Intel rilascia alcune informazioni sulle prossime schede grafiche: Intel Arc è prevista entro marzo, ma l'azienda sta già lavorando alla nuova architettura Celestial. Interessante anche il servizio Project Endgame.


I primi notebook con grafica Intel Arc dovrebbero essere disponibili entro marzo ma, nel corso del recente incontro con gli investitori, Santa Clara ha dichiarato che le prime schede grafiche Intel Arc per computer desktop saranno pronte nel secondo trimestre dell'anno mentre le GPU per workstation sono programmate nel terzo trimestre del 2022.

GPU Intel Celestial

Il Gruppo Accelerated Computing Systems and Graphics (AXG) è pronto a consegnare prodotti nei tre segmenti di mercato che copre e a generare più di 1 miliardo di dollari USA di fatturato nel 2022, con oltre 4 milioni di unità vendute. Come motore di crescita per Intel, i tre segmenti di AXG accorpati produrranno quasi 10 miliardi di dollari di fatturato per Intel entro il 2026. Intel prevede di fare due grandi annunci nei prossimi anni: Celestial e Project Endgame.

Project Endgame consentirà agli utenti di accedere alle GPU Intel Arc attraverso un servizio che offre un'esperienza di elaborazione sempre accessibile e a bassa latenza. Sarà disponibile entro la fine dell'anno e potrebbe essere la risposta di Intel al servizio di gaming streaming GeForce Now di Nvidia, che fondamentalmente consente ai giocatori di sfruttare i server basati su cloud di Nvidia per giocare su uno smartphone o su un computer con hardware entry-level. Tuttavia, non è chiaro se Project Endgame si concentrerà sul gaming (anche se il nome lo farebbe pensare) o se sarà focalizzato su altre attività.

GPU Intel Celestial

Intel sta lavorando, inoltre, su una nuova architettura per GPU con nome in codice "Celestial", per il segmento dei super-appassionati. E questo ci suggerisce che le prime GPU "Alchemist" potrebbero non avere quelle prestazioni che ci aspettiamo. Le schede grafiche Intel Celestial dovrebbero essere ultimate non prima del 2024.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti