 173 grammi.
Come avrete notato dal prezzo e dalla scheda tecnica, Kobo Aura andrà a posizionarsi nella fascia bassa del mercato, come altenativa più economica del modello Aura HD da 6.8 pollici (1440 x 1080 pixel), che costa 170 dollari, nato come dispositivo in edizione limitata ma ormai entrato nell'offerta Kobo in maniera stabile. Sembra che l'azienda abbia capito che gli utenti sono disposti a spendere qualche dollaro in più per qualità e feature extra, ma non è chiaro se saranno propensi a pagare 150 dollari per un ebook-reader quando allo stesso prezzo è disponibile un tablet Android della stessa azienda.