Home News Moblin 2.1: più supporto per netbook

Moblin 2.1: più supporto per netbook

Moblin 2.1: più supporto per netbookMoblin, il sistema operativo per netbook, è ora disponibile nella versione 2.1. In elenco numerosi miglioramenti fra cui il browser web, gestione delle connessioni (3G, Bluetooth, WiFi), supporto per nuove lingue e per i nettop.

Il sistema operativo mobile Moblin, concepito specificamente per i processori Intel Atom, è disponibile nella sua versione 2.1. Questa release è compatibile con un elevato numero di netbook grazie al supporto per una gamma più ampia di risoluzioni dello schermo. Oltre ad un nuovo browser web più rapido capace anche di supportare plugin ed estensioni, Moblin 2.1 è compatibile con diversi modem 3G ed integra un nuovo gestore per i collegamenti Ethernet, WiFi, WiMAX e 3G.

Moblin 2.1

Il supporto per il Bluetooth è stato invece migliorato e il netbook adesso può collegarsi a diversi tipi di unità periferiche portatili (altoparlanti, tastiere, mouse) ed effettuare trasferimenti di dati con un telefono cellulare. Moblin Application Installer, l'assistente per l'installazione delle applicazioni, è stato anche integrato direttamente nel sistema operativo. Attraverso questo strumento, sarà possibile ricercare software a scelta da un ricco catalogo.

Notiamo infine che la configurazione degli account di messaggistica istantanea è stata facilitata. Ricordiamo che Moblin è stato rivelato lo scorso luglio 2007 ed è basato sulla distribuzione Linux Fedora. Il download di Moblin 2.1 è disponibile a questo indirizzo.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy