Intel lancia sul mercato la propria grafica dedicata ad alte prestazioni Intel Arc (nome in codice Alchemist) e annuncia l'inizio delle consegne ai produttori OEM con più di 50 prodotti attesi. Nessuna informazione sulla disponibilità.


Il CES 2022 è stato il trampolino di lancio della nuova famiglia di processori mobile Intel Core (Alder Lake) di 12ima generazione, ma dovremo aspettare ancora un po' per il rilascio di Intel Arc (nome in codice Alchemist), la prima scheda grafica dedicata prodotta da Santa Clara.

Intel Arc

Sebbene non siano ancora disponibili specifiche tecniche e dettagli sul lancio, in occasione della fiera di Las Vegas, Intel ha comunicato che il chip è in già consegna ai clienti OEM, tra cui Acer, ASUS, Clevo, Dell, Gigabyte, Haier, HP, Lenovo, Samsung, MSI e NEC, con oltre 50 nuovi prodotti mobile e desktop con grafiche Intel Arc annunciati.

La grafica Intel Arc offrirà funzionalità avanzate, come ray tracing accelerato da hardware, la tecnologia di upscaling basata su AI Xe Super Sampling (XeSS) e la tecnologia Intel Deep Link.

Intel Arc

Intel ha annunciato la propria tecnologia di upscaling basata su AI XeSS con indipendent software vendor (ISV) partner che la stanno attualmente integrando in numerosi titoli di diversi editori, compresa l’integrazione esclusiva in Death Stranding Director’s Cut di Kojima Productions, che comprende anche ottimizzazioni per i processori Intel Core di dodicesima generazione.

L’adozione di XeSS da parte degli Studios di gaming continua a crescere. Gli Studios che si sono impegnati a sostenere la tecnologia comprendono 505 Games, Codemasters, EXOR Studios, Fishlabs, Hashbane, IOI, Illfonic, Kojima Productions, Massive Work Studio, PUBG Studios, Techland, Ubisoft e Wonder People.

Intel Xe Super Sampling (XeSS)

La tecnologia Intel Deep Link è in grado di gestire tutta la potenza della piattaforma in modo da accelerare ulteriormente numerosi carichi di lavoro fondamentali, quando associata a un processore Intel Core compatibile. Questa tecnologia estende la leadership di Intel nel campo delle piattaforme utilizzando molteplici motori di calcolo, un’infrastruttura di software comune e le competenze di Intel nel campo delle piattaforme per portare nuove funzionalità e prestazioni più elevate ai PC dotati di grafica Intel Arc e CPU Intel Core compatibili. DaVinci Resolve di Blackmagic Design supporterà Deep Link Hyper Encode, che utilizza processori grafici integrati e dedicati in combinazione per accelerare la creazione di contenuti codificando simultaneamente lo stesso stream video.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti