Home News Barnes&Noble Nook Tablet: prezzo e specifiche tecniche

Barnes&Noble Nook Tablet: prezzo e specifiche tecniche

Barnes Noble Nook Tablet: prezzo e specifiche tecnicheBarnes & Noble Nook Tablet, e non Nook 2, sarà lanciato il prossimo 16 novembre a 250 dollari. Intanto emergono i primi dettagli tecnici.

Stando ad alcuni documenti ufficiali che sono emersi in Rete e sono stati diffusi da Android Central, Barnes & Noble sarebbe in procinto di rinnovare la gamma di ebook reader, introducendo una nuova versione del suo attuale Nook Color, che non dovrebbe chiamarsi però Nook Color 2, ma semplicemente Nook Tablet. I due dispositivi esternamente si somiglierebbero molto, avendo linee identiche e gli stessi materiali, ma si differenziarebbero sotto molti altri punti di vista.

Barnes&Noble Nook Tablet

Nook Tablet infatti sarebbe più sottile, con uno spessore di 12.19 mm e più leggero, pesando solo 399 g. Anche la piattaforma sarebbe diversa, molto più vicina a quella dei comuni tablet consumer. All'interno infatti dovremmo trovare un SoC Texas Instruments OMAP4, probabilmente il modello 4430, composto da processore dual core ARM Cortex A9 con frequenza di 1.2 GHz e processore grafico integrato PowerVR SGX540 a 304 MHz, in grado di offrire buone prestazioni multimediali.

A questo sarebbero accoppiati 1 GB di RAM e 16 GB di spazio di storage interno su NAND Flash, espandibili ulteriormente grazie alla presenza di uno slot per memory card di tipo microSD. Invariato invece il display rispetto al Nook Color. Anche qui ritroviamo infatti il già ottimo pannello IPS con diagonale di 7 pollici e risoluzione di 1024 x 600 pixel. Il sistema operativo sarà inizialmente Google Android 3.2 Honeycomb, ma durante il 2012 dovrebbe arrivare anche il supporto per Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

Per la connettività anche in questo caso, come per Amazon Kindle Fire, dovrebbe esserci il solo modulo WiFi. Infine, non potendo offrire lo stesso ecosistema cloud di servizi integrati, Barnes&Noble ha pensato di integrare delle app per Hulu Plus e Netflix per quanto riguarda i film, mentre alla musica ci penseranno quelle dedicate a Grooveshark, MOG, Rhapsody e Pandora. La batteria dovrebbe infine regalare fino a 8 ore di autonomia, col WiFi disabilitato. Interessante dunque la strategia che Barnes&Noble ha intenzione di mettere in campo.

Nook Tablet infatti dovrebbe essere commercializzato a partire dal 16 novembre, ad un prezzo di 250 dollari, esattamente 51 dollari in più rispetto al Kindle Fire della rivale Amazon. Rispetto a Kindle Fire però il Nook Tablet dovrebbe offrire un processore più potente, il doppio della RAM e dello spazio di storage, la possibilità di espanderlo ulteriormente tramite microSD e l'integrazione di un sistema operativo migliore, più recente ed evoluto.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy