In occasione del CES 2022, Dell ha presentato il progetto per la prima docking station grafica esterna Alienware: Concept Polaris può supportare GPU fino alla Nvidia GeForce RTX 3080 in un design alieno.
Le schede grafiche esterne sono un'opzione interessante per coloro che desiderano aggiungere una GPU potente ad un notebook ultraportatile, che per sua stessa progettazione può integrare solo componenti grafici con TDP molto bassi. In occasione del CES 2022, Dell ha mostrato la sua visione di eGPU del futuro, che non è molto diversa dai modelli attuali.
Concept Polaris è il progetto di Alienware per una docking station grafica esterna dedicata ai notebook da gioco: chi ha bisogno di una gamestation compatta come il nuovo Alienware x14 non dovrà rinunciare alle prestazioni, ma potrà acquistare la dock e giocare senza compromessi. Concept Polaris offre la possibilità di "potenziare" il notebook con una Nvidia GeForce RTX 3080 e ricaricarlo, tramite un singolo cavo Thunderbolt 4. Inoltre, la docking station ha quattro porte USB Type-C e un connettore RJ-45 Gigabit Ethernet.
Gli utenti potranno passare dalla scheda grafica esterna nella docking station alla GPU integrata nel notebook in qualsiasi momento tramite software. La scheda grafica può essere sostituita in poche semplici mosse, senza dover smontare il dispositivo. L'idea non è nuova, ma il design è certamente il suo punto di forza: l'illuminazione RGB sulla parte anteriore può essere sincronizzata con il notebook e altri prodotti Alienware tramite AlienFX.
Sebbene Alienware abbia presentato Concept Polaris come una visione per il futuro, prodotti simili sono disponibili sul mercato da anni. Il Razer Core X (299 euro su Amazon), ad esempio, offre praticamente le stesse caratteristiche, inclusa la possibilità di sostituire facilmente la scheda grafica. Con Thunderbolt 4 e USB-C Power Delivery con più di 100 watt, Concept Polaris sarebbe superiore ai concorrenti già disponibili ma come è consuetudine per questi progetti, è meglio non dare per scontato che l'eGPU arriverà effettivamente sul mercato.