Home News Kobo Arc, Glo e Mini: tablet Android e ebook reader e-ink

Kobo Arc, Glo e Mini: tablet Android e ebook reader e-ink

Kobo Arc, Glo e Mini: tablet Android e ebook reader e-inkKobo ha presentato tre nuovi prodotti: Arc, un tablet da 7 pollici con display IPS e SoC Texas Instruments OMAP 4470 da 1.5 GHz, Glo, un ebook reader con tecnologia di illuminazione del display per leggere anche al buio e Mini, definito il più piccolo eReader del pianeta, con schermo da 5 pollici. *Aggiornato

Anticipando di qualche ora l'annuncio di Amazon, Kobo ha presentato tre sue nuove soluzioni, Arc, Glo e Mini, rispettivamente un tablet Android based e due ebook reader. Il primo rappresenta l'erede del deludente Vox. Kobo ha lavorato molto per migliorare la sua soluzione ed effettivamente Arc sembra essere esteticamente curato e gradevole, con linee semplici e pulitissime e angoli fortemente smussati. Anche tecnicamente la proposta è significativamente migliorata in tutti gli ambiti.

Kobo Arc

Il display ad esempio ora è di tipo IPS, allineandosi così alle principali proposte concorrenti come Kindle Fire, Google Nexus 7 e Nook Tablet. La diagonale è infatti anche in questo caso di 7 pollici, mentre la risoluzione è pari a 1280 x 800 pixel. All'interno invece è stato adottato un SoC Texas Instruments OMAP 4470, formato da un processore dual core ARM Cortex A9 da 1.5 GHz e una GPU PowerVR SGX544. Il SoC poi è affiancato da 1 GB di RAM e da uno spazio dedicato allo storage da 8 o 16 GB, comunque espandibile grazie al supporto per le memorie microSD. Tra le altre caratteristiche troviamo anche una webcam da 1.3 Mpixel, connessioni WiFi e WiFi Direct e una batteria che dovrebbe assicurare fino a 10 ore di autonomia. Il sistema operativo è Google Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Il prezzo di Kobo Arc sarà pari a 199.99 dollari per la versione da 8 GB e 249.99 dollari per quella da 16 GB, entrambe saranno disponibili dal prossimo mese di novembre.

Kobo Glo

Per quanto riguarda i due eReader invece Glo si pone in diretta concorrenza con SimpleTouch GlowLight. Anche in questo caso infatti troviamo un display da 6 pollici di tipo E-Ink, dotato di una tecnologia di illuminazione proprietaria, chiamata ComfortLight, che consente di illuminare la superficie del display per poter così leggere anche di notte o in luoghi bui e di regolarne l'intensità. Il device ha 1 GB di memoria interna per ospitare gli eBook ed è dotato anche di modulo WiFi. Kobo Glo, che ha anche cover intercambiabili per variare il colore a seconda dei propri gusti, sarà invece in vendita dal prossimo ottobre, al costo di 130 dollari.

Kobo Mini

Infine Kobo Mini è un particolarissimo eReader molto compatto, dotato di un display da soli 5 pollici, sempre di tipo E-Ink. Con un peso di 134 g e misure particolarmente contenute, il Mini è definito dal produttore il più piccolo eBook Reader del pianeta ma può comunque ospitare al suo interno fino a 1000 eBook. Kobo Mini sarà commercializzato anch'esso a partire da ottobre al costo di 79.99 dollari.

Aggiornamento: Abbiamo aggiunto il video unboxing di Kobo Glo e Mini di The Digital Reader e le video recensioni di Kobo Arc e Kobo Glo realizzate da Good Reader.