Dopo la foto presa da un volantino ecco arrivare le prime immagini dal vivo del prossimo Samsung Galaxy Note 8.0: da quanto si può vedere il tablet è impostato soprattutto per un uso in modalità portrait. Confermata anche la presenza del pennino, mentre le indiscrezioni sulla dotazione hardware non sono cambiate.
Come già confermato da un dirigente Samsung, l'azienda coreana presenterà il nuovo Galaxy Note 8.0 alla prossima edizione del Mobile World Congress che si terrà a Barcellona alla fine del prossimo mese di febbraio. Tuttavia di ufficiale di questo device non si sapeva nulla finora, tranne alcune voci di corridoio riguardanti la possibile configurazione hardware. Nei giorni scorsi inoltre era apparsa una prima immagine di questo tablet, che oggi viene confermata da un paio di fotografie dal vivo.
Ora dunque si possono confermare alcune sensazioni già constatabili nell'altra immagine: il Galaxy Note 8.0 non somiglierà infatti ai modelli da 5 e 10 pollici ma sarà più vicino al design dell'attuale smartphone Galaxy S III, con linee morbide e sinuose e angoli ampiamente smussati. Come si può notare anche dal posizionamento del logo Samsung e del pulsante fisico centrale inoltre questo device è pensato soprattutto per un utilizzo in modalità portrait, caratteristica normale per molti tablet, ad esempio l'Apple iPad, ma che fa la sua comparsa per la prima volta nel mondo Android. Le forme e le linee sono state confermate anche dai documenti di FCC, trovati online da Engadget.
Le immagini dal vivo inoltre ci mostrano anche la S-Pen con tecnologia Wacom, che appare molto sottile ed ergonomica. Inoltre sembrerebbe presente una nuova versione dell'interfaccia proprietaria TouchWiz che sostituisce quella di base di Android, che sarebbe stata ripensata per sfruttare al meglio proprio l'interazione con la S Pen e probabilmente con la nuova funzione AirView, che mostra dei popup con le principali indicazioni su un qualsiasi contenuto su cui semplicemente si passi il pennino, senza bisogno di toccare lo schermo effettuando quindi un click.
Per quanto riguarda invece le caratteristiche tecniche di cui dovrebbe essere dotato, i rumor confermano al momento le voci dei giorni scorsi. Si continua quindi a parlare di un device che misura 211.3 x 136.3 x 7.95 mm con un peso di soli 330 g, dotato di un display Super Clear LCD da 8 pollici con risoluzione di 1280 x 800 pixel ed equipaggiato con un SoC quadcore da 1.6 GHz affiancato da 2 GB di RAM, 16 o 32 GB di memoria interna, fotocamera posteriore da 5 Mpixel, webcam frontale da 1.3 Mpixel, lettore di memorie microSD, porta USB 2.0, moduli WiFi 802.11a/b/g/n, Bluetooth 4.0 e A-GPS e batteria da 4600 mAh, il tutto controllato dal sistema operativo Google Android in versione 4.2 Jelly Bean.
Sul prezzo non ci sono invece al momento indicazioni ma come avevamo riportato recentemente si ipotizza un costo compreso tra i 249 e i 299 dollari, allineato dunque a quello del Google Nexus 7 e dell'Amazon Kindle Fire HD 8.9 pollici e inferiore a quello dell'Apple iPad mini, che saranno poi i suoi diretti avversari.
Fonte: Frandroid