Non è ancora ufficiale, ma possiamo già condividere le prime informazioni su design e specifiche tecniche del prossimo Intel NUC 11 Extreme Beast Canyon. A bordo Intel Tiger Lake e GPU Nvidia/AMD di fascia alta.


Oltre al lancio di due nuovi processori, Intel ha diffuso le prime informazioni sul nuovo Intel NUC 11 Extreme "Beast Canyon", un desktop compatto (e non proprio Mini PC) che dovrebbe rispondere alle esigenze dei gamer più esigenti grazie alle prestazioni "estreme" offerte in uno chassis SFF (small form factor). L'azienda di Santa Clara non ha rilasciato molti dettagli sulle specifiche tecniche ma, grazie a quel poco che è emerso negli ultimi giorni, possiamo considerarlo uno degli Intel NUC più potenti e più grandi di sempre.

Intel NUC 11 Extreme Beast Canyon

Intel NUC 11 Extreme Beast Canyon dovrebbe integrare la nuova NUC 11 Extreme Compute Unit (nome in codice Driver Boy), quindi potrà supportare le schede grafiche full-length (come le ultime GPU Nvidia GeForce e AMD Radeon di fascia alta) con alimentatore interno e processori Intel Core i5/i7/i9 (Intel Tiger Lake-H da 45W), inclusi i modelli HK overcloccabili per notebook. Per accogliere un simile equipaggiamento, Intel ha scelto un efficace sistema di dissipazione ad aria (ventole e griglie) ed uno chassis più grande del solito (8L), che può facilitare lo spostamento del calore.

Intel NUC 11 Extreme Beast Canyon

Per esempio, una delle SKU prevede il Core i9-11900KB, uno dei Tiger Lake lanciati di recente e destinato ai computer portatili, da non confondere con il chip Core i9-11900K (Rocket Lake-S) per desktop. Questa CPU ha 8 core, 16 thread, frequenza base di 3.3 GHz e frequenza Turbo di 4.9 GHz, nonché clock Thermal Velocity Boost di 5.3 GHz. Dispone inoltre di 24MB di cache ed ha un TDP configurabile da 55W a 65W. Il Core i9-11900KB dovrebbe rendere Beast Canyon una macchina ad alte prestazioni, soprattutto se abbinato ad una potente scheda grafica come la GeForce RTX 3080 Ti.

La piattaforma hardware potrà essere dotata di massimo 64GB di RAM DDR4 a 3200MHz, fino a tre drive per SSD M.2 PCIe 4.0 con supporto per memoria Intel Optane e le solite soluzioni per la connettività come WiFi 6 + Bluetooth 5.0, NIC (network interface card) da 2.5Gb o 10Gb a seconda del modello di processore, due Thunderbolt 4 e tre uscite video 4K, di cui una porta HDMI 2.0b. Il pannello frontale del case sembra ospitare anche un lettore di schede SD di dimensioni standard.

Intel NUC 11 Extreme Beast Canyon

La disponibilità e i dettagli sui prezzi di Intel NUC 11 Extreme Beast Canyon non sono ancora stati comunicati, ma questo modello dovrebbe essere lanciato sul mercato nella seconda metà del 2021, quindi l'annuncio ufficiale potrebbe essere vicino.

Via: HotHardware

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti