Microsoft ha aggiornato il suo Surface Pro X con un nuovo processore custom Microsoft SQ 2, probabilmente basato su un SoC Qualcomm Snapdragon 8cx Gen2, in una nuova colorazione platino. La configurazione è in vendita a partire da 1749 euro.
Oltre al lancio di Surface Laptop Go, Microsoft ha aggiunto qualche novità per Surface Pro X che - per chi non ricordasse - è il tablet Windows 10 con processore ARM-based personalizzato da Redmond. Rilasciato circa un anno fa, questo dispositivo ultrasottile e ultraleggero, offre una lunga autonomia ma è stato criticato aspramente per la scarsa compatibilità software e per alcuni problemi riscontrati nelle prestazioni.
Non possiamo darvi conferma sulle sue criticità, ma possiamo certamente ipotizzare che Microsoft stia lavorando sull'ottimizzazione del software, soprattutto dopo aver completato il supporto per l'emulazione di app a 64-bit su Windows on ARM (WoA). Per quanto riguarda la dotazione hardware, invece, Microsoft ha "migliorato" la versione lanciata lo scorso anno con un piccolo upgrade delle specifiche tecniche. Surface Pro X si arricchisce di una nuova configurazione che vanta un nuovo processore personalizzato Microsoft SQ 2, nuove applicazioni, performance migliorate e una maggiore durata della batteria fino a 15 ore, oltre alla nuova finitura color Platino.
Al momento, la versione entry-level del Surface Pro X con 8GB di RAM e 128GB di memoria interna è ancora fornita del processore Microsoft SQ 1, ma le SKU più costose offrono il nuovo chip SQ 2. Questa nuova configurazione è già disponibile in preordine a partire da 1749 euro sul Microsoft Store e presso i principali rivenditori, ma sarà disponibile per l’acquisto dal 27 ottobre.
Stando a quanto comunicato da Redmond, Microsoft SQ 2 è "il processore della categoria", dove per "categoria" si intende l'insieme dei chip ARM-based per PC ma - in base ad alcune indiscrezioni emerse nelle scorse settimane - il nuovo processore è basato sul SoC Qualcomm Snapdragon 8cx Gen2 quindi probabilmente non sarà molto più veloce della prima generazione, pur supportando WiFi 6 e Bluetooth 5.0. Surface Pro X è migliorato anche nella parte software, con una versione più rapida del browser Microsoft Edge e una nuova versione di Microsoft Teams, ottimizzata per i dispositivi Windows on ARM. Tuttavia, questi aggiornamenti saranno disponibili per tutti i dispositivi WoA (e non solo per il Surface).
In abbinamento al nuovo colore "Platino", Microsoft ha lanciato anche tre nuove colorazioni - Platino, Blu Ghiaccio e Rosso Papavero - per la Signature Keyboard con l’alloggiamento per la Surface Slim Pen che la contraddistingue.
Oltre alla tastiera, Redmond ha presentato una serie di nuovi accessori per rendere i nuovi ambienti di lavoro domestici più confortevoli. Qui sotto un elenco riassuntivo con i link per l'acquisto:
- Microsoft Designer Compact Keyboard è una tastiera compatta, sottile ed elegante ottimizzata per la produttività, grazie alla possibilità di utilizzare senza soluzione di continuità fino a tre device tramite connessione Bluetooth e a una durata della batteria pari a due anni. Microsoft Designer Compact Keyboard è disponibile in due colori a 79.99 euro ma al momento non sembra esserci traccia sul Microsoft.
- Microsoft Number Pad è un tastierino numerico dallo stile moderno, sottile ed elegante con connettività wireless Bluetooth, in vendita a 34.99 euro
- Microsoft 4K Wireless Display Adapter rappresenta il modo migliore per proiettare il proprio PC Windows su un grande schermo ed è disponibile al prezzo di 79.99 euro
- Microsoft Bluetooth Ergonomic Mouse combina un design ergonomico, confortevole e duraturo con la migliore performance wireless. Disponibile in diversi colori, il nuovo mouse è in vendita a 59.99 euro
- Le Surface Earbuds arrivano nella nuova colorazione Grafite. In preordine a partire da oggi al prezzo di 219.99 euro, saranno disponibili per l’acquisto dal 27 ottobre
Tutti i nuovi prodotti Surface sono acquistabili sul Microsoft Store, dove studenti, insegnanti e genitori potranno ottenere uno sconto esclusivo già a partire dal preordine: la nuova configurazione di Surface Pro X e gli accessori sopra citati potranno essere acquistati con uno sconto del 10%, mentre il nuovo Surface Laptop Go verrà scontato del 5%. Inoltre, fino al 31 ottobre, per l’acquisto di Surface Laptop Go e della nuova configurazione di Surface Pro X platino è attiva la campagna Trade-in, che permetterà di ricevere fino a 500€ di sconto restituendo un dispositivo idoneo.