Home News Intel PineTrail: consumi ridotti per netbook

Intel PineTrail: consumi ridotti per netbook

Intel PineTrail: consumi ridotti per netbookIl chip maker americano Intel ha rivelato oggi la sua nuova generazione di processori Intel Atom per netbook e nettop. Le nuove CPU sono caratterizzate da un consumo di energia inferiore del 20% rispetto alla famiglia precedente.

Rivelata a marzo 2008, la gamma di processori a basso consumo Intel Atom si è rapidamente trovata al cuore di quasi tutti i netbook presenti sul mercato, un settore che ha partecipato al mantenimento delle vendite dei computer nonostante l'effetto della crisi economica. Compatti, con poche esigenze energetiche, i processori Intel Atom soddisfavano le cessità di questi nuovi prodotti per la mobilità, il prezzo medio si aggirava intorno ai 200 euro.
Intel Pine Trail
La nuova generazione di CPU intel Atom è stata annunciata questa mattina. Caratterizzati anch'essi da compatezza e basso consumo energetico, Intel Atom N450 per netbook è accompagnato da un chipset NM10 Express, così come i processori per nettop Intel Atom D410 e dual core D510 sono affiancati dal chipset NM10 Express. Le nuove CPU sono basate su un processo produttivo a 45 nm e rispondono alle esigenze dei nettop e netbook (compatti, senza ventilazione e integrazione dei componenti).

Dal suo lancio, la famiglia Atom ha venduto oltre 40 milioni di unità e dovrebbe raggiungere la soglia dei 100 milioni entro il 2011. L'azienda di Santa Clara punta sempre sui suoi partenariati ed annuncia di aver già guadagnato 80 progettazioni presso produttori di computer con la nuova famiglia di processori Atom annunciata oggi. La gran parte di questi dispositivi sarà consegnata con Windows 7 Starter, ma Intel non dimentica di citare la sua alternativa Linux Moblin v2 che sarà proposto da alcune aziende. Viene sottolineato inoltre l'accordo con alcuni operatori mobili per una migliore integrazione dei modem 3G.

Gli operatori svolgono infatti un ruolo essenziale nella distribuzione dei netbook con abbonamenti 3G. I nuovi processori Intel Atom dovrebbero consumare il 20% di energia in meno rispetto alla generazione precedente. Intel Atom N450 comprende un core Atom con 512Kb cache L2 e TDP (Thermal Design Power) di 7 Watts. Il processore Intel Atom D410 comprende un unico core con cache L2 di 512Kb, per un TDP di 12 Watts. La sua alternativa a doppio core, Intel Atom D510, integra una cache L2 da MB per un TDP di 15 Watts. Tutti i processori hanno frequenza operativa di 1.66GHz. Saranno disponibili a partire dal 4 gennaio.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy