Home News Amazon Kindle Fire HD da 7 e 8.9 pollici in Italia

Amazon Kindle Fire HD da 7 e 8.9 pollici in Italia

Amazon Kindle Fire HD, foto, video e prezzi e disponibilità per l'ItaliaCaratteristiche, foto e video dei nuovi tablet Amazon Kindle Fire HD da 7 e 8.9 pollici, con cui il popolarissimo sito d'ecommerce rilancia la sua scalata alla vetta del segmento lowcost. E insidia il Nexus di Google con ben tre nuovi modelli per tutte le esigenze e tutte le tasche.

Il mercato, si sa, ha un funzionamento di tipo asimmetrico, un produttore presenta un device di successo e qualche mese dopo, il competitor ne introduce due dalle caratteristiche ancora superiori. Questo è ad esempio proprio quanto accaduto ieri con la presentazione da parte di Amazon della sua nuova famiglia di tablet ed eReader Kindle. Quando aveva debuttato infatti il tablet Kindle Fire era un device molto interessante (qui una recensione), che racchiudeva diverse soluzioni tecniche proponendole a un prezzo vantaggioso. Alcuni mesi fa però Google ha presentato a sua volta il Nexus 7, per molti versi superiore al Kindle Fire e in grado dunque di insidiarne le vendite.

I nuovi tablet Amazon Kindle Fire HD

Arriviamo dunque all'oggi, anzi a ieri, con la risposta di Amazon, che ha introdotto ben tre eredi per il proprio Kindle Fire, il Fire 2 e il Fire HD, quest'ultimo declinato in due formati. Partiamo proprio da quest'ultimo modello, che costituisce il top dell'offerta dell'azienda statunitense. Esteriormente il tablet non sembra cambiato molto rispetto al modello del 2011, ritroviamo quindi lo stesso chassis elegante dalle forme essenziali e dagli angoli leggermente smussati, le misure però com'è ovvio sono differenti. Il Kindle Fire HD, che ha la stessa diagonale da 7 pollici dell'originale, è spesso infatti 10.3 mm contro gli 11.4 della versione precedente e pesa 395 g invece di 413 g. Il Fire HD da 8.9 pollici, la cui esistenza era stata anticipata sin dallo scorso anno, è ancora più sottile, solo 8.8 mm, anche se ovviamente pesa di più, 567 g.

Anche gli schermi sono migliorati. Entrambi i nuovi modelli infatti hanno mantenuto la tecnologia IPS ma hanno incrementato la risoluzione. Il Fire HD da 7 pollici infatti è salito a 1280 x 800 pixel, mentre quello da 8.9 raggiunge addirittura i 1920 x 1200 pixel, con una densità di pixel simile a quella dei display Retina di Apple.

Per evitare effetti di rifrazione dovuti alla presenza del digitizer capacitivo è stata utilizzata una tecnica di laminazione che riduce lo spessore dell'intercapedine che si forma con lo strato LCD mentre l'aggiunta di un filtro di polarizzazione Advanced True Wide riduce il riflesso del 25%, per colori più saturi ed un miglior contrasto.

Migliorata poi anche la piattaforma hardware, anche se resta in entrambi i casi inferiore al Nexus 7, l'unico finora che propone un SoC quad core in quella fascia di prezzo. Dunque nel Kindle Fire HD da 7 troviamo un SoC Texas Instruments OMAP 4460 con processore dual core ARM Cortex A9 da 1.2 GHz e GPU PowerVR SGX544, mentre il modello da 8.9 pollici ha un ancor più potente OMAP 4470, sempre un dual core ma da 1.5 GHz.

Cover posteriore del kindle Fire HD 7

Al momento invece Amazon non ha dichiarato il quantitativo di memoria RAM, mentre sappiamo che lo storage sarà da 16 o 32 GB per entrambi i modelli, col Kindle Fire HD da 8.9 pollici che avrà in più anche la versione da 64 GB. Arriva inoltre ora anche una webcam frontale, prima assente, con risoluzione HD.

Migliorie anche per quanto riguarda le porte disponibili, con un'uscita video digitale microHDMI che si va ad affiancare alla microUSB già presente nel modello originale, mentre per la connettività, oltre al modulo WiFi ora c'è anche quello Bluetooth. Il Fire HD 8.9 inoltre è dotato anche di modem 4G.

L'interfaccia WiFi è compatibile con gli standard 802.11 b/g/n e supporta sia la frequenza di 2,4Ghz che quella di 5,4Ghz (dual-band). Inoltre grazia alla presenza di 2 antenne si può trarre vantaggio della tecnologia MIMO come avviene comunemente sui PC portatili per un segnale più stabile ed una migliore ricezione.

Kindle Fire HD 7 è più sottile del suo predecessore

Salto di qualità infine anche per quanto riguarda il sistema operativo, che resta sempre Google Android, ma mentre nella prima versione si trattava della release 2.3, adesso sarà disponibile in quella 4.0 Ice Cream Sandwich. Sul versante software è stata introdotta una versione aggiornata del browser web Silk, caratterizzata da un motore Webkit riprogrammato e dalla cosiddetta architettura "split browser” che si appoggia ai servizi cloud di Amazon Web Services per servire i contenuti più velocemente.

L'Amazon Kindle Fire HD da 7 pollici è già disponibile in prevendita in Italia al prezzo di 199 euro per la versione da 16 GB e 249 euro per quella da 32 GB. I clienti che acquisteranno un Fire HD avranno gratuitamente il servizio Amazon Prime per un mese mentre le custodie ufficiali in pelle con chiusura magnetica dovrebbero essere solo accessori opzionali da acquistare separatamente. Le spedizioni inizieranno il prossimo 25 ottobre.

Caratteristiche tecniche Amazon Kindle Fire HD 7

  • Processore: Texas Instruments OMAP 4460 dual-core 1,2GHz
  • Schermo: capacitativo a 10 punti di contatto da 7 pollici IPS (in-plane switching), risoluzione 1280x800, filtro polarizzante avanzato, Gorilla Glass e tecnologia anti riflesso
  • Acceleratore grafico: PowerVR SGX544
  • Dimensioni: 193 mm x 137 mm x 10,3 mm
  • Peso: 395 grammi
  • Storage: 16 GB (con circa 12,6 GB disponibili per i contenuti dell'utente) oppure 32 GB (con circa 29,9 GB disponibili per i contenuti dell'utente)
  • Batteria: Più di 11 ore di uso continuo per guardare video, leggere eBook o ascoltare musica
  • Networking: Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth
  • Porte: microUSB, jack stereo 3,5 mm, microHDMI
  • Audio: altoparlanti stereo integrati con Dolby Audio
  • Formati supportati:Kindle (AZW), TXT, PDF, MOBI non protetti, PRC nativo, Audible Enhanced (AAX), DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG, BMP, non-DRM AAC, MP3, MIDI, OGG, WAV, MP4, HTML5, CSS3
  • Contenuto della scatola: Tablet Kindle Fire HD, cavo USB e Guida rapida

Caratteristiche tecniche Amazon Kindle Fire HD 8,9

  • Processore: Texas Instruments OMAP 4470 dual-core 1,5GHz
  • Memoria: 1GB
  • Schermo: capacitativo a 10 punti di contatto da 8,9 pollici IPS (in-plane switching), risoluzione 1920x1200, filtro polarizzante avanzato, Gorilla Glass e tecnologia anti riflesso
  • Acceleratore grafico: PowerVR SGX544
  • Dimensioni: 240 x 164 x 8.8 mm
  • Peso: 567 grammi
  • Storage: 32GB o 64GB
  • Batteria: Più di 11 ore di uso continuo per guardare video, leggere eBook o ascoltare musica
  • Networking: Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth, 4G
  • Porte: microUSB, jack stereo 3,5 mm, microHDMI
  • Audio: altoparlanti stereo integrati con Dolby Audio
  • Formati supportati:Kindle (AZW), TXT, PDF, MOBI non protetti, PRC nativo, Audible Enhanced (AAX), DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG, BMP, non-DRM AAC, MP3, MIDI, OGG, WAV, MP4, HTML5, CSS3
  • Contenuto della scatola: Tablet Kindle Fire HD, cavo USB e Guida rapida

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy