Remix Mini: TV Box con Remix OS da 30$Dopo il successo di Remix Ultra Tablet e Remix OS, Jide è pronta a lanciarsi in un nuovo progetto. Remix Mini è un Mini PC con Remix OS 1.5, SoC quad-core da 1.5GHz, WiFi, BT ed Ethernet e costa solo 30 dollari.


Il primo dispositivo con Remix OS è stato Remix Ultra Tablet di Jide, lanciato all'inizio dell'anno, ma il progetto è cresciuto a tal punto che la società oggi distribuisce il sistema operativo ad altri produttori di dispositivi (Cube e Teclast per esempio) ed è al lavoro su una nuova idea.

Jide Remix Mini è un Mini PC o TV Box, che sarà venduto a circa 30 dollari. La campagna su Kickstarter partirà molto presto e, con un contributo minimo di 20 dollari, potrete aggiudicarvene uno prima che sarà reso disponibile per tutti. Non aspettatevi caratteristiche di alto livello, ma il necessario per navigare su Internet, guardare video, giocare con qualche titolo Android ed eseguire le app Office su un televisore. Stando a quanto comunicato da Jide, Remix Mini PC sarà dotato di un processore quad-core da 1.5GHz con supporto per la riproduzione video H.265/HEVC, 1GB di RAM, 8GB di storage, WiFi 802.11n, Gigabit Ethernet, Bluetooth 4.0 e HDMI. Sarà piccolo: 120 x 88 x 25 mm.

Jide Remix Mini

Ciò che distingue Remix Mini PC dalle migliaia di TV Box oggi in commercio è il suo OS. Remix OS è un sistema operativo basato su Android, anche se esteticamente e funzionalmente è molto più simile a Windows 8 (dall'interfaccia utente "Metro" alle app, fino ai menù). Ha un file manager, la possibilità di eseguire app in finestre, l'associazione di menu contestuali al click col tasto destro e può eseguire le app anche in modalità smartphone, con una visuale a colonna che potrà essere trascinata per lo schermo tramite la sua finestra.

Per Jide, Remix OS è un sistema operativo completo desktop-style e Remix Mini è un Mini PC low-cost e a basso consumo che, come un comune TV Box, permetterà lo streaming di video da Internet (Netflix, Youtube...). Remix OS 1.0 è basato su Android 4.4, ma la società sta completando lo sviluppo di Remix OS 1.5 che è invece basato su Android 5.0 e porta una serie di miglioramenti tra cui il supporto di gestures ed ottimizzazioni alla mail, browser, file manager ed altre app. Remix Mini sarà venduto con Remix OS 1.5.

Non sappiamo se Remix Mini avrà lo stesso destino di Remix Ultra Tablet: per quest'ultimo, Jide aveva promesso un dispositivo di alta qualità ad un piccolo prezzo; i primi 200 finanziatori della campagna Kickstarter riuscirono a prenotarne uno a soli 39 dollari, ma poi il tablet fu messo in commercio a 399 dollari. Sarà così anche per il Mini PC? Senza dubbio Remix Mini è un'interessante opzione per chi ha voglia di provare Remix OS senza spendere troppo.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti