Amazon presenta il nuovo Kindle Paperwhite e Kindle Paperwhite Signature Edition con display più grandi e luminosi, regolazione della temperatura colore, porta USB-C e autonomia fino a 10 settimane. In Italia a partire da 139.99 euro.
Amazon ha aggiornato la famiglia di ebook-reader "illuminati", con due nuovi modelli: Kindle Paperwhite e (il primo) Kindle Paperwhite Signature Edition offrono prestazioni migliorate grazie alla scelta di hardware premium ed un'interfaccia utente completamente ridisegnata. Non a caso sono i primi Kindle dotati di una porta USB Type-C ed offrono anche display più grandi e luminosi rispetto ai modelli precedenti, con supporto per la regolazione della temperatura colore del frontlight.
Il nuovo Kindle Paperwhite 2021 con 8GB di memoria è disponibile a 139.99 euro, mentre Kindle Paperwhite Signature Edition con 32GB di memoria si può acquistare al prezzo di 189.99 euro. Entrambi sono già disponibili in preordine nel colore nero, ma le spedizioni inizieranno tra la fine di ottobre (il 27 ottobre per la versione base) e la metà di novembre (10 novembre per la Signature Edition). Per chi ne avesse bisogno, Amazon ha comunicato che saranno presto in vendita anche le cover in pelle a 39.99 euro e in tessuto a 29.99 euro nei colori del nero, blu notte e lavanda.
Solo a titolo di confronto: il nuovo Kindle Paperwhite costa 10 euro in più del modello precedente portando aggiornamenti significativi sotto molti aspetti, mentre il nuovo Kindle Paperwhite Signature Edition costa 50 euro in più della versione base ma offre più memoria (4 volte maggiore) e supporto per la ricarica wireless.
Il vecchio Paperwhite del 2019 aveva uno schermo da 6 pollici con 5 LED, mentre il modello di quest'anno possiede un display da 6.8 pollici, con cornici più sottili da 10.2 mm e 17 LED, quindi oltre ad essere più grande è anche più luminoso (+10%) con intensità settata al massimo. Grazie allo schermo da 300 ppi antiriflesso la qualità del testo risulta super definita ed è possibile leggere come sulla carta stampata, anche alla luce diretta del sole. In più, questo modello aggiunge anche il supporto per la regolazione della temperatura del colore, che permette di ridurre la quantità di luce blu emessa dai LED soprattutto nelle ore notturne.
Nonostante le cornici più sottili, però il nuovo modello è un po' più grande ( 124 x 175 x 8.1 mm) e più pesante (207 grammi) del Paperwhite 2019, ma è ancora comodo da tenere in mano, meglio di un libro con copertina rigida.
Kindle Paperwhite 2021 integra un processore più veloce che dovrebbe garantire prestazioni migliorate del 20%, anche grazie alle ottimizzazioni software, e finalmente una porta USB Type-C, che si potrà utilizzare per la ricarica dell'ebook-reader con lo stesso alimentatore dei più recenti smartphone, tablet (compresi i dispositivi Amazon Fire) e persino alcuni notebook. L’autonomia della batteria dei nuovi Kindle Paperwhite e Kindle Paperwhite Signature Edition è la migliore di sempre su Kindle, fino a 10 settimane con una sola carica. Il dispositivo supporta la ricarica da 9W, portando la batteria da 0 al 100% in circa 2.5 ore
Kindle Paperwhite Signature Edition ha lo stesso design del modello base, ma con alcune caratteristiche premium: offre 32GB di memoria ed è il primo Kindle a supportare la ricarica wireless: può essere utilizzato con qualsiasi caricatore wireless Qi compatibile (venduto separatamente). La Signature Edition possiede, inoltre, anche un sensore di luce a regolazione automatica che adatta automaticamente la luminosità dello schermo in base alle condizioni di luce presenti. Questa caratteristica è assente nel modello base, ma è già integrata nel più costoso Kindle Oasis.
I nuovi dispositivi Kindle Paperwhite hanno un livello di protezione IPx8 e sono stati testati per resistere ad immersioni accidentali in acqua, per poterli portare con sé ovunque si desideri, ad esempio al mare, in piscina o nella vasca da bagno.
Kindle Paperwhite presenta un’interfaccia completamente ridisegnata e aggiunge nuove funzionalità per un’esperienza più facile e intuitiva dal momento in cui si inizia a leggere: il nuovo menu di navigazione permette di passare facilmente dalla schermata iniziale alla libreria o tornare al libro che si sta leggendo, mentre la nuova libreria include nuovi filtri e classificazioni, una nuova interfaccia ‘Raccolte’ e una barra di scorrimento interattiva.
La nuova configurazione semplificata sull’app Kindle per iOS e Android permette di associare il dispositivo al telefono, in pochi passaggi. Le impostazioni, inoltre, sono accessibili con un semplice tocco da qualsiasi punto dello schermo, rendendo facile e veloce regolarne la luminosità, attivare la modalità aereo o la modalità scura. Queste nuove funzionalità verranno implementate entro la fine dell’anno.