Intel Arc è il nuovo brand che comprende hardware, software e servizi. I primi chip grafici Alchemist (precedentemente noti come DG2) saranno disponibili nel primo trimestre 2022, sia per portatili che per desktop.
Intel Arc è il nuovo brand di Santa Clara dedicato ai nuovi prodotti di grafica consumer ad elevate prestazioni e includerà hardware, software e servizi. Le prime soluzioni Intel Arc - nome in codice Alchemist (precedentemente DG2) - saranno basate sulla microarchitettura Xe HPG e saranno disponibili nel primo trimestre 2022, a cui seguiranno negli anni nuove generazioni Intel Arc con nome in codice Battlemage, Celestial e Druid.
Intel Xe è un'architettura scalabile di grafica e calcolo progettata per offrire prestazioni eccezionali e funzionalità che spaziano da soluzioni integrate a dedicate e da data-center integrati ai supercomputer. I prossimi prodotti grafici brandizzati Intel Arc sono basati sulla microarchitettura Intel Xe HPG, che rappresenta la convergenza delle microarchitetture Xe LP, HP e HPC, che combinano scalabilità ed efficienza di elaborazione con funzionalità avanzate di grafica.
La prima generazione di prodotti Intel Arc presenterà funzionalità, che al momento possono offrire solo GPU Nvidia e AMD, come 4K upscaling, variable rate shading, ray tracing basato su hardware e supersampling controllato da intelligenza artificiale, nonché supporto completo per DirectX 12 Ultimate.
“Oggi è un momento fondamentale per il percorso che abbiamo iniziato a intraprendere alcuni anni fa nel campo delle grafiche. Il lancio del brand Intel Arc e l’annuncio di future generazioni di hardware mostra il profondo e continuo impegno di Intel nei confronti dei gamer e dei creatori di contenuti di ogni parte del mondo. I nostri team stanno facendo un lavoro incredibile per assicurare che, quando questi prodotti saranno disponibili, il prossimo anno, Intel possa fornire esperienze di primo livello e senza difetti”
La visione a lungo termine di Intel è di portare esperienze di alto livello nel gaming e nella creazione di contenuti, fornendo innovazione e possibilità di scelta nell’hardware assieme a strumenti software aperti e accessibili.