Microsoft ha lanciato anche il piccolo della gamma Surface: il nuovo Surface Go 3 integra processori Amber Lake-Y (fino al Core M3) e vanta un'autonomia di 11 ore consecutive. Già in preordine in Italia a partire da 449€.


In vista del lancio di Windows 11, che sarà disponibile per tutti a partire dal 5 ottobre, Microsoft ha aggiornato la sua intera famiglia di Surface. Così accanto al nuovo Surface Pro 8, che vedremo sugli scaffali dei nostri negozi solo dal prossimo anno, l'azienda di Redmond ha annunciato anche il più economico Surface Go 3. È il Surface 2-in-1 più versatile della gamma, quindi un dispositivo ideale per le attività quotidiane, i compiti e il gioco.

Microsoft Surface Go 3

Il modello di quest'anno ha design e caratteristiche simile a quelle del Surface Go 2, ma con un significativo boost delle prestazioni da una generazione all'altra, grazie a processori Intel Core più veloci e ad un’autonomia in grado di coprire un’intera giornata di lavoro.

Surface Go 3, infatti, integra la piattaforma Amber Lake-Y con chip a scelta tra un Intel Pentium Gold 6500Y, un Intel Core i3-10100Y o un Intel Core M3, con 4/8GB LPDDR3 e 64GB di memoria eMMC o 128GB di storage su SSD.Il salto prestazionale rispetto al Surface Go 2 con un Intel Pentium Gold 4425Y è molto evidente, tanto che la stessa Microsoft assicura un miglioramento nelle performance fino al 60%.

Microsoft Surface Go 3

Le dimensioni (245 × 175 × 8.3 mm) ed il peso (544 grammi) del tablet restano però invariante rispetto al modello precedente, anche perché questa terza generazione sfoggia ancora uno schermo PixelSense da 10.5 pollici Full HD+ (1920 x 1280 pixel) in 3:2 con densità di 220DPI e protezione Gorilla Glass 3, compatibile con Surface Pen (da acquistare separatamente).

Anche se non abbiamo dati sulla batteria integrata, Surface Go 3 dovrebbe garantire fino a 11 ore di utilizzo (moderato) e ricaricarsi tramite la porta USB Type-C. E a proposito di connettività, il tablet prevede anche un lettore di schede microSD, un jack audio da 3.5 mm, Surface Connect, WiFi 6 e Bluetooth 5.0. Non manca la fotocamera anteriore da 5MP con supporto per il riconoscimento facciale tramite Windows Hello ed un sensore sul retro da 8MP con autofocus.

  • Microsoft Surface Go 3
  • Microsoft Surface Go 3
  • Microsoft Surface Go 3
     

Il nuovo Surface Go 3 sarà offerto con Windows 11, anzi sarà uno dei primi dispositivi ad offrire questa sistema operativo nel giorno del suo lancio. Sarà, infatti, in vendita dal 5 ottobre in Italia, nella versione consumer e nella colorazione Platino sul Microsoft Store e presso i principali retailer fisici e online, al prezzo di partenza di 449€ (Pentium). Il pre-order è già disponibile e compatibile anche con lo sconto del 5% dedicato a studenti, genitori e insegnanti. Il modello con connettività LTE sarà in vendita dal 2022.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti