Zotac ha lanciato due nuove docking station per grafica esterna: la più grande è AMP Box che possiede un alimentatore da 450 watt e supporta una GPU Nvidia GeForce GTX 1080 Ti, mentre la più piccola è AMP Box Mini che ha un alimentatore da 180 watt e supporta una Nvidia GeForce GTX 1060.
Rispetto agli anni scorsi, i notebook hanno cambiato faccia: sono più sottili, leggeri ed efficienti dal punto di vista energetico per andare incontro a chi viaggia spesso ed ha bisogno di autonomia/prestazioni per lavorare. Gli utenti che invece cercano un computer portatile per giocare o per le più classiche attività di foto/video editing, operazioni che richiedono una scheda grafica di fascia alta (se non proprio da desktop), non hanno molta scelta: possono acquistare un desktop-replacement (o un PC desktop) da utilizzare in "pianta stabile" oppure optare per una scheda grafica esterna con box da collegare al notebook secondo le necessità.
Negli ultimi anni, vi abbiamo presentato (e documentato con foto e video live) varie docking station per grafica esterna come quella di Razer, HP e Dell/Alienware. E sembra che anche Zotac abbia un prototipo da mostrare al prossimo CES 2018.
Non sappiamo molto sull'argomento, ma stando a quanto leggiamo sulle pagine di Liliputing, Zotac lancerà due modelli: Zotac AMP Box è il più grande (29.7 x 17.2 x 25.6 m) con un alimentatore da 450 watt, uno slot PCIe x16 e supporto per una scheda grafica Nvidia GeForce GTX 1080 Ti, mentre Zotac AMP Box Mini è il più piccolo (18.2 x 22.8 x 9.9 cm) con un alimentatore da 180 watt, uno slot PCIe x16 e supporto per una scheda grafica Nvidia GeForce GTX 1060.
Entrambe le docking station si collegheranno al PC/notebook attraverso la porta Thunderbolt 3, che sarà capace di assicurare una velocità di trasferimento dati fino a 40 Gbps. Ed anche se queste soluzioni sono progettate per integrare delle GPU desktop per esaltare le prestazioni di ultraportatili o Mini PC, potranno anche essere utilizzate anche per SSD NVMe PCe x4 e/o USB hub. Possiedono infatti quattro porte USB 3.0: in Zotac AMP Box Mini saranno tutte posizionate sul pannello frontale, mentre in Zotac AMP Box prenderanno posto due sul retro e due sul davanti. E proprio una di queste frontali supporterà la ricarica rapida, permettendovi di ricaricare smartphone (e qualsiasi altro dispositivo con Quick Charge 3.0) 4 volte più velocemente rispetto alle altre porte.
Zotac AMP Box supporterà anche SPECTRA lighting personalizzabile, che vi consentirà di modificare il colore, la luminosità o la modalità di illuminazione della scheda grafica (visibile su un lato della docking, grazie ad una zona semi-trasparente). Al momento, non conosciamo prezzo e data di lancio di AMP Box e AMP Box Mini ma siamo certi che ne sapremo di più nei primi giorni del nuovo anno, nel corso del CES 2018, a cui Zotac come sempre parteciperà.