Lenovo Smart Tab P10 e M10 rappresentano un nuovo "concetto" di tablet 2-in-1, non utilizzabili come notebook ma come smart speaker grazie alla Smart Dock. Foto e video panoramica.
In occasione del CES 2019 di Las Vegas, Lenovo ha annunciato gli Smart Tab, una categoria di tablet 2-in-1 "non convenzionale" perché capaci di trasformarsi in start screen con Amazon Alexa e non in notebook, come siamo stati abituati in questi anni. Si tratta di un must per le famiglie più giovani e sono semplicissimi da configurare: basta posizionare Lenovo Smart Tab nella Lenovo Smart Dock fornita di serie, con altoparlanti stereo da 3W e 3 microfoni per il rilevamento vocale a lungo raggio, ed il tablet si trasforma in uno schermo intelligente in modalità "show" con una resa grafica brillante e un suono pulito per interagire con Alexa da qualsiasi punto della stanza.
Con i Lenovo Smart Tab, le famiglie avranno in casa un tablet Android con tutte le funzionalità, che funge anche da centro di controllo per i dispositivi della Smart Home. Il risultato è un tablet 2-in-1, che vale molto più della somma dei suoi componenti e apre a nuovi scenari su come gestire una casa moderna. Lenovo Smart Tab M10 e Smart Tab P10 sono già in vendita in USA rispettivamente a 200$ e 300$, ma al momento non sono note le informazioni su prezzo e disponibilità per il mercato italiano.
Entrambi i tablet sono dotati di un display IPS da 10.1 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) e processore octa-core Qualcomm Snapdragon 450, ma si differenziano per la capacità di RAM/ROM, batteria, comparto fotografico e persino dimensioni.
Lenovo Smart Tab P10 è provvisto di uno schermo da 400 nit e può supportare fino a 4GB di RAM e 64GB di ROM espandibile con slot per schede microSD. La batteria ha una capacità di 7000 mAh, mentre la fotocamera principale da 8MP (con messa a fuoco automatica) è accompagnata da un sensore frontale da 5MP (messa a fuoco fissa). Lenovo Smart Tab M10 è invece dotato di un display con luminosità di 320 nit, fino a 3GB di RAM e 32GB di ROM espandibile con schede microSD. La batteria ha una capacità di 4850 mAh e il comparto fotografico è rappresentato da un sensore posteriore da 5MP (messa a fuoco automatica) ed uno anteriore da 2MP (messa a fuoco fissa). Entrambi i modelli sono forniti di porte USB 2.0 Type-C e jack audio da 3.5 mm, WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.2, oltre a pogo-pin per il collegamento alla dock e la ricarica, ma solo Smart Tab P10 ha un sensore di impronte digitali. La docking station supporta anche Bluetooth se si desidera utilizzarla come speaker wireless stand-alone.
Lo Smart Tab è pensato per molteplici utenti, quindi ogni membro della famiglia può creare il proprio profilo sul tablet. È quindi possibile entrare nel proprio ambiente, con impostazioni, app, giochi, wallpaper e file personali. Tutti i contenuti sono completamente separati da quelli del resto della famiglia. Il fingerprint opzionale consente di accedere alle impostazioni con un semplice tocco del dito, mentre la modalità speciale per i bambini presenta contenuti aggiornati e specialmente curati per i componenti più giovani della famiglia.
Oltre alla tecnologia, i Lenovo Smart Tab vantano anche un design eccezionale. I due modelli disponibili sono Lenovo Tab M10 in Nero Ardesia e Lenovo Tab P10 in Nero Aurora. In particolare, il Lenovo Smart Tab P10 ridefinisce il look del tablet grazie al design a doppio vetro, la cornice interamente metallica e le cornici sottili, il tutto in un profilo leggero e ultrasottile. Misura infatti 242 x 167 x 7 mm (peso di 440 grammi) contro 243 x 168 x 8 mm (480 grammi). A seconda di come lo colpisce la luce, lo chassis riflette una stupenda iridescenza.