Batteria, qualità telefonica e temperature
La qualità telefonica in chiamata è perfetta: l’audio è molto alto e chiaro e la ricezione fissa sul massimo delle tacche.
La batteria, che è un’unità non rimovibile da 3200mAh, soffre di wakelock (consumo anche in stand-by, probabilmente derivante dal software non definitivo a bordo) e ci garantisce (dopo l’aggiornamento notificato da 246MB) completa tranquillità sino all’ora di cena, momento in cui è possibile dare una veloce ricarica per proseguire la serata in completa autonomia.
Il connettore USB type-C sul fondo permette di ricaricare la batteria con ricarica rapida Huawei Supercharge in circa 1.10h, come abbiamo già anticipato nella sezione Unboxing. Huawei Supercharge agisce sull'amperaggio e non sul voltaggio per ottenere lo stesso risultato di altre tecnologie di ricarica rapida senza l'inconveniente dell'innalzamento delle temperature ed i rischi di cortocircuito ed esplosione della batteria ad esso associati.
La termocamera ha misurato una temperatura massima di circa 41° concentrata prevalentemente in alto sulla destra della capsula auricolare. Non è una temperatura preoccupante ma l'area interessata corrisponde a quella sulla quale poggiamo l'orecchio in chiamata e questo potrebbe rendere poco confortevoli telefonate lunghe soprattutto nei mesi estivi. Usate una coppia di auricolari o il vivavoce.
Conclusioni
Huawei P10 non vuole sconvolgere il mercato, non punta su design modulare, schermi bezel-less, risoluzioni dello schermo strane o super definite, ma fa tesoro degli insegnamenti degli scorsi anni per migliorare tutto il migliorabile: la fotocamera è eccezionale in quasi tutti i contesti (DxOMark le assegna un 87 su 100), le dimensioni del dispositivo sono perfette per un uso ad una mano, il sensore biometrico è bellissimo e comodissimo, infine la costruzione è degna di prodotti ben più costosi.
La cosa che al momento non mi ha stupito è la batteria, anche se esiste del margine operativo per il miglioramento delle sue prestazioni, ma su questo punto vorrei aspettare il 30 marzo, giorno di commercializzazione di questo P10 e data per la quale mi aspetto un firmware meno acerbo e più definitivo. Il prezzo di 649 euro penso sia in linea, se non al di sotto, di altri produttori e non posso fare altro che consigliare l’acquisto visto che in quella cifra sono comprese anche una pellicola per lo schermo ed una cover.
Potete aggiungere il servizio Gold Member VIP che comprende 3 anni di garanzia del produttore, garanzia kasko di 3 mesi per il display con sostituzione gratuita dello schermo per qualsiasi danno accidentale, e sostituzione gratuita del device per eventuali difetti hardware durante i primi tre mesi dall'acquisto.