Finalmente sono arrivati. Confermando i rumors degli ultimi mesi ed il recente video spot in TV, Amazon ha lanciato i nuovi Kindle Fire HD (da 7 e 8.9 pollici anche 4G LTE), Kindle Fire 2 e l'ultima famiglia di ebook reader, Kindle PaperWhite ed il nuovo Kindle, in uno speciale evento a Santa Monica per la stampa specializzata.
La prima novità riguarda l'ultima generazione di ebook reader, che Amazon ha chiamato Kindle Paperwhite con maggiore risoluzione e maggiore contrasto rispetto ai predecessori. I nuovi Kindle possiedono il 62% di pixel in più, con 212 PPI e un incremento del 25% sul contrasto (con bianchi ancora più nitidi e neri ancora più scuri). Il display di Kindle PaperWhite è costituito da più strati sovrapposti: il display paperwhite, il display touch capacitivo e la "patented light guide", che illuminerà in modo omogeneo l'intero pannello in ambienti bui.
Amazon ha migliorato notevolmente anche l'autonomia del sistema e la gestione del risparmio energetico, promettendo fino a 8 settimane di funzionamento senza carica e con luminosità attiva (anche se l'utente avrà la possibilità di modificare le impostazioni e regolare la luminosità). Più sottile (9.1 mm) di una rivista e più leggero (212 grammi) di un giornale, PaperWhite possiede la nuova funzione "Time to Read" (o meglio un tempo stimato restante per capitolo o pagina), X-Ray, Whispersync ed altre feature utili nella lettura. Amazon Kindle Paperwhite sarà disponibile in due versioni dal primo ottobre al prezzo di 119 dollari (WiFi-only) e 179 dollari (WiFi+3G).
Sempre in ambito ebook reader, lo store americano presenta il nuovo Kindle, un modello entry-level aggiornato con uno schermo più chiaro e nitido e nuovi font. Costerà appena 69 dollari nella versione con pubblicità e sarà disponibile dal 14 settembre. Passiamo al segmento dei tablet: forte del successo del primo Kindle Fire, Amazon ha deciso di aggiornare e rivedere il suo tablet, che considera non un semplice dispositivo ma un servizio per i clienti, una piattaforma cioè che offre contenuti multimediali ed ebook.
La nuova tavoletta touch di Amazon prende il nome di Kindle Fire 2 (sempre da 7 pollici) ma con un processore più veloce e RAM raddoppiata. Sarà disponibile dal 14 settembre al prezzo di 159 dollari.
Come se non bastasse, l'azienda americana lancia anche un'altra versione top di gamma, chiamata Kindle Fire HD. Sarà disponibile un modello con display IPS opaco (Air Gap technology) da 8.9 pollici e risoluzione di 1920 x 1200 pixel (254 PPI), un modello da 7 pollici ed uno da 8.9 pollici con modem 4G LTE. Nello spessore di appena 8.8 millimetri, Amazon ha installato una CPU TI OMAP 4470, altoparlanti stereo, una webcam HD frontale, HDMI e Bluetooth. Fire HD sarà abbinato ad una audio dock e godrà di due antenne WiFi più veloci, dual band da 2.4GHz e 5GHz e tecnologia MIMO.
Kindle Fire HD da 7 pollici sarà disponibile dal 14 settembre, con preordine da oggi, nella nella versione di 16GB al prezzo di 199 dollari, mentre Kindle Fire HD da 8.9 pollici sarà in vendita dal 20 novembre al prezzo di 299 dollari nella versione da 16GB. Kindle Fire HD 4G LTE costerà 499 dollari con 32GB di spazio e sarà in commercio dal 20 novembre.
Tante anche le novità in ambito software: Amazon ha esteso WhisperSync ai giochi e X-Ray ai film. E' stato introdotto un nuovo sistema di client mail e alcune feature per il controllo parentale e la gestione del multi-account (Kindle Free Time). Per ora è tutto, avremo modo di tornare sui nuovi prodotti Kindle con maggiori informazioni, fotografie, immagini ufficiali nei prossimi giorni. Ringraziamo The Verge per il liveblogging.