Dell Venue 11 Pro: video presentazione italianaPresentazione italiana dell'interessante Dell Venue 11 Pro, tablet destinato principalmente all'utenza professionale, equipaggiato con Windows 8.1 Pro e processori Intel Core o Atom, a scelta.


Dell è presente a SMAU con i suoi nuovissimi tablet Venue 8 Pro e Venue 11 Pro, la cui disponibilità per l'Italia è stata annunciata ieri, sempre qui a Milano. Oggi dunque, dopo aver realizzato l'hands-on del Dell Venue 8 Pro, abbiamo avuto occasione di provare anche il fratello maggiore Venue 11 Pro. Si tratta infatti di una soluzione particolarmente flessibile per adattarsi al meglio alle esigenze dell'utente, sia perché Dell lo propone in due versioni, con processore Intel Atom o Core, tutte di ultima generazione, sia perché può essere abbinato a una varietà di accessori che ne espandono le caratteristiche tecniche e le possibilità di impiego, trasformandolo ad esempio in un notebook, in un computer desktop vero e proprio o in un dispositivo rugged adatto ad essere impiegato anche in ambienti di lavoro estremi, come cantieri, fabbriche etc.

Dell Venue 11 Pro

Il Dell Venue 11 Pro è molto compatto e leggero per essere un 11 pollici, avendo uno spessore di circa 10 mm e un peso di 700 g. Da notare subito è la caratteristica, unica per un tablet, di poter accedere alla componentistica interna semplicemente rimuovendo la cover posteriore. In questo modo tra l'altro l'utente potrà anche sostituire la batteria in caso di malfunzionamenti o naturale degrado dovuto al trascorrere del tempo.

Dell Venue 11 Pro

Dell Venue 11 Pro

Per quanto riguarda la dotazione troviamo uno schermo da 10.8 pollici di tipo IPS con risoluzione di 1920 x 1080 pixel, in grado dunque di assicurare una riproduzione video di grande qualità. Lo schermo poi integra anche tecnologia Synaptics per il supporto all'uso del pennino Dell Active Stylus, disponibile opzionalmente, ed è protetto da vetro Corning Gorilla.

Come detto invece all'interno si potrà optare tra due diverse piattaforme hardware, una composta da processore Intel Atom Z3770 di ultima generazione, abbinato a 2 GB di RAM e a 32 GB di memoria interna, l'altra invece ancora più potente e versatile, prevede una CPU Intel Core i3 o i5, tutte Haswell e opzionalmente disponibili anche in versione vPro, affiancata da 4 o 8 GB di RAM e da unità a stato solido fino a 256 GB di capacità. Il resto della dotazione invece non cambia ed è in entrambi i casi completato dalla presenza di moduli WiFi, Bluetooth, 3G ed NFC. Opzionalmente inoltre il primo sarà disponibile anche nel nuovo e più performante standard 802.11ac, mentre per il solo mercato degli Stati Uniti è previsto anche un modem 4G-LTE.

Sul retro inoltre c'è anche una fotocamera da 8 Mpixel, mentre davanti troviamo una webcam da 2 Mpixel. Il parco porte invece è composto da una USB 3.0 full size, da una microUSB, da un'uscita video digitale miniHDMI e da un lettore di memorie microSD. Il sistema operativo ovviamente è Windows 8.1 Pro a 32 o 64 bit a seconda dell'equipaggiamento scelto. L'autonomia del Dell Venue 11 Pro dovrebbe aggirarsi attorno alle 10 ore con la batteria standard da 32 Wh e il processore Intel Core, mentre dovrebbe riuscire a coprire quasi l'intera giornata nel caso si opti invece per la CPU Atom.

Dell Venue 11 Pro

Dell Venue 11 Pro

Dell Venue 11 Pro

Come vi abbiamo mostrato più diffusamente ieri parlandovi degli accessori inoltre, sarà possibile connettere il tablet a una docking station con porte aggiuntive e capacità di ricarica, a una tastiera ultrasottile integrata in una custodia semirigida o ancora a una con tasti fisici, batteria integrata e meccanismo di aggancio. Infine è disponibile anche un case rugged che, come detto, migliora notevolmente le capacità di resistenza a urti, cadute e infiltrazioni di polvere e liquidi del Dell Venue 11 Pro ed ospita sul retro anche un maniglione che ne facilita il trasporto e l'impugnatura. Il Dell Venue 11 Pro sarà disponibile nel nostro Paese dal prossimo 19 novembre, sia nella versione con Intel Atom che in quella con Intel Core, a un prezzo pari rispettivamente a 489 e 600 euro, IVA esclusa. Tutti gli accessori arriveranno poi a distanza di una settimana, a un prezzo compreso tra 70 e 100 euro.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti