Home News Dell Active Stylus Rev A01: nuova penna per Dell Venue 8 Pro ma vecchi problemi

Dell Active Stylus Rev A01: nuova penna per Dell Venue 8 Pro ma vecchi problemi

Dell Active Stylus Rev A01: nuova penna per Dell Venue 8 Pro ma vecchi problemiDopo le lamentele emerse sullo stilo del Dell Venue 8 e 11 Pro, l'azienda americana ha rilasciato un nuovo modello con nome "Dell Active Stylus Rev A01", ma dalle prime impressioni sembrerebbe che neanche questa penna risolve i problemi ben noti nel funzionamento.

La storia del pennino del Dell Venue 8 e 11 Pro sembra non avere fine, ma soprattutto un lieto fine. Sin dal suo lancio, infatti, gli utenti avevano rilevato dei problemi nel funzionamento, costringendo Dell ad un aggiornamento della sua penna con la versione "Dell Active Stylus Rev A00". Com'era emerso analizzando i post sul Web, questa revision risolveva alcuni problemi e ne introduceva altri, risultando quindi tutt'altro che affidabile e definitiva. A distanza di quasi tre mesi, Dell ha presentato un secondo modello "Dell Active Stylus Rev A01", che italicotabletpc è riuscito a testare in anteprima. Diciamo subito però che i problemi sembrano ancora una volta tutt'altro che risolti.

Dell Active Stylus Rev A01 test

Tra le varie segnalazioni c'è una certa rumorosità di funzionamento quando si usa il pennino per scrivere a video, perché lo stilo produce durante l'uso un fastidioso e continuo ticchettio. Inoltre, all'avvicinarsi del pennino al display, il digitalizzatore capacitivo viene correttamente disattivato ma il cursore non compare (il malfunzionamento potrebbe anche essere relativo al solo tablet specifico). Tre sembrano invece i problemi principali che affliggono questa nuova revision:

  • il pulsante che attiva la funzione gomma non è perfetto. La pressione spesso non viene rilevata correttamente;
  • la sensibilità alla pressione presenta alcune lacune. Il pennino infatti a volte sembra fin troppo sensibile (ad esempio è riconosciuto già sfiorando lo schermo), mentre in altre occasioni il comportamento è inverso;
  • la scrittura a video evidenzia un certo effetto trascinamento, col tratto delle lettere innaturalmente prolungato perché lo stilo continua ad essere rilevato anche mentre in realtà lo stiamo già sollevando per spostarlo in un altro punto.

I problemi segnalati sembrano comunque decisamente più lievi rispetto a quelli di tre mesi fa, ma nonostante tutti gli sforzi da parte di Synaptics e Dell non sono ancora stati corretti del tutto e attualmente lo stilo sembra quindi offrire prestazioni inferiori rispetto a quelle assicurate dalle soluzioni dei competitor come Wacom o N-Trig. C'è anche da dire che, secondo un utente di Twitter, in realtà la revision A01 sarebbe solo una beta e dunque presto potrebbe essere rilasciata una versione ulteriore, forse A02, in questo caso finale e dal funzionamento migliore. Vi aggiorneremo nel caso ci saranno novità. Qui sotto un primo video test, in cui potrete vedere pregi e difetti della penna.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy