La nuova versione del Dell Venue 11 Pro con Intel Atom Z3795 (Bay Trail) sbarca in Italia. Fatta eccezione per la CPU (e i prezzi), non ci sono altri importanti cambiamenti.
Update: La configurazione aggiornata del Dell Venue 11 Pro con il processore Intel Atom Z3795 è adesso disponibile anche in Italia al prezzo di partenza di 519 euro.
Come previsto quest'anno, Dell Venue 11 Pro sarà aggiornato e la nuova configurazione con un processore quad-core Intel Atom Z3795 (Bay Trail) è già disponibile sul mercato svizzero (via TabTech). Questo piccolo upgrade è accompagnato anche dall'introduzione di Windows 8.1 a 64 bit, nonostante i soli 2GB di memoria RAM integrati. Non ci sono altri cambiamenti hardware, ma nel complesso il nuovo modello dovrebbe raggiungere prestazioni maggiori in determinati scenari d'uso.
Il nuovo processore Intel Atom Z3795 ha una frequenza di 1.59GHz e raggiunge 2.39 GHz in modalità Turbo, proprio come il precedente Atom Z3770 da 1.46GHz. La RAM da 2GB fa coppia con 64GB di memoria interna e ritroviamo il display da 10.8 pollici Full HD. Il sistema operativo è Windows 8.1. Il nuovo Dell Venue 11 Pro sarà disponibile in due versioni, WiFi-only e WiFi+3G, ed entrambe saranno compatibili con gli accessori già in commercio.
I prezzi svizzeri purtroppo sono difficili da confrontare, perché il tablet è attualmente in vendita solo nella sezione corporate, ma ci aspettiamo comunque un piccolo aumento di prezzo rispetto alla precedente generazione. In Germania, ad esempio, il nuovo Dell Venue 11 Pro con Intel Atom Z3795 è in vendita a 496 euro (versione WiFi) e 560 euro (versione 3G), con disponibilità nel giro di 1-3 settimane. Nel momento in cui scriviamo questa nuova configurazione del Venue 11 Pro non è ancora presente nello store di Dell Italia, ma a questo punto non dovrebbe mancare molto anche per noi.
Dell Venue 11 Pro è uno dei tablet con Windows 8.1 più popolari sul mercato, anche se all'inizio non ha avuto vita facile per i problemi legati alla Active Stylus e risolti nella seconda revisione. Il nuovo modello con Atom Z3795 sfida direttamente il Lenovo ThinkPad 10, rispetto al quale offre un digitalizzatore integrato ma è più pesante e ingombrante.