Kobo Aura HD, ebook reader e-ink illuminato da 6.8 polliciKobo ha annunciato, nella serata di ieri, un nuovo ebook reader chiamato Kobo Aura HD. il nuovo device si distingue dagli e-reader esistenti per il suo schermo, più grande e con una maggiore risoluzione.


Aggiornamento: Mondadori ci conferma l'arrivo di Kobo Aura HD in Italia. Sarà in preordine dal 25 aprile a 169 euro e in vendita dal 16 maggio.

Attualmente, quasi tutti gli ebook-reader commercializzati sul mercato hanno un display con diagonale da 6 pollici, una dimensione vicina a quella di un libro tascabile per cui molto comoda da maneggiare. Ci sono però rari esempi di e-reader più piccoli (5 pollici), ma anche modelli più grandi fino ai 10 pollici. Destinato "ai lettori più accaniti", il nuovo Kobo Aura HD si avvicina ad un "pocket book" pur offrendo una visualizzazione più ampia. Il suo schermo touch in realtà ha una diagonale da 6.8 pollici (17.3 cm) con una superficie più grande del 30% rispetto agli ebook reader da 6 pollici. Con una risoluzione di 1440 x 1080 pixel (265 PPI) ClarityScreen+, Aura HD integra un display e-ink Pearl illuminato lateralmente che offrirà un rapporto di contrasto molto simile a quello di Kindle PaperWhite o Kobo Glo (1024 x 768 pixel e 212 PPI).

Kobo Aura HD

Il nuovo ebook reader Kobo ospita un processore single-core da 1GHz, probabilmente lo stesso di Kobo Glo, 4GB di memoria RAM (espandibile tramite lettore di microSD), connettività WiFi 802.11b/g/n ed una batteria la cui capacità non è stata fornita. Kobo Aura HD misura 175,7 x 128,3 x 11,7 mm e pesa 240 g, contro 114 x 157 x 10 mm e 185 g di Kobo Glo. L'eReader supporta i ebook in formato EPUB, PDF e MOBI e funziona con Adobe DRM. L'utente quindi potrà leggere non solo libri acquistati su Kobo Store, ma anche presi in prestito dalla biblioteca digitale o acquistati in altri negozi che utilizzano il software di gestione dei diritti digitali di Adobe. Gli utenti Kobo possono scegliere tra 10 diversi stili di font e 24 dimensioni di carattere.

Kobo Aura HD sarà commercializzato in Europa a maggio (nei colori nero, bianco e marrone) ad un prezzo al pubblico di 170 euro. Da oggi parte il pre-ordine in USA e sarà disponibile nel Regno Unito e in Canada dal 25 aprile. Al momento non abbiamo conferme ufficiali, ma molto probabilmente anche quest'ultimo modello sarà commercializzato in Italia da Mondadori ed acquistabile nello store online dell'azienda o nei diversi punti vendita sparsi in tutta Italia.

Commenti