ARM Mali-G710 e Mali-G610

ARM Mali-G710 è la GPU più potente della gamma, basata ancora sulla microarchitettura Valhall che ha debuttato sulla Mali-G77, ma con l'aggiunta di alcune importanti novità che hanno permesso di migliorare prestazioni ed efficienza. La principale è costituita dal CSF Command Stream Frontend, un processore con un suo hardware e firmware che si prende carico di alcuni task che in precedenza erano eseguiti dalla CPU principale permettendo di ridurre il load ed i consumi. È particolarmente utile per le API Vulkan ed in vista dei futuri trend.

Shader core della GPU ARM Mali-G710

Rispetto alla precedente ARM Mali-G78 cambiano anche gli shader, che nel caso della Mali-G710 sono da 7 a 16. Sembrerebbe un passo indietro considerato che la Mali-G78 supportava un massimo di 24 shader ma i nuovi core sono più grandi, più performanti e più efficienti.
Adesso hanno due execution engine con la conseguenza che le capacità in FMA sono raddoppiate (64 FMA per ciclo), inoltre le execution engine sono state ridisegnate per migliorare l'efficienza ed ora consumano il 20% di energia in meno.

Sono valori che si riflettono in maniera quasi diretta nel confronto delle prestazioni della ARM Mali-G710 con la ARM Mali-G78 nel complesso: abbiamo un +20% di prestazioni grafiche e +35% in ML, nonostante una riduzione dei consumi del 20%.

Anche la texture unit è stata rivista per assicurare performance doppie (8 texel per ciclo) seppure al costo di un modesto incremento del 50% dell'area occupata. Quindi ancora una volta l'aumento di performance si accompagna ad un aumento di efficienza.

Nuova texture unit

ARM affianca alla Mali-G710 una variante a numero ridotto di shader core (da 1 a 6) che prende il nome di Mali-G610. Tutte le altre caratteristiche restano invariate con l'obiettivo di rendere disponibili performace 3D e ML di livello premium su una fascia di prezzo più bassa.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti