Samsung ha annunciato ufficialmente il nuovo smartphone top di gamma Galaxy S III, un concentrato di tecnologia e novità per sfidare Apple iPhone 4S in campo aperto.
Con un grande evento organizzato a Londra che ha coinvolto giornalisti della stampa specializzata da tutto il mondo, Samsung ha presentato ufficialmente il Galaxy S III, lo smartphone top di gamma del colosso coreano, erede del precedente e fortunatissimo Galaxy S II, che va però a migliorare in tutti gli aspetti.
Partiamo dal design. Samsung afferma di essersi ispirata alla natura per realizzare il nuovo Galaxy S III, che infatti si presenta con linee dolci e sinuose e superfici curve e continue, differenti dal precedente modello, più squadrato. Nonostante la dotazione hardware molto più potente poi e lo schermo più grande le dimensioni del Galaxy S III non sono troppo aumentate. Lo spessore è infatti passato da 8.5 mm a 8.6 mm, mentre il peso è cresciuto leggermente, passando dai 116 g del Galaxy S II a 130 g.
Restando sempre all'esterno ciò che colpisce di più è sicuramente il nuovo display, che ora ha una diagonale di 4.8 pollici, contro i 4.3 pollici del precedente modello. Lo schermo è sempre un Samsung Super AMOLED, in grado quindi di offrire colori saturi, neri profondi e ottimi valori di luminanza e contrasto ma ora la risoluzione è cresciuta, passando da 800 x 480 pixel a una HD da ben 1280 x 720 pixel. Tutta nuova e particolarmente potente è poi la piattaforma hardware interna.
Come vi avevamo già anticipato infatti Samsung ha scelto come cuore del proprio smartphone il SoC proprietario Exynos 4412, un quad core basato su ARM Cortex A9 con clock rate di 1.4 GHz e abbinato a una potente GPU ARM Mali 400MP. La dotazione è poi completata da 1 GB di RAM, da uno spazio di storage da 16, 32 o 64 GB, ulteriormente espandibile grazie allo slot per memorie microSD e ovviamente dal sistema operativo Google Android 4.0.4 Ice Cream Sandwich.
Forte anche il comparto multimediale, grazie alla presenza di una fotocamera posteriore da 8 Mpixel, con flash LED, autofocus, supporto alle funzioni di geo-tagging e capace di registrare video Full HD a 1920 × 1080 pixel e catturare 3.3 foto al secondo. Il sensore inoltre è un CMOS Zero Lagging, il ché significa che non dovrebbe esserci virtualmente alcun ritardo tra il momento in cui si scatta e quello in cui l'immagine viene effettivamente registrata. La webcam frontale inoltre è da 1.9 Mpixel, anch'essa capace di registrare video, questa volta però in HD (1280 × 720 pixel).
Di grande interesse sono poi le diverse funzioni integrate da Samsung per facilitare l'interazione uomo/macchina. La webcam frontale ad esempio è in grado di rilevare la presenza dell'utente e di tracciarne il movimento degli occhi. Se quindi si starà leggendo un eBook ad esempio lo smartphone deciderà autonomamente di mantenere al massimo la luminanza del display. S Voice invece è una tecnologia simile a Siri utilizzata da Apple o a Tell Me di Microsoft Windows Phone 7.5 e permette quindi di impartire ordini allo smartphone tramite voce.
Direct Call invece permette ad esempio di chiamare un contatto a cui si stava scrivendo un SMS, semplicemente smettendo di digitare e sollevando il telefono all'altezza dell'orecchio. Smart Alert farà vibrare il telefono ogni qual volta lo sbloccheremo se nel frattempo ci saranno chiamate perse o messaggi ricevuti. S Beam è la versione proprietaria di Android Beam, tecnologia che consente di scambiare filmati da 1 GB in meno di tre minuti o file musicali da 10 MB in meno di due secondi tra Galaxy S III semplicemente facendoli toccare l'un l'altro.
Buddy Photo Share permette inoltre di condividere le foto degli amici in modo facile e immediato direttamente dalla galleria fotografica. Ancora, il device permetterà i pagamenti elettronici grazie alla tecnologia Near Field Communication (NFC) e ritroveremo anche i popolari Samsung Hub, come il Game Hub, il Video Hub o il Music Hub, tramite cui acquistare musica, video e giochi. Infine troviamo ancora AllShare Cast e AllShare Play. Il primo consente agli utenti di connettere il proprio Galaxy S III alla televisione per trasferire il contenuto del proprio smartphone su un display più grande. Il secondo invece può essere utilizzato per condividere qualsiasi tipo di file fra lo smartphone e qualsiasi altro device DLNA compatibile.
All’interno di questa funzione inoltre c'è anche Group Cast, che permette di condividere la schermata del proprio smartphone fra più utenti all'interno di una stessa rete WiFi, ad esempio per lavorare assieme a uno stesso file. Samsung Galaxy S III sarà inizialmente disponibile solo nei colori Marble White (bianco) e Pebble Blue (blu), ma in un secondo tempo arriveranno altri colori. A partire dal prossimo 29 maggio Samsung inizierà la distribuzione del Galaxy S III in Europa e in seguito in altre nazioni, al momento però non è noto il prezzo del terminale anche se si ipotizza un prezzo compreso tra 599 e 699 euro.