Ad una settimana dall'inizio della campagna su Kickstarter, Jide svela le prime specifiche tecniche di Remix Mini PC. Saranno disponibili due modelli, da 20$ e 40$, con un SoC Allwinner H64 a 1.2GHz, probabilmente un Allwinner H64.
Dopo aver lanciato Remix OS 1.5, la nuova release del sistema operativo basata su Android 5.0 Lollipop, la Casa cinese Jide spinge l'acceleratore sulla sua prossima creazione: Remix Mini PC. Ne abbiamo parlato già qualche giorno fa, quando la stessa azienda ha annunciato l'imminente avvio di una campagna di crowdfunding per la realizzazione del primo Mini PC basato su Remix OS. La fase di preparazione è ormai agli sgoccioli e la raccolta fondi partirà tra una settimana ed intanto possiamo conoscerlo più da vicino, grazie alle informazioni diffuse dal team di sviluppo.
Jide lancerà due SKU di Remix Mini, che condivideranno gran parte della scheda tecnica fatta eccezione per la quantità di RAM e per lo storage. Entrambe saranno basate su un processore quad-core Allwinner (Cortex A53) a 64bit da 1.2GHz con GPU Mali-400, probabilmente un Allwinner H64, affiancato da 1-2GB di RAM e 8-16GB di memoria interna eMMC (espandibile con uno slot per microSD fino a 128GB).
Update: Jide ci ha confermato ufficialmente che si tratta proprio di un SoC Allwinner H64 come già avevamo intuito dalle specifiche del chip.
Il piccolo chassis, che ricorda un sasso di fiume grande 124 x 88 x 26 mm, contiene un modulo WiFi 802.11n, Ethernet 10/100, Bluetooth 4.0, oltre a 2 porte USB, HDMI, jack audio e ricevitore IR. Nel Mini PC sarà preinstallata la release Remix OS 2.0, che come la release 1.5 dovrebbe essere ancora basata su Android 5.0 Lollipop ma con qualche miglioramento e novità in più.
Veniamo ai prezzi: Remix Mini PC è un TV Box tra i più economici in circolazione, perché costerà appena 20$ (1GB/8GB) o 40$ (2GB/16GB), ed entrambi i modelli saranno disponibili nella campagna su Kickstarter per i sostenitori "Earlybird". Al momento non sappiamo se l'iniziativa sarà aperta anche agli utenti italiani, ma non lo escludiamo visto che la precedenza raccolta fondi per Remix Ultra Tablet ha avuto un enorme contributo da parte della nostra community e Remix OS (in italiano) è recentemente sbarcato in Italia con e-tab 3G.
Il Mini PC di Jide è ideale come computer secondario, connesso ad un monitor con mouse e tastiera, ma anche nel ruolo di media-streamer per guardare sulla TV in salotto video in streaming o navigare su Internet. In questa veste di OTT box sarà possibile anche gestirlo con lo smartphone/tablet in qualità di telecomando attraverso la porta infrarossi.