Il nuovo Surface Pro 8 di Microsoft fa un balzo in avanti rispetto alle precedenti generazioni con un display a 120Hz, una rinnovata Surface Pen 2 e (finalmente!) porte USB Type-C con Thunderbolt 4. Il suo lancio in Europa (Italia inclusa) è previsto per gennaio 2022.


Microsoft rinnova la Surface family ed uno dei protagonisti è senza dubbio il Surface Pro 8, una nuova versione del tablet convertibile che migliora nelle specifiche tecniche rispetto alle vecchie generazioni. Il prossimo modello sarà disponibile da gennaio 2022 ad un prezzo non ancora noto e sarà affiancato anche da una versione for business. In USA però sarà commercializzato dal 5 ottobre al prezzo di partenza di 1099 dollari.

Surface Pro 8

Surface Pro 8 è dotato di un display PixelSense da 13 pollici (2880 x 1920 pixel) in 3:2 con densità di 267PPI, refresh rate di 120Hz e supporto per Dolby Vision, quindi non solo più grande ma anche più coinvolgente in attività multimediali.

  • Surface Pro 8
  • Surface Pro 8
  • Surface Pro 8
     

Lo schermo touch potrà essere gestito con il tocco delle dita o con la nuova Surface Pen 2 (venduta separatamente), la cui novità principale sta in un piccolo chip che genera microvibrazioni quando viene utilizzata sul pannello per simulare la stessa sensazione di una penna/matita su carta. Surface Pro 8 sarà accompagnato anche dalla tastiera Surface Pro Signature Keyboard, che prevede un alloggiamento dedicato alla penna, per la ricarica automatica.

Surface Pro 8

All'interno dello chassis, come sempre in metallo che misura 287 x 208 x 9.3 mm e pesa 889 grammi, Microsoft ha deciso di integrare dei processori Intel Tiger Lake - a scelta tra un Intel Core i5-1135G7 e un Intel Core i7-1185G7 - con grafica Intel Iris Xe, fino a 32GB di RAM LPDDR4x e storage SSD NVMe per massimo 1TB. La connettività è ben rappresentata da WiFi 6, Bluetooth 5.1, due porte USB Type-C Thunderbolt 4, un jack audio da 3.5 mm ed il connettore Surface Connect. Così Surface Pro 8 ottiene due primati: è il primo Surface Pro basato su piattaforma Intel Evo ed il primo dotato di porte Thunderbolt 4.

Surface Pro 8

La dotazione è completata da una batteria da 51.5Wh, altoparlanti stereo da 2W con Dolby Atmos, due microfoni e due fotocamere: frontale da 5MP con registrazione 1080p e posteriore da 10MP con messa a fuoco automatica e video 1080p e 4K. Ovviamente Surface Pro 8 girerà su Windows 11 e sarà lanciato proprio nel giorno del suo rilascio.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti