Si avvicina il lancio della gamma di mini-PC Intel NUC 12 con Intel Core 12Gen Alder Lake. Si parte dall'Intel NUC 12 Enthusiast che potrebbe essere il primo della sua categoria ad essere equipaggiato con GPU dedicata Intel Xe-HPG Alchemist aka DG2.


Intel ha presentato la sua ultima gamma di desktop UCFF (Ultra Compact Form Factor) a gennaio nella varianti NUC 11 Pro, Performance ed Enthusiast, alle quali si è aggiunto recentemente il NUC 11 Extreme, un vero e proprio desktop compatto game-ready con processori fino all'Intel Core i9-11900KB e slot per GPU dedicate. I tempi sono però già maturi per un avvicendamento, tanto che emergono già i primi dettagli della nuova serie Intel NUC 12.

Il primo modello trapelato è l'Intel NUC 12 Enthusiast (nome in codice Serpent Canyon) e possiamo considerarlo come l'erede di quelli che furono i NUC Skull Canyon e Hades Canyon sia per le dimensioni, sia per il target, sia per l'iconico design con il logo a forma di teschio. A caratterizzare questo Intel NUC 12 Enthusiast saranno ovviamente i prossimi processori Intel Core 12Gen Alder Lake che sono attesi a breve al debutto commerciale e dei quali abbiamo già approfondito le principali novità architetturali. Un dato facilmente prevedibile perché il naming dei NUC da sempre corrisponde alla generazione del processore Intel Core equipaggiato.

Intel NUC 12 Enthusiast nome in codice "Serpent Canyon"

Dalla scheda tecnica pubblicata sul social network cinese Weibo, tuttavia possiamo ricavare qualche altra informazione e soprattutto le prime due immagini del NUC 12 Enthusiast. Il look e gli ingombri però non sono molto diversi da quelli dei modelli precedenti con telaio nero, griglie a nido d'ape, skull illuminato a LED e base per posizionarlo verticalmente sul tavolo. Anche la destinazione d'uso sembra la stessa: il NUC Enthusiast è un PC ultracompatto ma estremamente potente e dotato di una GPU che permette di giocare 3D, di creare contenuti o di accelerare applicazioni che possono beneficiare dalla GPGPU.

A differenza del modello attualmente in commercio, Phantom Canyon, che monta una GPU dedicata Nvidia Geforce RTX 2060 con 6GB GDDR6, il nuovo Intel NUC 12 Enthusiast potrebbe essere il primo della sua categoria ad essere equipaggiato con le nuove grafiche dedicate proprietarie Intel Arc, e nello specifico una Intel Xe-HPG Alchemist in precedenza nota come DG2. Anche se l'immagine della scheda tecnica parla di una generica GPU dedicata con 8GB, 12GB o 16GB di memoria GDDR6 a seconda dei modelli, lasciando spazio a varie interpretazioni, tuttavia questo dato coincide con l'ammontare massimo di memoria video delle nuove GPU Xe-HPG.

Presumibilmente avremo aggiornamenti ed una scheda tecnica completa dell'Intel NUC 11 Enthusiast e degli altri mini-PC Intel NUC 12 in occasione del lancio ufficiale dei processori Intel Core 12Gen Alder Lake.

Scheda tecnica Intel NUC 12 Enthusiast Serpent Canyon

  • Processore: Intel Core i5/i7 12Gen Alder Lake
  • GPU: dedicata con 8/12/16GB GDDR6 a seconda delle SKU
  • Memoria: max 64GB DDR4-3200 dual-channel
  • Storage: 2 x M.2 2280 NVMe PCIe4, 1 x M.2 2280 NVMe PCIe3, SATA3
  • Espansioni: Slot SDXC con UHS-II
  • Intel Optane: Intel Optane M10 o H10 ready
  • Porte: HDMI 2.1, DisplayPort 2.0, Mini DisplayPort 2.0, RJ45 LAN, 2 x Thunderbolt 4, 2 x USB 3.1 Gen2 frontali, 4 x USB 3.1 Gen2 posteriori, 2 x uSB 2.0 interne, jack 3,5mm frontale, jack 3,5mm posteriore con TOSLINK, IR
  • Networking: 2.5 Gbps Ethernet i225-LM, Intel Wireless-AX 411 2x2 Wi-Fi6E, Bluetooth 5.x
  • Alimentatore: 19V 230W/330W
  • Sistema operativo: Windows 10
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti