Kobo Vox sfida Amazon Kindle FireArriva un interessante ebook reader. Kobo Vox è caratterizzato da un prezzo di lancio competitivo e si appresta a sfidare apertamente Kindle Fire di Amazon.


E’ iniziata la distribuzione del nuovo ebook reader Kobo Vox, disponibile ad un prezzo concorrenziale di 199 dollari. Si tratta di una soluzione economica e non troppo sofisticata, dal momento che non offre connettività 3G (dispone di sola connettività WiFi) né tantomeno una fotocamera integrata. Sembra, però, che Vox abbia le potenzialità per sfidare Kindle Fire di Amazon che rappresenta un caposaldo della categoria. E’ probabile che uno dei suoi punti di forza sia l’adozione del sistema operativo Google Android.

Kobo Vox sfida Amazon Kindle Fire

Anche Kindle Fire adotta l'OS di Google, ma la sua interfaccia è stata personalizzata in modo da rendere il dispositivo qualcosa di più simile ad un e-reader che ad un tablet. Kobo Vox invece punta sull’interfaccia tradizionale Android, tanto cara a chi ha già dimestichezza con l’OS del colosso di Mountain View. Kobo Vox integra nativamente l’app di social reading proprietaria, Reading Life, e Kobo Pulse, una funzionalità che inserisce le caratteristiche social direttamente nelle pagine dei libri tramite un apposito pulsante.

Kobo Pulse, in sostanza, trasforma la lettura di un eBook in qualcosa di più, che coinvolge il settore del social netwoking a 360 gradi. Sarà facile, ad esempio, mettersi in collegamento con tutti i lettori del mondo che stanno leggendo lo stesso ebook che ci interessa. Dal punto di vista tecnico, Kobo Vox utilizza un display basato su una speciale tecnologia antiriflesso che ne semplifica la lettura anche in ambienti esterni dove la luminosità rappresenta spesso un problema per la maggior parte dei dispositivi.

Il pannello è da 7 pollici ed è basato su tecnologia capacitiva multitouch. Lavora ad una risoluzione di 1.024 x 600 pixel. E’ presente uno slot per microSD che estende le potenzialità di memorizzazione dei contenuti fornita dalla memoria interna da 8 GB. La batteria alimenta il dispositivo per circa 7 ore e il processore adottato dal produttore canadese lavora ad una frequenza di 800 MHz (contro 1 GHz del Kindle Fire). Il peso del Kobo Vox è prossimo ai 400 grammi.

Via: Slashgear

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti